mercoledì 13 febbraio 2008

TERRAGEN 0.8 - Programmi Pc

Terragen è un programma espressamente concepito per creare scenari da usare come sfondo in realizzazioni grafiche tridimensionali.
Con Terragen si possono creare in breve tempo paesaggi fantastici, immagini e sfondi naturali molto suggestivi con un risultato quasi fotografico. Il programma si presenta con un’interfaccia apparentemente complessa e le funzioni che mette a disposizione sono davvero molte, tanto che viene utilizzato anche per lavori professionali e in realizzazioni cinematografiche.
Tuttavia, con un po’ di pratica e di attenzione, si riesce a scoprire presto come utilizzare gli strumenti principali per la realizzazione dei progetti che abbiamo in testa.


INSTALLAZIONE

1 - Inserito il cd driver, Terragen vi consiglia di chiudere tutte le applicazioni prima di lanciare l’installazione. Fate clic su Next.

2 – Appare una finestra di dialogo con la licenza d’uso del programma. Fate clic su Yes per procedere.

3 – Appare la finestra in cui viene visualizzata la cartella in cui verrà installato il programma. Fate clic su Next.

4 – Fate clic su Next anche nella schermata successiva per avviare l’installazione vera e propria. Al termine dell’installazione potete scegliere se visualizzare il file “Reame.txt” e lanciare direttamente il programma. Fate clic su Finish.

5 – Se volete disinstallare il programma selezionate Start – Impostazioni – Pannello di controllo. Fate due volte clic sull’icona Installazione applicazioni e selezionate Terragen. Fate quindi clic su Aggiungi/Rimuovi.


AREA DI LAVORO

Tutti gli strumenti di lavoro di Terragen sono racchiusi in sei distinte finestre che potete richiamare sia facendo clic sui tasti posti nella barra a sinistra, sia dal menu “View”. Le due finestre principali sono la finestra “Rendering Control” e la finestra “Landscape” e vengono aperte automaticamente dal programma a ogni avvio.

La finestra “Rendering Control” raccoglie gli strumenti che servono per verificare la costruzione del paesaggio. La finestra è suddivisa in due aree… - “Image” e “Camera”.

Nell’area “Image”, alla voce “Image Size” dovete indicare le dimensioni dell’immagine che volete creare. Facendo clic su Render Preview visualizzate l’anteprima… quando aprite un nuovo lavoro vengono visualizzati una pianura e il cielo standard. Sotto questo tasto si trova la barra “Detail” per aumentare o diminuire il livello di dettaglio del rendering sia nell’anteprima e sia nel rendering finale.

L’area “Camera” raccoglie gli strumenti per muoversi all’interno del paesaggio creato. In basso, un riquadro nero con una freccia bianca indica la direzione da cui state guardando l’immagine…, per cambiare la visuale posizionatevi con il mouse in un punto del riquadro e fate clic con il tasto destro del mouse… questo sarà il punto di partenza.
Quindi posizionatevi in un secondo punto del riquadro e fate clic con il tasto sinistro del mouse… questo sarà il punto d’arrivo.

La finestra “Landscape” raccoglie gli strumenti per generare il terreno (colline, montagne, canyon ecc.ecc.), per modificarlo e scegliere il tipo di superficie. Per generare un terreno fate clic su Generate Terrain. Apparirà una finestra in cui potete scegliere tra diversi tipi di terreno e personalizzare alcune opzioni. Fate clic su Generate Terrain e quindi su Close. Tornate nella finestra “Rendering Control” e fate clic su Render Preview. Vedrete apparire il paesaggio appena generato. Muovetevi con i tasti del mouse nell’area “Camera” per trovare la visuale ottimale.


MODIFICARE IL TERRENO

Per modificare la superficie di un terreno aprite la finestra “Landscape”…, in basso a destra trovate l’area “Surface Map”. Fate clic su Open, selezionate uno dei cinque stili proposti, per esempio GrassAndSand2.srf e fate clic su Apri. Nella finestra sottostante vengono visualizzate alcune voci relative al terreno…, in questo caso sabbia (Sand) ed erba (Grass). Selezionate una dopo l’altra e fate clic su Edit. Apparirà la finestra “Surface Layer” in cui potrete modificare il colore e altri parametri. Creata la superficie potete salvarla per utilizzarla in altri progetti facendo clic su Save Layer. Tornate alla finestra “Rendering Control” e fate clic su Render Preview.

AGGIUNGERE L’ACQUA

Per aggiungere al vostro paesaggio uno specchio d’acqua, come per esempio un laghetto montano, aprite la finestra “Water” facendo clic sull’icona relativa o selezionando View – Water. La finestra permette di configurare diversi parametri come il livello di riflessione o la dimensione delle onde e soprattutto il colore. Fate attenzione a modificare il valore “Water Level”, che è impostato di default a –300m…, portatelo a un valore positivo (per esempio 10m), quindi fate clic su Update Maps. Tornate nella finestra “Rendering Control” e fate clic su Render Preview.

L’ATMOSFERA

Per modificare le impostazioni del cielo, per esempio se volete immergere il vostro paesaggio in un romantico tramonto, aprite la finestra “Atmosphere” facendo clic sull’icona relativa o selezionando View - Atmosphere. In questa finestra potrete personalizzare diversi parametri, come il colore della luce, o applicare un effetto nebbia. Dopo aver modificato i parametri, è sufficiente fare clic su Render Preview nella finestra “Rendering Control” per vederli applicati.
Una volta creata un’atmosfera è possibile salvarla per utilizzarla in altri progetti facendo clic su Save.


SALVARE IL PROGETTO

Terragen non ha la funzione di “Undo”, ovvero la funzione di annullamento dell’ultima operazione effettuata, pertanto è importante salvare il lavoro ogni volta che si raggiunge un risultato soddisfacente. Per salvare un progetto dal menu “World File” fate clic su Save World. Il progetto verrà salvato nel formato”.tgw” e potrà essere aperto solo con Terragen. L’operazione di salvataggio del progetto permette di salvare tutte le impostazioni relative agli editor (Surface, Water, Atmosphere, ecc. ecc.) a eccezione del terreno generato, che deve essere salvato separatamente. Per compiere questa operazione aprite la finestra “Landscape” e, nell’area “Terrain”, fate clic su Save. Per importare in un progetto un terreno precedentemente salvato, nella finestra “Landscape” fate clic su Open, selezionando il terreno da aprire e fate clic su Apri.

IL RENDERING

Quando avete completato la realizzazione del vostro paesaggio dovete dare il via all’operazione di “rendering”, ovvero al processo che trasforma un’immagine bidimensionale in tridimensionale aggiungendo colori, effetti e ombreggiature. Una volta terminato il processo, potrete salvare l’immagine formato “.bmp” e utilizzarla a vostro piacimento per qualsiasi programma di elaborazione delle immagini. Durante la lavorazione del progetto si tende a utilizzare un livello di dettaglio del rendering medio per visualizzare le anteprime in breve tempo…, prima di dare inizio al rendering finale posizionate la barra “Detail” sul valore massimo e fate clic su Render Preview nella finestra “Rendering Control”. Apparirà una nuova finestra in cui vedrete comporsi la vostra immagine. Questa operazione potrebbe durare anche parecchi minuti…, la durata del processo dipende dalle misure dell’immagine stessa e dalla velocità del vostro processore. Alla fine dell’operazione fate clic su Save.

LE NUVOLE

In aggiunta agli editor di base per generare il terreno, la superficie, l’acqua e l’atmosfera, Terragen offre un ulteriore editor per modificare le impostazioni del cielo e soprattutto delle nuvole. Fate clic sull’icona con le nuvole o selezionate la voce Cloudscape dal menu “View”. Apparirà una finestra in cui potrete modificare i parametri delle nuvole, la loro intensità e le dimensioni. Dopo aver definito i parametri fate clic su Generate Clouds, quindi tornate nella finestra “Rendering Control” e fate clic su Render Preview.


UNO SFONDO PER IL DESKTOP

Una volta realizzato lo scenario, si può utilizzarlo come sfondo per il desktop. Per fare questo, dopo aver effettuato il rendering fate clic su Save e salvate il lavoro nella cartella Windows con estensione “.bmp” Ora chiudete Terragen e fate clic con il tasto destro del mouse in una zona libera del desktop. Dal menu a discesa selezionate la voce Proprietà, quindi scegliete la scheda Sfondo. Fate clic su Sfoglia e il vostro file apparirà tra quelli disponibili. Potete espandere l’immagine o replicarla per coprire tutta la superficie della scrivania.

*

NB - Post quasi tutto copiato dal manuale.

*

3 commenti:

Ondamagis ha detto...

Evviva la sincerità! Copia del manuale egragiamente riportata. Mandini.
PS: io aspetto ancora un tuo intevento in ciao. 'Notte :-)))

giadatea ha detto...

bello sto programma

Mauro ha detto...

ma che cosa interessante

Afrodisiaco (1) Aglietta (1) Albani (2) Alberti (1) Alda Merini (1) Alfieri (4) Altdorfer (2) Alvaro (1) Amore (2) Anarchici (1) Andersen (1) Andrea del Castagno (3) Andrea del Sarto (4) Andrea della Robbia (1) Anonimo (2) Anselmi (1) Antonello da Messina (4) Antropologia (7) APPELLO UMANITARIO (5) Apuleio (1) Architettura (4) Arcimboldo (1) Ariosto (4) Arnolfo di Cambio (2) Arp (1) Arte (4) Assisi (1) Astrattismo (3) Astrologia (1) Astronomia (3) Attila (1) Aulenti (1) Autori (7) Avanguardia (11) Averroè (1) Baccio della Porta (2) Bacone (2) Baldovinetti (1) Balla (1) Balzac (2) Barbara (1) Barocco (1) Baschenis (1) Baudelaire (2) Bayle (1) Bazille (4) Beato Angelico (6) Beccafumi (3) Befana (1) Bellonci (1) Bergson (1) Berkeley (2) Bernini (1) Bernstein (1) Bevilacqua (1) Biografie (11) Blake (2) Boccaccio (2) Boccioni (2) Böcklin (2) Body Art (1) Boiardo (1) Boito (1) Boldini (3) Bonheur (3) Bonnard (2) Borromini (1) Bosch (4) Botanica (1) Botticelli (7) Boucher (9) Bouts (2) Boyle (1) BR (1) Bramante (2) Brancati (1) Braque (1) Breton (3) Brill (2) Brontë (1) Bronzino (4) Bruegel il Vecchio (3) Brunelleschi (1) Bruno (2) Buddhismo (1) Buonarroti (1) Byron (2) Caillebotte (2) Calcio (1) Calvino (2) Calzature (1) Camillo Prampolini (1) Campanella (4) Campin (1) Canaletto (4) Cancro (2) Canova (2) Cantù (1) Capitalismo (3) Caravaggio (19) Carlevarijs (2) Carlo Levi (3) Carmi (1) Carpaccio (3) Carrà (1) Carracci (4) Carriere (1) Carroll (1) Cartesio (3) Casati (1) Cattaneo (1) Cattolici (1) Cavalcanti (1) Cellini (2) Cervantes (3) Cézanne (19) Chagall (3) Chardin (4) Chassériau (2) Chaucer (1) CHE GUEVARA (1) Cialente (1) Cicerone (8) Cimabue (4) Cino da Pistoia (1) Città del Vaticano (3) Clarke (1) Classici (26) Classicismo (1) Cleland (1) Collins (1) COMMUNITY (2) Comunismo (28) Condillac (1) Constable (4) Copernico (2) Corano (1) Cormon (2) Corot (9) Correggio (4) Cosmesi (1) Costa (1) Courbet (9) Cousin il giovane (2) Couture (2) Cranach (3) Crepuscolari (1) Crespi (2) Crespi detto il Cerano (1) Creta (2) Crispi (1) Cristianesimo (3) Crivelli (2) Croce (1) Cronin (1) Cubismo (1) CUCINA (9) Cucina friulana (2) D'Annunzio (1) Dadaismo (1) Dalì (5) Dalle Masegne (1) Dante Alighieri (8) Darwin (2) Daumier (6) DC (1) De Amicis (1) De Champaigne (2) De Chavannes (1) De Chirico (4) De Hooch (2) De La Tour (4) De Nittis (2) De Pisis (1) De' Roberti (2) Defoe (1) Degas (16) Del Piombo (4) Delacroix (6) Delaroche (2) Delaunay (2) Deledda (1) Dell’Abate (2) Derain (2) Descartes (2) Desiderio da Settignano (1) Dickens (8) Diderot (2) Disegni (2) Disegni da colorare (10) Disegni Personali (2) Disney (1) Dix (3) Doganiere (5) Domenichino (2) Donatello (4) Donne nella Storia (42) Dossi (1) Dostoevskij (7) DOTTRINE POLITICHE (75) Dova (1) Du Maurier (1) Dufy (3) Dumas (1) Duprè (1) Dürer (9) Dylan (2) Ebrei (9) ECONOMIA (7) Edda Ciano (1) Edison (1) Einstein (2) El Greco (9) Eliot (1) Elsheimer (2) Emil Zola (3) Energia alternativa (6) Engels (10) Ensor (3) Epicuro (1) Erasmo da Rotterdam (1) Erboristeria (7) Ernst (3) Erotico (1) Erotismo (4) Esenin (1) Espressionismo (3) Etruschi (1) Evangelisti (3) Fallaci (1) Fantin-Latour (1) Fascismo (26) Fattori (4) Faulkner (1) Fautrier (1) Fauvismo (1) FAVOLE (2) Fedro (1) FELICITÀ (1) Fenoglio (2) Ferragamo (1) FIABE (6) Fibonacci (1) Filarete (1) Filosofi (1) Filosofi - A (1) Filosofi - F (1) Filosofi - M (1) Filosofi - P (1) Filosofi - R (1) Filosofi - S (1) FILOSOFIA (55) Fini (1) Finkelstein (1) Firenze (1) Fisica (5) Fitoterapia (10) Fitzgerald (1) Fiume (1) Flandrin (1) Flaubert (4) Fogazzaro (2) Fontanesi (1) Foppa (1) Foscolo (6) Fougeron (1) Fouquet (4) Fra' Galgario (2) Fra' Guglielmo da Pisa (1) Fragonard (9) Frammenti (1) Francia (2) François Clouet (2) Freud (1) Friedrich (5) FRIULI (8) Futurismo (3) Gadda (2) Gainsborough (14) Galdieri (1) Galilei (2) Galleria degli Uffizi (1) Gamberelli (1) Garcia Lorca (1) Garcìa Lorca (1) Garibaldi (2) Gassendi (1) Gauguin (17) Gennaio (1) Gentile da Fabriano (2) Gentileschi (2) Gerard (1) Gérard (1) Gérard David (2) Géricault (7) Gérôme (2) Ghiberti (1) Ghirlandaio (2) Gialli (1) Giallo (1) Giambellino (1) Giambologna (1) Gianfrancesco da Tolmezzo (1) Gilbert (1) Ginzburg (1) Gioberti (1) Giordano (3) Giorgione (15) Giotto (12) Giovanni Bellini (10) Giovanni della Robbia (1) Giovanni XXIII (8) Giustizia (1) Glossario dell'arte (19) Gnocchi-Viani (1) Gobetti (1) Goethe (9) Gogol' (2) Goldoni (1) Gončarova (2) Gorkij (3) Gotico (1) Goya (11) Gozzano (2) Gozzoli (1) Gramsci (4) Grecia (2) Greene (1) Greuze (4) Grimm (2) Gris (2) Gros (7) Grosz (3) Grünewald (5) Guadagni (1) Guardi (6) Guercino (1) Guest (1) Guglielminetti (1) Guglielmo di Occam (1) Guinizelli (1) Gutenberg (2) Guttuso (4) Hals (3) Hawthorne (1) Hayez (4) Heckel (1) Hegel (6) Heine (1) Heinrich Mann (1) Helvétius (1) Hemingway (3) Henri Rousseau (3) Higgins (1) Hikmet (1) Hobbema (2) Hobbes (1) Hodler (1) Hogarth (4) Holbein il Giovane (4) Hugo (1) Hume (2) Huxley (1) Il Ponte (2) Iliade (1) Impressionismo (85) Indiani (1) Informale (1) Ingres (7) Invenzioni (31) Islam (5) Israele (1) ITALIA (2) Italo Svevo (5) Jacopo Bellini (4) Jacques-Louis David (9) James (1) Jean Clouet (2) Jean-Jacques Rousseau (3) Johns (1) Jordaens (2) Jovine (3) Kafka (3) Kandinskij (4) Kant (9) Kautsky (1) Keplero (1) Kierkegaard (1) Kipling (1) Kirchner (4) Klee (3) Klimt (4) Kollwitz (1) Kuliscioff (1) Labriola (2) Lancret (3) Land Art (1) Larsson (1) Lavoro (2) Le Nain (3) Le Sueur (2) Léger (2) Leggende (1) Leggende epiche (1) Leibniz (1) Lenin (7) Leonardo (43) Leopardi (3) Letteratura (22) Levi Montalcini (1) Liala (1) Liberalismo (1) LIBERTA' (28) LIBRI (23) Liotard (5) Lippi (5) Locke (4) Lombroso (1) Longhi (3) Lorenzetti (3) Lorenzo il Magnifico (1) Lorrain (5) Lotto (6) Luca della Robbia (1) Lucia Alberti (1) Lucrezio (2) Luini (2) Lutero (3) Macchiaioli (1) Machiavelli (10) Maderno (1) Magnasco (1) Magritte (4) Maimeri (1) Makarenko (1) Mallarmé (2) Manet (14) Mantegna (8) Manzoni (4) Maometto (4) Marcks (1) MARGHERITA HACK (1) Marquet (2) Martini (7) Marx (17) Marxismo (9) Masaccio (7) Masolino da Panicale (1) Massarenti (1) Masson (2) Matisse (6) Matteotti (2) Maupassant (1) Mauriac (1) Mazzini (5) Mazzucchelli detto il Morazzone (1) Medicina (4) Medicina alternativa (23) Medicina naturale (17) Meissonier (2) Melozzo da Forlì (2) Melville (1) Memling (4) Merimée (1) Metafisica (4) Metalli (1) Meynier (1) Micene (2) Michelangelo (11) Mickiewicz (1) Millais (1) Millet (4) Minguzzi (1) Mino da Fiesole (1) Miró (2) Mistero (10) Modigliani (4) Molinella (1) Mondrian (4) Monet (14) Montaigne (1) Montessori (2) Monti (3) Monticelli (2) Moore (1) Morandi (4) Moreau (4) Morelli (1) Moretto da Brescia (2) Morisot (3) Moroni (2) Morse (1) Mucchi (16) Munch (2) Murillo (4) Musica (14) Mussolini (5) Mussulmani (5) Napoleone (11) Natale (8) Nazismo (17) Némirovsky (1) Neo-impressionismo (3) Neoclassicismo (1) Neorealismo (1) Neruda (2) Newton (2) Nietzseche (1) Nievo (1) Nobel (1) Nolde (2) NOTIZIE (1) Nudi nell'arte (52) Odissea (1) Olocausto (6) Omeopatia (18) Omero (2) Onorata Società (1) Ortese (1) Oudry (1) Overbeck (2) Ovidio (1) Paganesimo (1) Palazzeschi (1) Palizzi (1) Palladio (1) Palma il Vecchio (1) Panama (1) Paolo Uccello (5) Parapsicologia (1) Parini (3) Parmigianino (3) Pascal (1) Pascoli (3) Pasolini (3) Pavese (3) Pedagogia (2) Pellizza da Volpedo (2) PERSONAGGI DEL FRIULI (30) Perugino (3) Petacci (1) Petrarca (4) Piazzetta (2) Picasso (8) Piero della Francesca (8) Piero di Cosimo (2) Pietro della Cortona (1) Pila (2) Pinturicchio (2) Pirandello (2) Pisanello (2) Pisano (1) Pissarro (10) Pitagora (1) Plechanov (1) Poe (1) Poesie (4) Poesie Classiche (18) POESIE di DONNE (2) Poesie personali (16) POETI CONTRO IL RAZZISMO (1) POETI CONTRO LA GUERRA (18) Poliziano (1) Pollaiolo (4) Pomodoro (1) Pomponazzi (1) Pontano (1) Pontormo (1) Pop Art (1) Poussin (9) Pratolini (1) Premi Letterari (3) Prévost (1) Primaticcio (2) Primo Levi (1) Problemi sociali (2) Procaccini (1) PROGRAMMI PC (1) Prostituzione (1) Psicoanalisi (1) PSICOLOGIA (5) Pubblicità (1) Pulci (1) Puntitismo (3) Puvis de Chavannes (1) Quadri (2) Quadri personali (1) Quarton (2) Quasimodo (1) Rabelais (1) Racconti (1) Racconti personali (1) Raffaello (20) Rasputin (1) Rauschenberg (1) Ravera (1) Ray (1) Razzismo (1) Realismo (3) Rebreanu (1) Recensione libri (15) Redon (1) Regina Bracchi (1) Religione (7) Rembrandt (10) Reni (4) Renoir (19) Resistenza (8) Ribera (4) RICETTE (3) Rimbaud (2) Rinascimento (3) RIVOLUZIONARI (55) Rococò (1) Roma (6) Romantici (1) Romanticismo (1) Romanzi (3) Romanzi rosa (1) Rossellino (1) Rossetti (1) Rosso Fiorentino (3) Rouault (1) Rousseau (3) Rovani (1) Rubens (13) Russo (1) Sacchetti (1) SAGGI (11) Salute (16) Salvator Rosa (2) San Francesco (5) Sannazaro (2) Santi (1) Sassetta (2) Scapigliatura (1) Scheffer (1) Schiele (3) Schmidt-Rottluff (1) Sciamanesimo (1) Sciascia (2) Scienza (8) Scienziati (13) Scipione (1) Scoperte (33) Scoto (1) Scott (1) Scrittori e Poeti (24) Scultori (2) Segantini (2) Sellitti (1) Seneca (2) Sereni (1) Sérusier (2) Sessualità (5) Seurat (3) Severini (1) Shaftesbury (1) Shoah (7) Signac (3) Signorelli (2) Signorini (1) Simbolismo (2) Sindacato (1) Sinha (1) Sironi (2) Sisley (3) Smith (1) Socialismo (45) Società segrete (1) Sociologia (4) Socrate (1) SOLDI (1) Soldi Internet (1) SOLIDARIETA' (6) Solimena (2) Solženicyn (1) Somerset Maugham (3) Sondaggi (1) Sorel (2) Soulages (1) Soulanges (2) Soutine (1) Spagna (1) Spagnoletto (4) Spaventa (1) Spinoza (2) Stampa (2) Steinbeck (1) Stendhal (1) Stevenson (4) Stilista (1) STORIA (68) Storia del Pensiero (81) Storia del teatro (1) Storia dell'arte (123) Storia della tecnica (24) Storia delle Religioni (47) Stubbs (1) Subleyras (2) Superstizione (1) Surrealismo (1) Swift (3) Tacca (1) Tacito (1) Tasca (1) Tasso (2) Tassoni (1) Ter Brugghen (2) Terapia naturale (18) Terracini (1) Thomas Mann (6) Tiepolo (4) Tina Modotti (1) Tintoretto (8) Tipografia (2) Tiziano (18) Togliatti (2) Toland (1) Tolstoj (2) Tomasi di Lampedusa (3) Toulouse-Lautrec (5) Tradizioni (1) Troyon (2) Tura (2) Turati (2) Turgenev (2) Turner (6) UDI (1) Ugrešić (1) Umanesimo (1) Umorismo (1) Ungaretti (3) Usi e Costumi (1) Valgimigli (2) Van Der Goes (3) Van der Weyden (4) Van Dyck (6) Van Eyck (8) Van Gogh (15) Van Honthors (2) Van Loo (2) Vangelo (3) Velàzquez (8) Veneziano (2) Verdura (1) Verga (10) Verismo (10) Verlaine (5) Vermeer (8) Vernet (1) Veronese (4) Verrocchio (2) VIAGGI (2) Viani (1) Vico (1) Video (13) Vigée­-Lebrun (2) VINI (3) Virgilio (3) Vittorini (2) Vivanti (1) Viviani (1) Vlaminck (1) Volta (2) Voltaire (2) Vouet (4) Vuillard (3) Warhol (1) Watson (1) Watteau (9) Wells (1) Wilde (1) Winterhalter (1) Witz (2) Wright (1) X X X da fare (34) Zurbarán (3)