martedì 19 agosto 2008

IL GIUDIZIO DI PARIDE (The Judgement of Paris) - Antoine Watteau


IL GIUDIZIO DI PARIDE
(1720 circa)
Antoine Watteau
(1684-1721)
Pittore franceseMuseo del LouvreXVIII secoloTela cm. 47 x 31













L'episodio qui raffigurato da Watteau è tratto dal DIALOGO DEGLI DEI di Luciano, dove si narra che Paride venne scelto dagli dei come giudice unico per assegnare la mela d'oro alla dea più bella dell'Olimpo.
Il giovane è seduto sulla destra e dietro suggerimento di Mercurio, alle sue spalle, offre l'ambito frutto alla bellissima Venere, colta nuda di spalle accanto a Minerva, vestita da guerriero che interpone lo scudo, decorato sulla fronte con la testa della medusa, tra lei e la scena.
Accanto a Venere è un amorino, dotato di frecce e faretra, che aiuta la dea a indossare una trasparente veste; sullo sfondo s'intravede una giovane donna, ritratta in un'ardita posa, che forse rappresenta una ninfa.

La scena è costruita mediante lunghe e rapide pennellate; il colore, dai caldi toni cromatici, è appena abbozzato; questi elementi hanno indotto qualche critico a suggerire che possa trattarsi di uno studio preparatorio per un dipinto di maggiori dimensioni mai identificato.
Colore, avvolgente atmosfera e sensualità dei personaggi trovano precedenti nella pittura di Rubens a cui esplicitamente Watteau guardò costantemente in tutta la sua carriera.
Parte del fascino del quadro si deve alla presenza di spalle di Venere, che a mio insindacabile giudizio, è il più bel nudo di Watteau.

E' possibile che si tratti della medesima modella che aveva posato per l'artista ne L'ENSIEGNE DE GERSAINT (Charlotteburg, Berlino), anche qui colta di spalle ma stavolta abbigliata con un magnifico "adrienne", abito fr4ancese molto di moda nel Settecento.
La data di esecuzione dovrebbe cadere nella fase estrema dell'artista, verso il 1720, cioè dopo aver studiato gli affreschi a soggetto mitologico del palazzo reale di Fontainebleu, in larga parte davanti ad artisti italiani.

Come quasi tutta la produzione artistica di Watteau, l'opera non è firmata né datata, e in passato è stata creduta autografa di Jean-Baptiste Pater, allievo dell'artista e con questa attribuzione si trovava nella Collezione Baroihet.
Venduta nel 1856 essa passò nella collezione della famiglia La Calze che, nel 1869, la legò al Museo del Louvre, dove si trova ancor oggi.


VEDI ANCHE...

IL PASSO FALSO ( The Faux Pas ) Antoine Watteau

L'IMBARCO PER CITERA - Antoine Watteau

GIOVE E ANTIOPE (1715 circa) Antoine Watteau

LA PROPOSTA IMBARAZZANTE (1716 circa) - Antoine Watteau

LA FAMIGLIA DI MEZZETTINO (1717) Antoine Watteau

I PIACERI DEL BALLO (The pleasures of the dance) Jean-Antoine Watteau


ADAMO e EVA (Adam and Eve) - Albrecht Dürer


ADAMO e EVA
(1507)
Albrecht Dürer
(1471 - 1528)
Pittore tedesco
Museo del Prado - Madrid
XVI secolo
Olio si tavola cm. 109 x 80











In primo piano è Eva, la cui figura a grandezza naturale è allungata grazie al taglio verticale della tavola.
L'incarnato della donna nuda è molto chiaro, la pelle levigata: la sua non è una bellezza sensuale e aggressiva, anzi è quasi rassicurante.
Perduto il suo carattere di peccatrice, Eva è una spensierata giovane che gioca allegramente con Adamo, raffigurato nel pendant della tavola, in un meraviglioso giardino.

La precisione anatomica con cui sono costruiti i corpi ed il gusto naturalistico - le bellissime foglie dei rami e la sorprendente mela - sono legati ai lunghi studi compiuti da Albrecht Dürer negli anni in cui si accostò al testo di Vitruvio sulle proporzioni e alla diretta osservazione degli atteggiamenti di "duecento o trecento persone viventi".
I suoi scritti, frutto di una lunga vita spesa a studiare la natura, uscirono postumi, nel 1528, con il titolo TRATTATO DELEL PROPORZIONI UMANE.
A testimonianza dei suoi interessi, oggi restano i bellissimi acquerelli con soggetti vegetali ed animali.

Le due tavole con Adamo ed Eva furono eseguite da Albrecht Dürer al suo ritorno a Norimberga, dopo un soggiorno a Venezia.
Sul cartiglio appeso al ramo dell'albero si legge...

« Albertus Dürer Alemanus Faciebat Post Virginis Partum 1507 »


EVA (1507) Albrecht Dürer
Museo del Prado - Madrid
Olio si tavola cm. 109 x 80

Clicca immagine per un'alta risoluzione
Pixel 2500 x 980 - Mb 1,00


Il quadro, insieme al suo pendant, apparteneva alla regina Cristina di Svezia che ne fece omaggio a Filippo IV di Spagna.
Dopo numerosi spostamenti all'interno dei palazzi reali spagnoli, nel periodo compreso fra il 1777 e il 1827, le due tavole furono ospiti dell'Accademia reale di Madrid, e quindi passarono al Museo al Prado.
La redazione finale è stata preceduta da una lunga serie di disegni preparatori, di cui due oggi si conservano all'Albertina di Vienna.


VEDI ANCHE ...

DAMA VENEZIANA - Albrecht Dürer


AUTORITRATTO - Albrecht Dürer


AUTORITRATTO CON GUANTI (Self with gloves) - Albrecht Dürer

VEDUTA DI ARCO - Albrecht Dürer

SAN GIOVANNI EVANGELISTA E SAN PIETRO (1524 circa) - Albrecht Dürer

ADORAZIONE DEI MAGI (1504) - Albrecht Dürer


CROCIFISSO - Crucified (1296 - 1300) - Giotto di Bondone


CROCIFISSO (1296-1300)
Giotto (1267 circa - 1357)
Santa Maria Novella - Firenze
Tavola cm. 578 x 406



Si tratta di una croce sagomata alla cui estremità sinistra è rappresentata Maria, mentre a quella destra Giovanni.

Contenuta nella base triangolare è una roccia con il teschio e le ossa di Adamo.
In cima al masso è piantata la croce nera, cui fa da fondo al centro una tappezzeria decorata a motivi orientaleggianti.
L'esile corpo di Cristo, dalle carni ceree e i capelli biondi, è abbandonato in avanti.
Le croci dipinte avevano fatto la loro comparsa nel XII secolo e rappresentavano Cristo con gli occhi aperti, come fosse in piedi con le braccia spalancate, trionfante contro la morte (CHRISTUS TRIUMPHANS).
All'inizio del XIII secolo fu introdotto lo schema del CHRISTUS PATIENS, ovvero di Cristo-uomo morto sulla croce e dunque con la testa rec linata e il corpo in torsione.
Giotto, naturalmente, segue questo tipo di raffigurazione, ma facendo un ulteriore passo in avanti rispetto alle croci del Duecento.
Se confrontiamo il CROCIFISSO di Santa Maria Novella con quelli di qualche decennio prima, notiamo una enorme differenza.
Coppo di Marcovaldo, nel CROCIFISSO di San Gimi niano (1260 circa), rappresenta un corpo schiacciato, scavato dalle linee di contorno, esasperato nel volto, come fosse sfigurato da uno spasmo di dolore.
Giotto dipinge un uomo che ha appena esalato l'ultimo respiro e che dunque tende con il peso del corpo a staccarsi dalla croce e a tendere in avanti.
L'immagine è colta con una profonda attenzione alla verosimiglianza del fatto: le mani inchiodate sono a cucchiaio, le braccia hanno i tendini tirati fino alle ascelle, i capelli pendono in avanti, il corpo ombreggiato crea una dolce curva, i piedi sono soprammessi da un solo chiodo.
L'arte bizantina è un capitolo chiuso e si apre l'arte italiana.




Il CROCIFISSO di Giotto, ricordato da Lorenzo Ghiberti nei COMMENTARI scritti intorno al 1450, forse fu commissionato all'artista da un certo Puccio Mugnaio che nel 1312 firmò un lascito testamentario con il quale chiedeva che dopo la sua morte davanti alla tavola venisse tenuta sempre accesa una lampada.

Quest'opera, assegnata a Giotto in virtù delle analogie stilistiche con L'ACCERTAMENTO DELLE STIMMATE (parte del ciclo di affreschi con storie di San Francesco nella Basilica Superiore di Assisi), è stata identificata con quella oggi a Santa Maria Novella.
La critica è concorde a credere che si tratti di un lavoro giovanile di Giotto, eseguito nell'ultimo decennio del Tredicesimo secolo.






Aglietta (1) Albani (2) Alberti (1) Alda Merini (1) Alfieri (1) Altdorfer (2) Alvaro (1) Amore (1) Anarchici (1) Andersen (1) Andrea del Castagno (3) Andrea del Sarto (4) Andrea della Robbia (1) Anonimo (2) Antonello da Messina (4) Antropologia (4) APPELLO UMANITARIO (4) Apuleio (1) Arcimboldo (1) Arnolfo di Cambio (2) Arp (1) Arte (3) Astrattismo (2) Astrologia (1) Astronomia (3) Attila (1) Autori (7) Avanguardia (9) Averroè (1) Baccio della Porta (2) Bacone (2) Baldovinetti (1) Balla (1) Balzac (2) Barbara (1) Barocco (1) Baudelaire (1) Bayle (1) Bazille (4) Beato Angelico (2) Beccafumi (3) Befana (1) Bellonci (1) Bergson (1) Berkeley (2) Bernini (1) Bernstein (1) Bevilacqua (1) Biografie (11) Blake (2) Boccioni (2) Böcklin (2) Body Art (1) Boiardo (1) Boito (1) Boldini (3) Bonheur (3) Bonnard (2) Borromini (1) Bosch (4) Botanica (1) Botticelli (6) Boucher (9) Bouts (2) Boyle (1) BR (1) Bramante (2) Braque (1) Breton (3) Brill (2) Brontë (1) Bronzino (4) Bruegel il Vecchio (3) Brunelleschi (1) Buddhismo (1) Buonarroti (1) Byron (1) Caillebotte (2) Calvino (2) Calzature (1) Camillo Prampolini (1) Campanella (2) Campin (1) Canaletto (4) Cancro (2) Canova (2) Cantù (1) Capitalismo (3) Caravaggio (17) Carlevarijs (2) Carlo Levi (3) Carmi (1) Carpaccio (2) Carrà (1) Carracci (4) Carriere (1) Carroll (1) Cartesio (3) Casati (1) Cattaneo (1) Cattolici (1) Cavalcanti (1) Cellini (2) Ceruti (1) Cervantes (3) Cézanne (18) CGIL (1) Chagall (2) Chardin (4) Chassériau (2) Chaucer (1) CHE GUEVARA (1) Cicerone (8) Cimabue (4) Cino da Pistoia (1) Città del Vaticano (2) Clarke (1) Classici (22) Classicismo (1) Cleland (1) Collins (1) COMMUNITY (2) Comunismo (27) Condillac (1) Constable (3) Copernico (1) Corano (1) Corot (9) Correggio (4) Cosmesi (1) Costa (1) Courbet (7) Cousin il giovane (2) Couture (2) Cranach (3) Crepuscolari (1) Crespi (2) Crespi detto il Cerano (1) Creta (1) Crispi (1) Cristianesimo (3) Crivelli (2) Croce (1) Cronin (1) Cubismo (1) CUCINA (9) Cucina friulana (2) D'Annunzio (1) Dadaismo (1) Dalì (4) Dalle Masegne (1) Dante Alighieri (8) Daumier (6) De Amicis (1) De Champaigne (2) De Chavannes (1) De Chirico (4) De Hooch (2) De Nittis (3) De Pisis (1) De' Roberti (2) Defoe (1) Degas (17) Del Piombo (4) Delacroix (3) Delaroche (2) Delaunay (2) Deledda (1) Dell’Abate (2) Derain (2) Descartes (2) Desiderio da Settignano (1) Dickens (8) Diderot (2) Disegni (2) Disegni da colorare (11) Disegni Personali (2) Disney (1) Divisionismo (1) Dix (2) Doganiere (5) Donatello (3) Donne nella Storia (36) Dostoevskij (8) DOTTRINE POLITICHE (70) Dova (1) Du Maurier (1) Dufy (3) Dumas (1) Duprè (1) Dürer (9) Dylan (2) Ebrei (9) ECONOMIA (7) Edda Ciano (1) El Greco (9) Eliot (1) Elsheimer (2) Emil Zola (2) Energia alternativa (1) Engels (10) Ensor (3) Epicuro (1) Erboristeria (7) Ernst (3) Erotico (1) Erotismo (3) Esenin (1) Espressionismo (2) Etruschi (1) Evangelisti (3) Fallaci (1) Fantin-Latour (1) Fascismo (26) Fattori (4) Faulkner (1) Fautrier (1) Fauvismo (1) FAVOLE (1) FELICITÀ (1) Fenoglio (2) Ferragamo (1) FIABE (5) Fibonacci (1) Filarete (1) Filosofi (1) Filosofi - A (1) Filosofi - F (1) Filosofi - M (1) Filosofi - P (1) Filosofi - R (1) Filosofi - S (1) FILOSOFIA (52) Fini (1) Finkelstein (1) Firenze (1) Fisica (4) Fitoterapia (10) Fitzgerald (1) Fiume (1) Flandrin (1) Flaubert (3) Fogazzaro (2) Fontanesi (1) Foppa (1) Foscolo (6) Fouquet (4) Fra' Galgario (2) Fra' Guglielmo da Pisa (1) Fragonard (9) Frammenti (1) Francia (1) François Clouet (2) Freud (2) Friedrich (4) FRIULI (8) Futurismo (4) Gadda (2) Gainsborough (13) Galdieri (1) Galilei (1) Galleria degli Uffizi (1) Gamberelli (1) Garcia Lorca (1) Garcìa Lorca (1) Garibaldi (2) Gassendi (1) Gauguin (16) Gennaio (1) Gentile da Fabriano (2) Gentileschi (2) Gerard (1) Géricault (6) Gérôme (2) Ghiberti (1) Ghirlandaio (2) Gialli (1) Giallo (1) Giambellino (1) Giambologna (1) Gianfrancesco da Tolmezzo (1) Gilbert (1) Ginzburg (1) Gioberti (1) Giordano (3) Giorgione (14) Giotto (9) Giovanni Bellini (10) Giovanni della Robbia (1) Giovanni XXIII (8) Giuseppe Pellizza da Volpedo (1) Giustizia (1) Glossario dell'arte (19) Gnocchi-Viani (1) Gobetti (1) Goethe (9) Gogol' (2) Goldoni (1) Gorkij (3) Gotico (1) Goya (7) Gozzano (2) Gozzoli (1) Gramsci (5) Grecia (1) Greene (1) Greuze (4) Grimm (2) Gris (2) Gros (7) Grosz (2) Grünewald (5) Guadagni (1) Guardi (6) Guercino (1) Guglielminetti (1) Guglielmo di Occam (1) Guinizelli (1) Gutenberg (1) Guttuso (3) Hals (3) Hawthorne (1) Hayez (3) Heckel (1) Hegel (6) Heine (1) Heinrich Mann (1) Helvétius (1) Hemingway (2) Henri Rousseau (3) Higgins (1) Hobbema (2) Hobbes (1) Hodler (1) Hogarth (2) Holbein il Giovane (4) Horus (1) Hugo (1) Hume (2) Il Ponte (1) Iliade (1) Impressionismo (69) Indiani (1) Informale (1) Ingres (1) Invenzioni (27) Islam (5) Israele (1) ITALIA (2) Italo Svevo (2) Jacopo Bellini (4) Jacques-Louis David (9) James (1) Jean Clouet (2) Jean-Jacques Rousseau (2) Johns (1) Jordaens (2) Jovine (3) Kafka (3) Kandinskij (3) Kant (9) Kautsky (1) Keplero (1) Kierkegaard (1) Kipling (1) Kirchner (3) Klee (1) Klimt (1) Kollwitz (1) Kuliscioff (1) Labriola (2) Lancret (3) Land Art (1) Larsson (1) Lavoro (2) Le Nain (3) Le Sueur (2) Léger (2) Leggende (1) Leggende epiche (1) Leibniz (1) Lenin (7) Leonardo (58) Leopardi (2) Letteratura (21) Liala (1) Liberalismo (1) LIBERTA' (28) LIBRI (20) Liotard (5) Lippi (5) Locke (4) Longhi (3) Longoni (1) Lorenzetti (3) Lorrain (5) Lotto (6) Luca della Robbia (1) Lucia Alberti (1) Lucrezio (2) Luini (2) Lutero (8) Macchiaioli (1) Machiavelli (9) Maderno (1) Magnasco (1) Maimeri (1) Makarenko (1) Mallarmé (2) Manet (11) Mantegna (6) Manzoni (4) Maometto (4) Marcks (1) MARGHERITA HACK (1) Marquet (2) Martini (7) Marx (18) Marxismo (9) Masaccio (1) Masolino da Panicale (1) Massarenti (1) Masson (2) Materialismo (1) Matisse (6) Matteotti (2) Maupassant (1) Mauriac (1) Mazzini (5) Mazzucchelli detto il Morazzone (1) Medicina (4) Medicina alternativa (23) Medicina naturale (17) Meissonier (2) Melozzo da Forlì (2) Melville (1) Memling (4) Merimée (1) Metafisica (5) Metalli (1) Meynier (1) Micene (1) Michelangelo (8) Mickiewicz (1) Millais (1) Millet (4) Minguzzi (1) Mino da Fiesole (1) Miró (2) Mistero (10) Modigliani (4) Molinella (1) Mondrian (4) Monet (13) Montaigne (1) Montessori (1) Monti (3) Monticelli (2) Moore (1) Morandi (4) Moreau (4) Morelli (1) Moretto da Brescia (2) Morisot (2) Moroni (2) Morse (1) Mucchi (16) Munch (1) Murillo (4) Musica (14) Mussolini (5) Mussulmani (5) Napoleone (11) Natale (8) Nazismo (17) Némirovsky (1) Neo-impressionismo (3) Neoclassicismo (1) Neorealismo (1) Neruda (1) Newton (1) Nietzseche (1) Nievo (1) Nobel (1) Nolde (1) NOTIZIE (1) Nudi nell'arte (42) Odissea (25) Olocausto (6) Omeopatia (18) Omero (26) Onorata Società (1) Ortese (1) Oudry (1) Overbeck (2) Ovidio (1) Paganesimo (1) Palazzeschi (1) Palizzi (1) Palladio (1) Palma il Vecchio (1) Panama (1) Paolo Uccello (4) Parapsicologia (1) Parini (3) Parmigianino (3) Pascal (1) Pascoli (2) Pasolini (3) Pastello (1) Pavese (3) Pedagogia (2) Pellizza da Volpedo (1) PERSONAGGI DEL FRIULI (28) Perugino (2) Petacci (1) Petrarca (4) Piazzetta (2) Picasso (3) Piero della Francesca (6) Piero di Cosimo (2) Pietro della Cortona (1) Pila (1) Pinturicchio (1) Pirandello (2) Pisanello (2) Pisano (1) Pissarro (9) Pitagora (1) Pitocchetto (1) Plechanov (1) Poe (1) Poesie (4) Poesie Classiche (15) POESIE di DONNE (2) Poesie personali (16) POETI CONTRO IL RAZZISMO (1) POETI CONTRO LA GUERRA (16) Pollaiolo (4) Pomodoro (1) Pomponazzi (1) Pontormo (1) Pop Art (1) Poussin (9) Pratolini (1) Premi Letterari (3) Prévost (1) Primaticcio (2) Primo Levi (1) Problemi sociali (2) Procaccini (1) PROGRAMMI PC (1) Psicanalisi (2) PSICOLOGIA (5) Pubblicità (1) Puntitismo (3) Puvis de Chavannes (1) Quadri (2) Quadri personali (1) Quarton (2) Quasimodo (1) Rabelais (1) Racconti (1) Racconti personali (1) Raffaello (1) Rasputin (1) Rauschenberg (1) Ray (1) Razzismo (1) Realismo (2) Rebreanu (1) Recensione libri (13) Redon (1) Regina Bracchi (1) Religione (7) Reni (4) Renoir (7) Resistenza (7) Ribera (4) RICETTE (3) Rimbaud (2) Rinascimento (3) RIVOLUZIONARI (54) Rococò (1) Roma (2) Romanticismo (1) Romanzi (3) Romanzi rosa (1) Rossellino (1) Rossetti (1) Rosso Fiorentino (3) Rouault (1) Rousseau (3) Rovani (1) Rubens (12) Russo (1) S. Francesco (1) Sacchetti (1) SAGGI (11) Salgari (1) Salute (16) Salvator Rosa (2) San Francesco (3) Sandokan (1) Sannazaro (2) Sassetta (2) Scapigliatura (1) Scheffer (1) Schiele (3) Schmidt-Rottluff (1) Schopenhauer (2) Sciamanesimo (1) Sciascia (2) Scienza (7) Scienziati (12) Scoperte (29) Scoto (1) Scott (1) Scrittori e Poeti (19) Scultori (2) Segantini (2) Sellitti (1) Seneca (2) Sérusier (2) Sessualità (4) Seurat (2) Severini (1) Shaftesbury (1) Shoah (7) Signac (3) Signorelli (2) Signorini (1) Simbolismo (2) Sindacato (2) Sinha (1) Sironi (2) Sisley (3) Smith (1) Socialismo (44) Società segrete (1) Sociologia (3) Socrate (1) SOLDI (1) Soldi Internet (1) SOLIDARIETA' (5) Solimena (2) Solženicyn (1) Somerset Maugham (3) Sondaggi (1) Sorel (2) Soulages (1) Soulanges (2) Soutine (1) Spagna (1) Spagnoletto (4) Spaventa (1) Spinoza (2) Stampa (1) Steinbeck (1) Stendhal (1) Stevenson (4) Stilista (1) STORIA (67) Storia del Pensiero (79) Storia del teatro (1) Storia dell'arte (102) Storia della tecnica (21) Storia delle Religioni (47) Stubbs (1) Subleyras (2) Surrealismo (1) Swift (1) Tacca (1) Tacito (1) Taoismo (1) Tasca (1) Tasso (2) Tassoni (1) Ter Brugghen (2) Terapia naturale (18) Terracini (1) Thomas Mann (6) Tiepolo (3) Tina Modotti (1) Tintoretto (7) Tipografia (1) Tiziano (15) Togliatti (2) Toland (1) Tolstoj (2) Tomasi di Lampedusa (3) Toulouse-Lautrec (6) Tradizioni (1) Troyon (2) Tura (2) Turati (2) Turgenev (2) Turner (1) UDI (1) Ugrešić (1) Umanesimo (1) Umorismo (1) Ungaretti (1) Usi e Costumi (1) Valgimigli (2) Van Der Goes (3) Van der Weyden (4) Van Dyck (6) Van Eyck (8) Van Gogh (16) Van Honthors (2) Van Loo (2) Vangelo (3) Velàzquez (8) Veneziano (2) Verdura (1) Verga (8) Verismo (8) Verlaine (5) Vermeer (7) Vernet (1) Veronese (4) Verrocchio (2) VIAGGI (2) Viani (1) Vico (1) Video (13) Vigée­-Lebrun (2) VINI (3) Virgilio (3) Vittorini (2) Vivanti (1) Viviani (1) Vlaminck (1) Volta (1) Voltaire (3) Von Humboldt (1) Vouet (4) Vuillard (3) Warhol (1) Watson (1) Watteau (9) Wells (1) Windsor (6) Winterhalter (1) Witz (2) Wright (1) X X X da fare (34) Zurbarán (3)