sabato 1 novembre 2008

ARTETERAPIA

  
ARTETERAPIA - Raffaella Molteni - *2007 - Xenia Edizioni


L'arteterapia è un particolare tipo di psicoterapia che pone principalmente l'attenzione sul linguaggio non verbale, permettendo di esprimere e prendere coscienza dei conflitti interiori difficilmente esternabili a parole.
Le forme più importanti dell'arteterapia sono...: la terapia basata sulla pittura e sulla scultura, la danzaterapia e la musicoterapica, così come terapia basata su una combinazione tra linguaggio, movimento e musica.
L'arteterapia non si basa sul talento artistico, quanto sulla capacità insita in ogni essere umano di esprimersi creando.
Le diverse forme dell'arteterapia hanno in comune l'obiettivo di risvegliare il potenziale creativo dell'uomo.
Attraverso l'armonizzazione di colori, suoni o movimenti, si producono energie che aiutano a ripristinare l'equilibrio tra corpo, mente e spirito che risulta alterato durante gli stati patologici.

Nella vita di tutti i giorni possiamo ricorrere all'arteterapia per dare spazio ai nostri sentimenti ed esprimere le nostre emozioni, per esempio dipingendo o danzando.
In caso di malattie psichiche o psicosomatiche è necessario il supporto di uno psicoterapeuta pratico di metodi dell'arteterapia.

L'arteterapia stimola le capacità di autoguarigione; dipingere, scolpire oppure suonare favoriscono la concentrazione, la fantasia e la creatività.
I pazienti hanno la possibilità di esprimere i loro disagi interiori e di lavorarci sopra.
I colori, i suoni e il movimento hanno l'effetto di armonizzare la psiche con l'organismo.

L'arteterapia è considerata un trattamento integrativo.
È riconosciuta dalla medicina tradizionale e infatti viene applicata nei centri psichiatrici e nelle cliniche di riabilitazione.


IL LIBRO COMPRENDE VARI CAPITOLI...

1 - Che cos'è l'arteterapia
2 - Storia dell'arteterapia
3 - Perché fare arteterapia
4 - Dentro l'arteterapia
5 - L'atelier di arteterapia
6 - Tempi di lavoro
7 - Metodo e percorso dell'arteterapia
8 - Materiali e metodi
9 - La scultura come terapia
10 - Esperienze di arteterapia
11 - Percorsi di arteterapia


TERAPIA DELL'AMBIENTE


La terapia dell'ambiente si pone come obiettivo cambiare in maniera creativa e rendere più piacevoli gli ambienti nei quali si vive.
È una terapia di gruppo: i partecipanti decidono insieme un progetto, per esempio rinnovare una stanza o un mobile, oppure realizzare un laghetto nel giardino.
Molto importante è che ogni membro del gruppo vi prenda parte.
In questa maniera impara non soltanto a comunicare idee e proposte, ma anche a confrontarsi con gli altri componenti del gruppo.
In un lavoro di squadra si apprende inoltre a gestire la rivalità, l'insicurezza e ad acquisire senso di responsabilità.
Come conseguenza si può arrivare a relazionarsi con gli altri in modo più sereno e tranquillo.


MODELLARE LA CRETA COME TERAPIA

Modellare la creta aiuta a esprimere i propri sentimenti e desideri...

1 - Formate una sfera di creta modellandola lentamente con entrambi le mani.

2 - Mantenete gli occhi chiusi e concentratevi sulla consistenza del materiale.

3 - Lasciate andare la vostra fantasia e modellate dalla sfera una scultura che può essere astratta oppure raffigurare un oggetto.

4 - Quando avete terminato la vostra opera d'arte concentratevi sul vostro stato d'animo, su cosa la scultura significhi per voi, perché avete deciso di creare proprio quella.
Vi è un legame tra ciò che avete creato e i vostri sentimenti?

5 - La forma della vostra scultura indica i vostri punti di forza e debolezza.
È forte e robusta oppure è sottile e debole?
Quali caratteristiche del vostro carattere vi corrispondono?
Vi piace la forma o vorreste cambiarla?
La scultura vi dà delle indicazioni sugli obiettivi che vorreste raggiungere?


I COLORI NELLA DISEGNOTERAPIA

Nella terapia basata sulla pittura e il disegno, il paziente viene incoraggiato a esprimere plasticamente sentimenti, pensieri e desideri attraverso forme e colori.
I colori che si scelgono hanno un significato: il nero sta per paura o lutto..., il rosso per energia e vitalità..., il blu simboleggia la tranquillità (anche se personalmente io preferisco il verde).


CONSIGLIO UTILE PER LA PITTURA


Per scoprire quale tecnica è più indicata per esprimere meglio le vostre emozioni, è meglio prima fare degli esperimenti utilizzando diversi strumenti: matite, gessetti, carboncino, acquerelli o tempere.


Efficace in caso di malattie psicosomatiche, conflitti psichici, depressioni, paure, mancanza di vitalità e di desideri, dipendenza, dolori cronici, problemi psichici della senilità, stress, disturbi comportamentali.


NB - NESSUNA CONTROINDICAZIONE...


ARTETERAPIA
Raffaella Molteni
*2007 - Xenia Edizioni
Pag. 126
Prezzo Euro 6,50

Conclusione: Uno strumento per mettere ordine pensieri e avvenimenti della nostra vita attraverso l'immaginario.
_________________________________________________________

LA ROTONDA DEI BAGNI PALMIERI (The Palmieri-s Bathing) - Giovanni Fattori


    

LA ROTONDA DEI BAGNI PALMIERI (1866)
Giovanni Fattori (1825 - 1908)
Pittore italiano
Galleria d'Arte Moderna di Firenze
PARTICOLARE - Tavola cm. 12 x 35


BIOGRAFIA DI FATTORI

Nato a Livorno il 16 settembre 1825, Giovanni Fattori mostra precocemente la sua predisposizione al disegno, tanto che incoraggia il padre a mandarlo a studiare a Firenze dove frequenta l'Accademia di Belle arti, rivelandosi un allievo inquieto e burlone.
Entra a far parte degli ambienti democratici, nel 1848 - 1849 partecipa a Livorno ai moti rivoluzionari risorgimentali.
Tornato a Firenze si dedica alla lettura di romanzi storici che spesso gli suggeriscono temi per i suoi quadri, come ad esempio la serie delle battaglie.
Nel frattempo si dedica allo studio dal vero ritraendo familiari e paesaggi all'aperto.
Negli anni in cui frequenta il Caffè Michelangelo, luogo dove si riuniscono gli artisti antiaccademici, Fattori partecipa ai dibattiti artistici che vi si tenevano ed esprime liberamente la sua vena satirica.
Dal 1859 realizza i primi dipinti "macchiaioli" che rappresentano soggetti tratti dal vero, giustapponendo semplici macchie di colore.
Nel 1859 Giovanni Fattori partecipa al concorso Ricasoli indetto dal governo provvisorio toscano, vincendo con il CAMPO ITALIANO DOPO LA VITTORIA DI MAGENTA (Galleria d'Arte Moderna di Firenze).
Importante in questi anni è l'amicizia con Nino Costa, artista in contatto con i realisti europei.
Nel 1866 espone alla Promotrice le MACCHIAIOLE (Collezione privata a Milano), che suscitarono numerose critiche.
Morta la moglie di tubercolosi, l'artista si trasferisce nel 1867 a Castiglioncello (Livorno), dove si dedica alla pittura di paesaggio: i buoi bianchi, la campagna maremmana, le scene di vita dei butteri saranno da ora in poi i suoi soggetti preferiti.
Nel 4868, grazie alla sua nomina a professore all'Accademia, Giovanni Fattori ritorna a Firenze.
Dal 1875 si dedica intensamente anche all'incisione.
Fedele al rigoroso naturalismo, nel 1891 Fattori entra in polemica con le teorie divisioniste.
L'artista muore a Firenze il 30 agosto 1908.


Immagine completa


ANALISI DEL QUADRO

Su una rustica tavoletta sono raffigurate alcune donne in riva al mare, all'ombra della rotonda dello stabilimento balneare Calmieri, presso Livorno. (Acquaviva).
Come si vede nel dipinto tale stabilimento, rinomato punto di ritrovo mondano di quegli anni, era caratterizzato da una lingua di spiaggia che avanzava nel mare, oggi purtroppo non più riconoscibile sul posto.
La composizione di Fattori è semplice ed essenziale, ben calcolata nei raffinati accostamenti di geometriche zone di colore e nei meditati effetti di luce e di ombra.
Per la sua essenzialità e rigore formale, la composizione è stata più volte accostata dalla critica alla pittura di Beato Angelico e a quella di Piero della Francesca.

Considerata dal pittore Oscar Ghiglia, all'inizio del secolo scorso, "bella quanto una pittura cinese", l'opera, firmata e datata in basso a destra, è stata acquistata nel 1908 dal Comune di Firenze insieme ad altri tre dipinti..., LIBECCIATA..., CAVALLO BIANCO..., RITRATTO DELLA FIGLIASTRA..., a diciotto bozzetti e a quindici disegni, e fu inserita nella nascente Galleria d'Arte Moderna di Firenze.
La nuova raccolta fu aperta temporaneamente nel 1913 presso l'Accademia, finchè nel 1924 fu trasferita definitivamente a Palazzo Pitti.
Un taccuino di disegni (di proprietà privata), costituito da studi e varianti del dipinto, mostra che l'opera è il frutto di un'approfondita elaborazione da parte dell'artista.
Recenti riflettografie effettuate sulla tavola hanno rivelato vari pentimenti.


VEDI ANCHE . . .

I MACCHIAIOLI ITALIANI - Giovanni Fattori


Afrodisiaco (1) Aglietta (1) Albani (2) Alberti (1) Alda Merini (1) Alfieri (4) Altdorfer (2) Alvaro (1) Amore (2) Anarchici (1) Andersen (1) Andrea del Castagno (3) Andrea del Sarto (4) Andrea della Robbia (1) Anonimo (2) Anselmi (1) Antonello da Messina (4) Antropologia (7) APPELLO UMANITARIO (5) Apuleio (1) Architettura (4) Arcimboldo (1) Ariosto (4) Arnolfo di Cambio (2) Arp (1) Arte (4) Assisi (1) Astrattismo (3) Astrologia (1) Astronomia (3) Attila (1) Aulenti (1) Autori (7) Avanguardia (11) Averroè (1) Baccio della Porta (2) Bacone (2) Baldovinetti (1) Balla (1) Balzac (2) Barbara (1) Barocco (1) Baschenis (1) Baudelaire (2) Bayle (1) Bazille (4) Beato Angelico (6) Beccafumi (3) Befana (1) Bellonci (1) Bergson (1) Berkeley (2) Bernini (1) Bernstein (1) Bevilacqua (1) Biografie (11) Blake (2) Boccaccio (2) Boccioni (2) Böcklin (2) Body Art (1) Boiardo (1) Boito (1) Boldini (3) Bonheur (3) Bonnard (2) Borromini (1) Bosch (4) Botanica (1) Botticelli (7) Boucher (9) Bouts (2) Boyle (1) BR (1) Bramante (2) Brancati (1) Braque (1) Breton (3) Brill (2) Brontë (1) Bronzino (4) Bruegel il Vecchio (3) Brunelleschi (1) Bruno (2) Buddhismo (1) Buonarroti (1) Byron (2) Caillebotte (2) Calcio (1) Calvino (2) Calzature (1) Camillo Prampolini (1) Campanella (4) Campin (1) Canaletto (4) Cancro (2) Canova (2) Cantù (1) Capitalismo (3) Caravaggio (19) Carlevarijs (2) Carlo Levi (3) Carmi (1) Carpaccio (3) Carrà (1) Carracci (4) Carriere (1) Carroll (1) Cartesio (3) Casati (1) Cattaneo (1) Cattolici (1) Cavalcanti (1) Cellini (2) Cervantes (3) Cézanne (19) Chagall (3) Chardin (4) Chassériau (2) Chaucer (1) CHE GUEVARA (1) Cialente (1) Cicerone (8) Cimabue (4) Cino da Pistoia (1) Città del Vaticano (3) Clarke (1) Classici (26) Classicismo (1) Cleland (1) Collins (1) COMMUNITY (2) Comunismo (28) Condillac (1) Constable (4) Copernico (2) Corano (1) Cormon (2) Corot (9) Correggio (4) Cosmesi (1) Costa (1) Courbet (9) Cousin il giovane (2) Couture (2) Cranach (3) Crepuscolari (1) Crespi (2) Crespi detto il Cerano (1) Creta (2) Crispi (1) Cristianesimo (3) Crivelli (2) Croce (1) Cronin (1) Cubismo (1) CUCINA (9) Cucina friulana (2) D'Annunzio (1) Dadaismo (1) Dalì (5) Dalle Masegne (1) Dante Alighieri (8) Darwin (2) Daumier (6) DC (1) De Amicis (1) De Champaigne (2) De Chavannes (1) De Chirico (4) De Hooch (2) De La Tour (4) De Nittis (2) De Pisis (1) De' Roberti (2) Defoe (1) Degas (16) Del Piombo (4) Delacroix (6) Delaroche (2) Delaunay (2) Deledda (1) Dell’Abate (2) Derain (2) Descartes (2) Desiderio da Settignano (1) Dickens (8) Diderot (2) Disegni (2) Disegni da colorare (10) Disegni Personali (2) Disney (1) Dix (3) Doganiere (5) Domenichino (2) Donatello (4) Donne nella Storia (42) Dossi (1) Dostoevskij (7) DOTTRINE POLITICHE (75) Dova (1) Du Maurier (1) Dufy (3) Dumas (1) Duprè (1) Dürer (9) Dylan (2) Ebrei (9) ECONOMIA (7) Edda Ciano (1) Edison (1) Einstein (2) El Greco (9) Eliot (1) Elsheimer (2) Emil Zola (3) Energia alternativa (6) Engels (10) Ensor (3) Epicuro (1) Erasmo da Rotterdam (1) Erboristeria (7) Ernst (3) Erotico (1) Erotismo (4) Esenin (1) Espressionismo (3) Etruschi (1) Evangelisti (3) Fallaci (1) Fantin-Latour (1) Fascismo (26) Fattori (4) Faulkner (1) Fautrier (1) Fauvismo (1) FAVOLE (2) Fedro (1) FELICITÀ (1) Fenoglio (2) Ferragamo (1) FIABE (6) Fibonacci (1) Filarete (1) Filosofi (1) Filosofi - A (1) Filosofi - F (1) Filosofi - M (1) Filosofi - P (1) Filosofi - R (1) Filosofi - S (1) FILOSOFIA (55) Fini (1) Finkelstein (1) Firenze (1) Fisica (5) Fitoterapia (10) Fitzgerald (1) Fiume (1) Flandrin (1) Flaubert (4) Fogazzaro (2) Fontanesi (1) Foppa (1) Foscolo (6) Fougeron (1) Fouquet (4) Fra' Galgario (2) Fra' Guglielmo da Pisa (1) Fragonard (9) Frammenti (1) Francia (2) François Clouet (2) Freud (1) Friedrich (5) FRIULI (8) Futurismo (3) Gadda (2) Gainsborough (14) Galdieri (1) Galilei (2) Galleria degli Uffizi (1) Gamberelli (1) Garcia Lorca (1) Garcìa Lorca (1) Garibaldi (2) Gassendi (1) Gauguin (17) Gennaio (1) Gentile da Fabriano (2) Gentileschi (2) Gerard (1) Gérard (1) Gérard David (2) Géricault (7) Gérôme (2) Ghiberti (1) Ghirlandaio (2) Gialli (1) Giallo (1) Giambellino (1) Giambologna (1) Gianfrancesco da Tolmezzo (1) Gilbert (1) Ginzburg (1) Gioberti (1) Giordano (3) Giorgione (15) Giotto (12) Giovanni Bellini (10) Giovanni della Robbia (1) Giovanni XXIII (8) Giustizia (1) Glossario dell'arte (19) Gnocchi-Viani (1) Gobetti (1) Goethe (9) Gogol' (2) Goldoni (1) Gončarova (2) Gorkij (3) Gotico (1) Goya (11) Gozzano (2) Gozzoli (1) Gramsci (4) Grecia (2) Greene (1) Greuze (4) Grimm (2) Gris (2) Gros (7) Grosz (3) Grünewald (5) Guadagni (1) Guardi (6) Guercino (1) Guest (1) Guglielminetti (1) Guglielmo di Occam (1) Guinizelli (1) Gutenberg (2) Guttuso (4) Hals (3) Hawthorne (1) Hayez (4) Heckel (1) Hegel (6) Heine (1) Heinrich Mann (1) Helvétius (1) Hemingway (3) Henri Rousseau (3) Higgins (1) Hikmet (1) Hobbema (2) Hobbes (1) Hodler (1) Hogarth (4) Holbein il Giovane (4) Hugo (1) Hume (2) Huxley (1) Il Ponte (2) Iliade (1) Impressionismo (85) Indiani (1) Informale (1) Ingres (7) Invenzioni (31) Islam (5) Israele (1) ITALIA (2) Italo Svevo (5) Jacopo Bellini (4) Jacques-Louis David (9) James (1) Jean Clouet (2) Jean-Jacques Rousseau (3) Johns (1) Jordaens (2) Jovine (3) Kafka (3) Kandinskij (4) Kant (9) Kautsky (1) Keplero (1) Kierkegaard (1) Kipling (1) Kirchner (4) Klee (3) Klimt (4) Kollwitz (1) Kuliscioff (1) Labriola (2) Lancret (3) Land Art (1) Larsson (1) Lavoro (2) Le Nain (3) Le Sueur (2) Léger (2) Leggende (1) Leggende epiche (1) Leibniz (1) Lenin (7) Leonardo (43) Leopardi (3) Letteratura (22) Levi Montalcini (1) Liala (1) Liberalismo (1) LIBERTA' (28) LIBRI (23) Liotard (5) Lippi (5) Locke (4) Lombroso (1) Longhi (3) Lorenzetti (3) Lorenzo il Magnifico (1) Lorrain (5) Lotto (6) Luca della Robbia (1) Lucia Alberti (1) Lucrezio (2) Luini (2) Lutero (3) Macchiaioli (1) Machiavelli (10) Maderno (1) Magnasco (1) Magritte (4) Maimeri (1) Makarenko (1) Mallarmé (2) Manet (14) Mantegna (8) Manzoni (4) Maometto (4) Marcks (1) MARGHERITA HACK (1) Marquet (2) Martini (7) Marx (17) Marxismo (9) Masaccio (7) Masolino da Panicale (1) Massarenti (1) Masson (2) Matisse (6) Matteotti (2) Maupassant (1) Mauriac (1) Mazzini (5) Mazzucchelli detto il Morazzone (1) Medicina (4) Medicina alternativa (23) Medicina naturale (17) Meissonier (2) Melozzo da Forlì (2) Melville (1) Memling (4) Merimée (1) Metafisica (4) Metalli (1) Meynier (1) Micene (2) Michelangelo (11) Mickiewicz (1) Millais (1) Millet (4) Minguzzi (1) Mino da Fiesole (1) Miró (2) Mistero (10) Modigliani (4) Molinella (1) Mondrian (4) Monet (14) Montaigne (1) Montessori (2) Monti (3) Monticelli (2) Moore (1) Morandi (4) Moreau (4) Morelli (1) Moretto da Brescia (2) Morisot (3) Moroni (2) Morse (1) Mucchi (16) Munch (2) Murillo (4) Musica (14) Mussolini (5) Mussulmani (5) Napoleone (11) Natale (8) Nazismo (17) Némirovsky (1) Neo-impressionismo (3) Neoclassicismo (1) Neorealismo (1) Neruda (2) Newton (2) Nietzseche (1) Nievo (1) Nolde (2) NOTIZIE (1) Nudi nell'arte (52) Odissea (1) Olocausto (6) Omeopatia (18) Omero (2) Onorata Società (1) Ortese (1) Oudry (1) Overbeck (2) Ovidio (1) Paganesimo (1) Palazzeschi (1) Palizzi (1) Palladio (1) Palma il Vecchio (1) Panama (1) Paolo Uccello (5) Parapsicologia (1) Parini (3) Parmigianino (3) Pascal (1) Pascoli (3) Pasolini (3) Pavese (3) Pedagogia (2) Pellizza da Volpedo (2) PERSONAGGI DEL FRIULI (30) Perugino (3) Petacci (1) Petrarca (4) Piazzetta (2) Picasso (8) Piero della Francesca (8) Piero di Cosimo (2) Pietro della Cortona (1) Pila (2) Pinturicchio (2) Pirandello (2) Pisanello (2) Pisano (1) Pissarro (10) Pitagora (1) Plechanov (1) Poe (1) Poesie (4) Poesie Classiche (18) POESIE di DONNE (2) Poesie personali (16) POETI CONTRO IL RAZZISMO (1) POETI CONTRO LA GUERRA (18) Poliziano (1) Pollaiolo (4) Pomodoro (1) Pomponazzi (1) Pontano (1) Pontormo (1) Pop Art (1) Poussin (9) Pratolini (1) Premi Letterari (3) Prévost (1) Primaticcio (2) Primo Levi (1) Problemi sociali (2) Procaccini (1) PROGRAMMI PC (1) Prostituzione (1) Psicoanalisi (1) PSICOLOGIA (5) Pubblicità (1) Pulci (1) Puntitismo (3) Puvis de Chavannes (1) Quadri (2) Quadri personali (1) Quarton (2) Quasimodo (1) Rabelais (1) Racconti (1) Racconti personali (1) Raffaello (20) Rasputin (1) Rauschenberg (1) Ravera (1) Ray (1) Razzismo (1) Realismo (3) Rebreanu (1) Recensione libri (15) Redon (1) Regina Bracchi (1) Religione (7) Rembrandt (10) Reni (4) Renoir (19) Resistenza (8) Ribera (4) RICETTE (3) Rimbaud (2) Rinascimento (3) RIVOLUZIONARI (55) Rococò (1) Roma (6) Romantici (1) Romanticismo (1) Romanzi (3) Romanzi rosa (1) Rossellino (1) Rossetti (1) Rosso Fiorentino (3) Rouault (1) Rousseau (3) Rovani (1) Rubens (13) Russo (1) Sacchetti (1) SAGGI (11) Salute (16) Salvator Rosa (2) San Francesco (5) Sannazaro (2) Santi (1) Sassetta (2) Scapigliatura (1) Scheffer (1) Schiele (3) Schmidt-Rottluff (1) Sciascia (2) Scienza (8) Scienziati (13) Scipione (1) Scoperte (33) Scoto (1) Scott (1) Scrittori e Poeti (24) Scultori (2) Segantini (2) Sellitti (1) Seneca (2) Sereni (1) Sérusier (2) Sessualità (5) Seurat (3) Severini (1) Shaftesbury (1) Shoah (7) Signac (3) Signorelli (2) Signorini (1) Simbolismo (2) Sindacato (1) Sinha (1) Sironi (2) Sisley (3) Smith (1) Socialismo (45) Società segrete (1) Sociologia (4) Socrate (1) SOLDI (1) Soldi Internet (1) SOLIDARIETA' (6) Solimena (2) Solženicyn (1) Somerset Maugham (3) Sondaggi (1) Sorel (2) Soulages (1) Soulanges (2) Soutine (1) Spagna (1) Spagnoletto (4) Spaventa (1) Spinoza (2) Stampa (2) Steinbeck (1) Stendhal (1) Stevenson (4) Stilista (1) STORIA (68) Storia del Pensiero (81) Storia del teatro (1) Storia dell'arte (123) Storia della tecnica (24) Storia delle Religioni (47) Stubbs (1) Subleyras (2) Superstizione (1) Surrealismo (1) Swift (3) Tacca (1) Tacito (1) Tasca (1) Tasso (2) Tassoni (1) Ter Brugghen (2) Terapia naturale (18) Terracini (1) Thomas Mann (6) Tiepolo (4) Tina Modotti (1) Tintoretto (8) Tipografia (2) Tiziano (18) Togliatti (2) Toland (1) Tolstoj (2) Tomasi di Lampedusa (3) Toulouse-Lautrec (5) Tradizioni (1) Troyon (2) Tura (2) Turati (2) Turgenev (2) Turner (6) UDI (1) Ugrešić (1) Umanesimo (1) Umorismo (1) Ungaretti (3) Usi e Costumi (1) Valgimigli (2) Van Der Goes (3) Van der Weyden (4) Van Dyck (6) Van Eyck (8) Van Gogh (15) Van Honthors (2) Van Loo (2) Vangelo (3) Velàzquez (8) Veneziano (2) Verdura (1) Verga (10) Verismo (10) Verlaine (5) Vermeer (8) Vernet (1) Veronese (4) Verrocchio (2) VIAGGI (2) Viani (1) Vico (1) Video (13) Vigée­-Lebrun (2) VINI (3) Virgilio (3) Vittorini (2) Vivanti (1) Viviani (1) Vlaminck (1) Volta (2) Voltaire (2) Vouet (4) Vuillard (3) Warhol (1) Watson (1) Watteau (9) Wells (1) Wilde (1) Winterhalter (1) Witz (2) Wright (1) X X X da fare (34) Zurbarán (3)