venerdì 1 agosto 2008

MADONNA COL BAMBINO (Virgin and Child) - Giovanni Bellini


MADONNA COL BAMBINO (1470 circa)
Giovanni Bellini - Accademia di Brera - Milano 
Tavola cm. 82 x 62

Il lungo percorso artistico di Giovanni Bellini, attivo in tutta la seconda metà del Quattrocento fino al primo decennio del secolo successivo, è accompagnato dalla vasta e celebre produzione di "Madonne col Bambino", che costituiscono uno dei caratteri peculiari dell'artista e che lo collegano ad un genere assai popolare della pittura veneziana, quello dei cosiddetti "madonnari". 
La tavola di Brera è uno degli esempi più noti e forse tra i più alti di questo tipo di produzione, di cui il pittore seppe dare varie ed originali interpretazioni; tratto caratteristico di questo genere è la calma, serena pacatezza della raffigurazione che ben rispecchia l'equilibrio interiore di un artista teso, nel suo lungo percorso creativo, ad un continuo rinnovamento.
In quest'opera si scorgono alcune influenze dello stile pittorico anteriore, ad esempio nel manto della Vergine, sollevato sulla spalla come nelle raffigurazioni bizantine, e nelle pieghe della veste, evidenziate da pennellate chiare che ne ravvivano la luminosità.
Il fondo, ora di una tonalità viola scuro, nasconde il cielo precedentemente dipinto sull'originale in oro.
Sono ancora distinguibili sullo sfondo le lettere, in rosso, di un'iscrizione greca che rimanda anch'essa alla tradizione bizantina.
La MADONNA di Brera, leggermente piegata verso il bimbo che stringe teneramente al suo seno, propone un'impostazione iconografica assai vicina a quella della MADONNA COL BAMBINO della National Gallery di Washington e come questo dipinto, probabilmente coevo, sembra dimostrare nelle forme arrotondate delle figure e dei volti l'evoluzione di Bellini verso un'espressività meno incisiva e nervosa, tipica delle opere giovanili, derivante dalla sua formazione padovana, e dall'influenza di Andrea Mantenga, suo cognato; questa tensione lineare non corrispondeva tuttavia al temperamento lirico dell'artista che sentiva forte attrazione per i colori e la luce.

Il dipinto, giunto a Brera nel 1808, proviene dall'Ufficio dei Regolatori alla Scrittura del Palazzo Ducale di Venezia.
L'opera è più comunemente ricordata con il nome di MADONNA GRECA per la presenza, sullo sfondo del dipinto, nella parte superiore, di alcune lettere greche.
La MADONNA COL BAMBINO, ritenuta concordemente opera di Giovanni Bellini, è stata variamente datata tra il 1460 e il 1475.



BELLINI E LA PITTURA VENEZIANA


Il clima artistico veneziano del XV secolo è fortemente ancorato alla tradizione bizantina, caratterizzata dalla rigidità delle forme e dalla raffigurazione frontale delle figure, quasi appartenenti a un mondo superiore, ben lontano dalla realtà quotidiana.
Nella seconda metà del XV secolo, grazie all'influenza di Bellini e alla presenza a Venezia di Antonello da Messina (pala di San Cassiano, 1475-1476), la pittura veneziana si evolve verso una nuova forma espressiva che favorisce la luminosità dei toni, a scapito della precisione del disegno, e che si espande grazie ad una tecnica ormai più libera.
L'uso delle pitture ad olio, introdotto dai pittori fiamminghi durante questo secolo, ha giocato un ruolo determinante in questa evoluzione.
Venezia conserva numerose testimonianze di tavole importate dai Pesi Bassi e il colore luminoso di questi dipinti ha senz'altro incitato Giovanni Bellini a sperimentare la nuova tecnica.
Ma è stato soprattutto il contatto con Antonello da Messina, che utilizzava anch'egli la pittura ad olio, a consentirgli di raggiungere tanta maestria nell'uso di questa nuova tecnica.


VEDI ANCHE ...



RITRATTO DEL DOGE LEONARDO LOREDAN - Giovanni Bellini

PALA DELL'INCORONAZIONE DELLA VERGINE - Giovanni Bellini

TRASFIGURAZIONE DI CRISTO - Giovanni Bellini


LA MORTE DI JOSEPH BARA (Death of Joseph Bara) - Jacques Louis David

LA MORTE DI BARA (1794)
Jacques Louis David (1748-1825)
Pittore francese
Musée Calvet - Avignone
Tela cm. 119 x 156


In una solitaria strada, abbagliata dalla luce mattutina che evoca uno spazio irreale, riecheggiano i passi dei soldati, il cui profilo s'intravede sulla sinistra; alle loro spalle si sono lasciati il corpo senza vita di un giovane fanciullo che giace riverso a terra.
La rigida posa stride con la morbidezza delle carni, con i dolci lineamenti del volto, con quel corpo acerbo.
Fra le mani tiene ancora stretto un messaggio, forse allusivo al suo tragico destino.

La morte di Joseph Bara, figlio tredicenne del guardiacaccia del principe di Condé, avvenuta il 17 dicembre 1793 durante gli scontri a Jallais con l'esercito antirivoluzionario della Vandea, colpì particolarmente Robespierre che definì il giovane "esempio dell'amore per la gloria, per la patria, per la virtù", e propose che il corpo venisse tumulato al Pantheon insieme agli eroi della patria: a David fu dato il compito di organizzare la solenne cerimonia.
Il dipinto qui raffigurato doveva aprire il corteo che sarebbe partito dalle Tuilleries fino a giungere al tempio parigino.
Ecco spiegata la scelta dell'artista di raffigurare il momento successivo del tragico avvenimento: Joseph da soggetto di storia viene così elevato a modello di giovane eroe, riconosciuto "martire della Rivoluzione".

L'opera venne commissionata il 28 febbraio 1794 a David dalla Convenzione, organo della Repubblica, di cui lo stesso artista faceva parte.
Rimase nell'atelier dell'artista al Louvre fino al 1805, data in cui la tela venne trasferita nell'atelier di Cluny; fra il 1816 e il 1820 era invece nell'atelier di Gros.
Venduta nel 1826 al conte di Pourtalès, venne successivamente acquistata dal pittore H. Fernet che nel 1846 la donò al Musée Calvet di Avignone, dove si trova ancora oggi.


LA FESTA DELLA RIVOLUZIONE DEL 1793

David nella sua veste di pittore ufficiale della Rivoluzione, venne chiamato a organizzare e ad allestire tutte le feste e cerimonie pubbliche. La prima festa fu quella del 10 agosto del 1793 che prevedeva una lunga serie di manifestazioni.
L'apertura della festa era nella piazza della Bastiglia dove David aveva sistemato una grande vasca, la "Fontana della Rigenerazione", sormontata dalla figura colossale di una donna dai cui capezzoli sgorgava l'acqua che andava a rigenerare i rappresentanti dei vari dipartimenti; il corteo del popolo sovrano sfilava per le strade parigine insieme a carri allegorici, accompagnando slogan e canti inneggianti la Rivoluzione, fino a giungere alle Place de la Revolution, cioè il luogo dove erano stati giustiziati Luigi XVI e la regina Antonietta, dove lo attendeva un arco trionfale, architettura che accomunava la Rivoluzione alle gloriose vittorie degli antichi romani.
Fatta abbattere la statua equestre del re, David vi fece alzare una grande scultura raffigurante la Libertà.
Ultime tappe del corteo erano la Place des Invalides, dove era stata eretta una statua raffigurante Ercole che con la sua clava minaccia una sirena, evidente allusione alla sconfitta della tirannia e, infine, Campo di Marte dove la festa finiva.


Esiste anche una copia contemporanea datata 1794 e dipinta da un artista rimasto anonimo, con molta probabilità un allievo di David; proveniente dal Palais des Beaux-Arts de Lille è esposta al castello di Vizille.


VEDI ANCHE ...

La vita di JACQUES LOUIS DAVID

LA MORTE DI MARAT - Jacques-Louis David

LE SABINE (1799) - Jacques-Louis David

L'INCORONAZIONE DI NAPOLEONE I (1805 - 1807) Jacques Louis David

RITRATTO DI PIO VII (1805) - Jacques-Louis David

RITRATTO DI MADAME TRUDAINE (1792) - Jacques-Louis David

IL GIURAMENTO DEGLI ORAZI (The Oath of the Horatii) - Jacques-Louis David


Afrodisiaco (1) Aglietta (1) Albani (2) Alberti (1) Alda Merini (1) Alfieri (4) Altdorfer (2) Alvaro (1) Amore (2) Anarchici (1) Andersen (1) Andrea del Castagno (3) Andrea del Sarto (4) Andrea della Robbia (1) Anonimo (2) Anselmi (1) Antonello da Messina (4) Antropologia (7) APPELLO UMANITARIO (5) Apuleio (1) Architettura (4) Arcimboldo (1) Ariosto (4) Arnolfo di Cambio (2) Arp (1) Arte (4) Assisi (1) Astrattismo (3) Astrologia (1) Astronomia (3) Attila (1) Aulenti (1) Autori (7) Avanguardia (11) Averroè (1) Baccio della Porta (2) Bacone (2) Baldovinetti (1) Balla (1) Balzac (2) Barbara (1) Barocco (1) Baschenis (1) Baudelaire (2) Bayle (1) Bazille (4) Beato Angelico (6) Beccafumi (3) Befana (1) Bellonci (1) Bergson (1) Berkeley (2) Bernini (1) Bernstein (1) Bevilacqua (1) Biografie (11) Blake (2) Boccaccio (2) Boccioni (2) Böcklin (2) Body Art (1) Boiardo (1) Boito (1) Boldini (3) Bonheur (3) Bonnard (2) Borromini (1) Bosch (4) Botanica (1) Botticelli (7) Boucher (9) Bouts (2) Boyle (1) BR (1) Bramante (2) Brancati (1) Braque (1) Breton (3) Brill (2) Brontë (1) Bronzino (4) Bruegel il Vecchio (3) Brunelleschi (1) Bruno (2) Buddhismo (1) Buonarroti (1) Byron (2) Caillebotte (2) Calcio (1) Calvino (2) Calzature (1) Camillo Prampolini (1) Campanella (4) Campin (1) Canaletto (4) Cancro (2) Canova (2) Cantù (1) Capitalismo (3) Caravaggio (19) Carlevarijs (2) Carlo Levi (3) Carmi (1) Carpaccio (3) Carrà (1) Carracci (4) Carriere (1) Carroll (1) Cartesio (3) Casati (1) Cattaneo (1) Cattolici (1) Cavalcanti (1) Cellini (2) Cervantes (3) Cézanne (19) Chagall (3) Chardin (4) Chassériau (2) Chaucer (1) CHE GUEVARA (1) Cialente (1) Cicerone (8) Cimabue (4) Cino da Pistoia (1) Città del Vaticano (3) Clarke (1) Classici (26) Classicismo (1) Cleland (1) Collins (1) COMMUNITY (2) Comunismo (28) Condillac (1) Constable (4) Copernico (2) Corano (1) Cormon (2) Corot (9) Correggio (4) Cosmesi (1) Costa (1) Courbet (9) Cousin il giovane (2) Couture (2) Cranach (3) Crepuscolari (1) Crespi (2) Crespi detto il Cerano (1) Creta (2) Crispi (1) Cristianesimo (3) Crivelli (2) Croce (1) Cronin (1) Cubismo (1) CUCINA (9) Cucina friulana (2) D'Annunzio (1) Dadaismo (1) Dalì (5) Dalle Masegne (1) Dante Alighieri (8) Darwin (2) Daumier (6) DC (1) De Amicis (1) De Champaigne (2) De Chavannes (1) De Chirico (4) De Hooch (2) De La Tour (4) De Nittis (2) De Pisis (1) De' Roberti (2) Defoe (1) Degas (16) Del Piombo (4) Delacroix (6) Delaroche (2) Delaunay (2) Deledda (1) Dell’Abate (2) Derain (2) Descartes (2) Desiderio da Settignano (1) Dickens (8) Diderot (2) Disegni (2) Disegni da colorare (10) Disegni Personali (2) Disney (1) Dix (3) Doganiere (5) Domenichino (2) Donatello (4) Donne nella Storia (42) Dossi (1) Dostoevskij (7) DOTTRINE POLITICHE (75) Dova (1) Du Maurier (1) Dufy (3) Dumas (1) Duprè (1) Dürer (9) Dylan (2) Ebrei (9) ECONOMIA (7) Edda Ciano (1) Edison (1) Einstein (2) El Greco (9) Eliot (1) Elsheimer (2) Emil Zola (3) Energia alternativa (6) Engels (10) Ensor (3) Epicuro (1) Erasmo da Rotterdam (1) Erboristeria (7) Ernst (3) Erotico (1) Erotismo (4) Esenin (1) Espressionismo (3) Etruschi (1) Evangelisti (3) Fallaci (1) Fantin-Latour (1) Fascismo (26) Fattori (4) Faulkner (1) Fautrier (1) Fauvismo (1) FAVOLE (2) Fedro (1) FELICITÀ (1) Fenoglio (2) Ferragamo (1) FIABE (6) Fibonacci (1) Filarete (1) Filosofi (1) Filosofi - A (1) Filosofi - F (1) Filosofi - M (1) Filosofi - P (1) Filosofi - R (1) Filosofi - S (1) FILOSOFIA (55) Fini (1) Finkelstein (1) Firenze (1) Fisica (5) Fitoterapia (10) Fitzgerald (1) Fiume (1) Flandrin (1) Flaubert (4) Fogazzaro (2) Fontanesi (1) Foppa (1) Foscolo (6) Fougeron (1) Fouquet (4) Fra' Galgario (2) Fra' Guglielmo da Pisa (1) Fragonard (9) Frammenti (1) Francia (2) François Clouet (2) Freud (1) Friedrich (5) FRIULI (8) Futurismo (3) Gadda (2) Gainsborough (14) Galdieri (1) Galilei (2) Galleria degli Uffizi (1) Gamberelli (1) Garcia Lorca (1) Garcìa Lorca (1) Garibaldi (2) Gassendi (1) Gauguin (17) Gennaio (1) Gentile da Fabriano (2) Gentileschi (2) Gerard (1) Gérard (1) Gérard David (2) Géricault (7) Gérôme (2) Ghiberti (1) Ghirlandaio (2) Gialli (1) Giallo (1) Giambellino (1) Giambologna (1) Gianfrancesco da Tolmezzo (1) Gilbert (1) Ginzburg (1) Gioberti (1) Giordano (3) Giorgione (15) Giotto (12) Giovanni Bellini (10) Giovanni della Robbia (1) Giovanni XXIII (8) Giustizia (1) Glossario dell'arte (19) Gnocchi-Viani (1) Gobetti (1) Goethe (9) Gogol' (2) Goldoni (1) Gončarova (2) Gorkij (3) Gotico (1) Goya (11) Gozzano (2) Gozzoli (1) Gramsci (4) Grecia (2) Greene (1) Greuze (4) Grimm (2) Gris (2) Gros (7) Grosz (3) Grünewald (5) Guadagni (1) Guardi (6) Guercino (1) Guest (1) Guglielminetti (1) Guglielmo di Occam (1) Guinizelli (1) Gutenberg (2) Guttuso (4) Hals (3) Hawthorne (1) Hayez (4) Heckel (1) Hegel (6) Heine (1) Heinrich Mann (1) Helvétius (1) Hemingway (3) Henri Rousseau (3) Higgins (1) Hikmet (1) Hobbema (2) Hobbes (1) Hodler (1) Hogarth (4) Holbein il Giovane (4) Hugo (1) Hume (2) Huxley (1) Il Ponte (2) Iliade (1) Impressionismo (85) Indiani (1) Informale (1) Ingres (7) Invenzioni (31) Islam (5) Israele (1) ITALIA (2) Italo Svevo (5) Jacopo Bellini (4) Jacques-Louis David (9) James (1) Jean Clouet (2) Jean-Jacques Rousseau (3) Johns (1) Jordaens (2) Jovine (3) Kafka (3) Kandinskij (4) Kant (9) Kautsky (1) Keplero (1) Kierkegaard (1) Kipling (1) Kirchner (4) Klee (3) Klimt (4) Kollwitz (1) Kuliscioff (1) Labriola (2) Lancret (3) Land Art (1) Larsson (1) Lavoro (2) Le Nain (3) Le Sueur (2) Léger (2) Leggende (1) Leggende epiche (1) Leibniz (1) Lenin (7) Leonardo (43) Leopardi (3) Letteratura (22) Levi Montalcini (1) Liala (1) Liberalismo (1) LIBERTA' (28) LIBRI (23) Liotard (5) Lippi (5) Locke (4) Lombroso (1) Longhi (3) Lorenzetti (3) Lorenzo il Magnifico (1) Lorrain (5) Lotto (6) Luca della Robbia (1) Lucia Alberti (1) Lucrezio (2) Luini (2) Lutero (3) Macchiaioli (1) Machiavelli (10) Maderno (1) Magnasco (1) Magritte (4) Maimeri (1) Makarenko (1) Mallarmé (2) Manet (14) Mantegna (8) Manzoni (4) Maometto (4) Marcks (1) MARGHERITA HACK (1) Marquet (2) Martini (7) Marx (17) Marxismo (9) Masaccio (7) Masolino da Panicale (1) Massarenti (1) Masson (2) Matisse (6) Matteotti (2) Maupassant (1) Mauriac (1) Mazzini (5) Mazzucchelli detto il Morazzone (1) Medicina (4) Medicina alternativa (23) Medicina naturale (17) Meissonier (2) Melozzo da Forlì (2) Melville (1) Memling (4) Merimée (1) Metafisica (4) Metalli (1) Meynier (1) Micene (2) Michelangelo (11) Mickiewicz (1) Millais (1) Millet (4) Minguzzi (1) Mino da Fiesole (1) Miró (2) Mistero (10) Modigliani (4) Molinella (1) Mondrian (4) Monet (14) Montaigne (1) Montessori (2) Monti (3) Monticelli (2) Moore (1) Morandi (4) Moreau (4) Morelli (1) Moretto da Brescia (2) Morisot (3) Moroni (2) Morse (1) Mucchi (16) Munch (2) Murillo (4) Musica (14) Mussolini (5) Mussulmani (5) Napoleone (11) Natale (8) Nazismo (17) Némirovsky (1) Neo-impressionismo (3) Neoclassicismo (1) Neorealismo (1) Neruda (2) Newton (2) Nietzseche (1) Nievo (1) Nobel (1) Nolde (2) NOTIZIE (1) Nudi nell'arte (52) Odissea (1) Olocausto (6) Omeopatia (18) Omero (2) Onorata Società (1) Ortese (1) Oudry (1) Overbeck (2) Ovidio (1) Paganesimo (1) Palazzeschi (1) Palizzi (1) Palladio (1) Palma il Vecchio (1) Panama (1) Paolo Uccello (5) Parapsicologia (1) Parini (3) Parmigianino (3) Pascal (1) Pascoli (3) Pasolini (3) Pavese (3) Pedagogia (2) Pellizza da Volpedo (2) PERSONAGGI DEL FRIULI (30) Perugino (3) Petacci (1) Petrarca (4) Piazzetta (2) Picasso (8) Piero della Francesca (8) Piero di Cosimo (2) Pietro della Cortona (1) Pila (2) Pinturicchio (2) Pirandello (2) Pisanello (2) Pisano (1) Pissarro (10) Pitagora (1) Plechanov (1) Poe (1) Poesie (4) Poesie Classiche (18) POESIE di DONNE (2) Poesie personali (16) POETI CONTRO IL RAZZISMO (1) POETI CONTRO LA GUERRA (18) Poliziano (1) Pollaiolo (4) Pomodoro (1) Pomponazzi (1) Pontano (1) Pontormo (1) Pop Art (1) Poussin (9) Pratolini (1) Premi Letterari (3) Prévost (1) Primaticcio (2) Primo Levi (1) Problemi sociali (2) Procaccini (1) PROGRAMMI PC (1) Prostituzione (1) Psicoanalisi (1) PSICOLOGIA (5) Pubblicità (1) Pulci (1) Puntitismo (3) Puvis de Chavannes (1) Quadri (2) Quadri personali (1) Quarton (2) Quasimodo (1) Rabelais (1) Racconti (1) Racconti personali (1) Raffaello (20) Rasputin (1) Rauschenberg (1) Ravera (1) Ray (1) Razzismo (1) Realismo (3) Rebreanu (1) Recensione libri (15) Redon (1) Regina Bracchi (1) Religione (7) Rembrandt (10) Reni (4) Renoir (19) Resistenza (8) Ribera (4) RICETTE (3) Rimbaud (2) Rinascimento (3) RIVOLUZIONARI (55) Rococò (1) Roma (6) Romantici (1) Romanticismo (1) Romanzi (3) Romanzi rosa (1) Rossellino (1) Rossetti (1) Rosso Fiorentino (3) Rouault (1) Rousseau (3) Rovani (1) Rubens (13) Russo (1) Sacchetti (1) SAGGI (11) Salute (16) Salvator Rosa (2) San Francesco (5) Sannazaro (2) Santi (1) Sassetta (2) Scapigliatura (1) Scheffer (1) Schiele (3) Schmidt-Rottluff (1) Sciamanesimo (1) Sciascia (2) Scienza (8) Scienziati (13) Scipione (1) Scoperte (33) Scoto (1) Scott (1) Scrittori e Poeti (24) Scultori (2) Segantini (2) Sellitti (1) Seneca (2) Sereni (1) Sérusier (2) Sessualità (5) Seurat (3) Severini (1) Shaftesbury (1) Shoah (7) Signac (3) Signorelli (2) Signorini (1) Simbolismo (2) Sindacato (1) Sinha (1) Sironi (2) Sisley (3) Smith (1) Socialismo (45) Società segrete (1) Sociologia (4) Socrate (1) SOLDI (1) Soldi Internet (1) SOLIDARIETA' (6) Solimena (2) Solženicyn (1) Somerset Maugham (3) Sondaggi (1) Sorel (2) Soulages (1) Soulanges (2) Soutine (1) Spagna (1) Spagnoletto (4) Spaventa (1) Spinoza (2) Stampa (2) Steinbeck (1) Stendhal (1) Stevenson (4) Stilista (1) STORIA (68) Storia del Pensiero (81) Storia del teatro (1) Storia dell'arte (123) Storia della tecnica (24) Storia delle Religioni (47) Stubbs (1) Subleyras (2) Superstizione (1) Surrealismo (1) Swift (3) Tacca (1) Tacito (1) Tasca (1) Tasso (2) Tassoni (1) Ter Brugghen (2) Terapia naturale (18) Terracini (1) Thomas Mann (6) Tiepolo (4) Tina Modotti (1) Tintoretto (8) Tipografia (2) Tiziano (18) Togliatti (2) Toland (1) Tolstoj (2) Tomasi di Lampedusa (3) Toulouse-Lautrec (5) Tradizioni (1) Troyon (2) Tura (2) Turati (2) Turgenev (2) Turner (6) UDI (1) Ugrešić (1) Umanesimo (1) Umorismo (1) Ungaretti (3) Usi e Costumi (1) Valgimigli (2) Van Der Goes (3) Van der Weyden (4) Van Dyck (6) Van Eyck (8) Van Gogh (15) Van Honthors (2) Van Loo (2) Vangelo (3) Velàzquez (8) Veneziano (2) Verdura (1) Verga (10) Verismo (10) Verlaine (5) Vermeer (8) Vernet (1) Veronese (4) Verrocchio (2) VIAGGI (2) Viani (1) Vico (1) Video (13) Vigée­-Lebrun (2) VINI (3) Virgilio (3) Vittorini (2) Vivanti (1) Viviani (1) Vlaminck (1) Volta (2) Voltaire (2) Vouet (4) Vuillard (3) Warhol (1) Watson (1) Watteau (9) Wells (1) Wilde (1) Winterhalter (1) Witz (2) Wright (1) X X X da fare (34) Zurbarán (3)