martedì 27 gennaio 2009

DECOLLAZIONE DEL BATTISTA (Beheading of John the Baptist) - Michelangelo Merisi detto Caravaggio

DECOLLAZIONE DEL BATTISTA (1608)
Caravaggio (1573 - 1610)
Pittore italiano
Oratorio della Cattedrale di San Giovanni a La Valletta - Malta
Diciassettesimo secolo
Olio su tela cm. 361 x 520




La Decollazione del Battista è un grande dipinto di Caravaggio e I'unico firmato (il nome del maestro è tracciato con il sangue che esce dal collo mozzato di San Giovanni).
L'evoluzione della poetica caravaggesca sta giungendo agli ultimi snodi: il Merisi, sempre fuggiasco e sempre animato dalla speranza di tornare a Roma, ha ormai abbandonato del tutto i colori vividi e i particolari smaglianti della giovinezza. Ora la sua attenzione è concentrata sull'uso dello spazio: nella grande tela maltese, tutti i protagonisti sono raggruppati nella parte sinistra, mentre I'intera metà di destra è occupata dal cieco muro di una prigione, che dà all'episodio la raggelante impressione di una spietata esecuzione, compiuta alle prime luci dell'alba.

La tela, di grandissime dimensioni, venne eseguita da Caravaggio nel 1608 durante il soggiorno nell'isola di Malta, dove si era rifugiato, protetto dai Cavalieri di Malta, dopo la fuga da Roma.
L'azione, drammaticamente illuminata da una cupa luce, si sviluppa in primo piano, nella parte inferiore della tela. Il carnefice, dopo aver affondato la spada sul collo del Battista, disteso a terra a bocconi, si appresta a dargli il colpo di grazia con un coltello.
Due figure assistono all'esecuzione, affacciate da una finestra a grate, che indica che l'episodio si svolge all'interno di un'austera prigione.

I soliti personaggi caravaggeschi fanno la loro comparsa: la vecchia e lo sgherro a torso nudo.
  
  
La Decollazione del Battista, la tragica identificazione del Caravaggio con il Santo decapitato, già indiziata dal nome segnato con il rosso del sangue, si comprende meglio ora, alla luce di quel "bando capitale" di cui il pittore si portava appresso I'angoscioso segreto (Vedi La vita di Caravaggio)
La luce, come sobbalzante, evoca I'ultimo palpito di vita nel corpo del martire che è caduto bocconi, con le mani legate dietro la schiena. 
L'azione è colta al suo culmine. Il carnefice, che ha inferto il taglio di spada, si appresta ora a trarre la lama con cui finirà di recidere il collo, portando il "colpo di grazia". La giovane donna (Salomè) porge impaziente il vassoio in cui la testa sarà collocata come ordina il gesto del carceriere, mentre la vecchia ha un moto di orrore e di pietà. 
La corda che pende abbandonata dall'anello murato, sul lato destro, lascia intuire quanto può essere avvenuto appena prima, quando il Santo è stato slegato da quell'angolo e trascinato in avanti.
Il rapporto tra spazio e figura è modificato rispetto ai dipinti dei precedenti anni ampliando il vuoto, immerso in una muta penombra, che drammatizza le stesure tonali di Tiziano il una modulazione sospesa e rientrante.
I corpi hanno perso del tutto il loro plasticismo, per vibrare con filamenti di una luce che non si ordina più in grandi registri, ma rompe in accensioni che sono come fremiti, smangiando le forme.


Scomparsa la passionalità delle opere del periodo napoletano, come ad esempio, LA MADONNA DEL ROSARIO (Kunsthistorisches Museum di Vienna), l'opera de La Valletta ci presenta un dramma pacato, dove ogni personaggio è isolato all'interno del proprio tragico ruolo.

La tela è considerata, insieme al SEPPELLIMENTO DI SANTA LUCIA di Siracusa, il capolavoro della tarda attività di Caravaggio: il Longhi l'apostrofò come "il più bel quadro del secolo".

La sua bellezza e la sua fama stimolarono molti pittori italiani ad affrontare il viaggio verso Malta: fra questi anche il Bollori (1672), biografo di Caravaggio, che ne fornì una minuziosa descrizione.


Il quadro venne offerto da Caravaggio all'Ordine dei Cavalieri di Malta come ringraziamento per la nomina di "Cavaliere di Grazia" ricevuta il 14 luglio 1608.

Fu subito destinato a decorare la parete di fondo dell'Oratorio dell'Ordine nella chiesa conventuale dei Cavalieri di Malta (attuale cattedrale de la Valletta), dove si può ammirare ancora oggi.

La grande tela è stata restaurata in Italia nel 1955, un lavoro accurato che ha consentito di mettere alla luce la firma "F. (frate) MICHELA...", incisa nel rivolo di sangue che fuoriesce dal collo del Battista.


IL SOGGIORNO DI CARAVAGGIO A MALTA

Fuggito da Roma dopo l'omicidio di Ranuccio Tomassoni, Caravaggio riparò nei feudi del principe Marzio Colonna nei dintorni di Roma, poi a Napoli e in Sicilia e, infine, si rifugiò nell'isola di Malta, dove fu protetto dal Gran Maestro dell'Ordine dei Cavalieri di Malta, Alof de Vignacourt, ritratto dal Caravaggio nei quadri oggi conservati al Louvre di Parigi e alla Galleria Palatina di Firenze.

Dopo pochissimo tempo dalla nomina a "Cavaliere di Grazia", lo sciagurato pittore venne imprigionato probabilmente a causa di una lite.
Nell'ottobre del 1608 egli riuscì ad evadere e ad abbandonare l'isola alla volta della Sicilia.
Del periodo passato a Malta si conoscono cinque dipinti: i due ritratti del Vignacourt..., l'AMORINO DORMIENTE (Galleria Palatina di Firenze)..., il SAN GIROLAMO SCRIVENTE, ritrovato alla fine del secolo scorso a Malta dopo essere stato trafugato dal Museo isolano molti anni prima..., e la DECOLLAZIONE DEL BATTISTA.


VEDI ANCHE ...

CARAVAGGIO - La riforma del Caravaggio ed i caravaggeschi

La vita di Michelangelo Merisi detto CARAVAGGIO

LA MORTE DELLA VERGINE - Caravaggio

DECOLLAZIONE DEL BATTISTA - Caravaggio

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SAN GIOVANNI BATTISTA - Caravaggio

SUONATORE DI LIUTO - Caravaggio

GIUDITTA E OLOFERNE - Caravaggio

SETTE OPERE DI MISERICORDIA - Caravaggio

SEPPELLIMENTO DI SANTA LUCIA (1608) - Caravaggio 


RIPOSO NELLA FUGA IN EGITTO - Caravaggio

CENA IN EMMAUS - Caravaggio

BACCHINO MALATO - Caravaggio

CANESTRO DI FRUTTA - Caravaggio

RAGAZZO MORSO DA UN RAMARRO - Caravaggio

MARTIRIO DI SAN MATTEO - Caravaggio


LA LUNA E I BIORITMI



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L' oscillante pianeta più instabile
la dea delle acque fluenti

che domina su ogni cosa che cresce
e rende mutevole la mia donna.


ANONIMO del XVI secolo






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STATO D' ANIMO


A volte il mio cuore

é pieno d' angoscia
e m' abbandono all' impeto delle lacrime


A volte il mio spirito
vola in esilio forzato

come l' ultima neve di primavera

A volte il mio dolore

s' allarga e sprofonda
come un sasso turba l' acqua cheta


A volte la mia voce
s' eleva limpida

come zampillo d' acqua sorgiva

A volte guardo lontano

la linea misteriosa dell' orizzonte
e mi s' apre davanti all' anima

una calma serena
come un' aurora.



SAUVAGE del XXI secolo


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Che il nostro umore sia soggetto a continue variazioni non lo scopro certo io. La luna o meglio, le fasi lunari, hanno un' influenza di una certa rilevanza su alcuni individui più predisposti di altri.
E' notissimo il ruolo che la tradizione e il folclore attribuiscono al nostro satellite relativamente alle nascite, al clima, alle varie operazioni agricole, al nostro stesso umore (lasciami stare che oggi ho la luna...quante volte non abbiamo usato questa frase...).

La luna presenta rispetto alla terra due movimenti ben distinti: uno reale e uno apparente. Quest' ultimo, é il movimento giornaliero dovuto alla rotazione della terra, quello reale é il movimento di rotazione effettiva attorno alla terra che dura all' incirca un mese o poco meno, cioe le varie fasi lunari che ben conosciamo. Ed é naturalmente questo secondo movimento che incide in maniera rilevante sugli esseri viventi, in particolar modo sull' uomo.
Balza subito evidente la durata del mese lunare, del ciclo mensile della donna e del ritmo emotivo del bioritmo.
Il moto apparente del nostro satellite é responsabile del ciclico fenomeno delle maree, si tratta di un fenomeno meccanico dovuto all' attrazione gravitazionale esercitata dalla luna che nel contempo esercita una certa influenza anche sugli organismi animali e quindi sull' organismo umano.

Sono convinto che esiste uno stretto rapporto tra l' agressività umana e il ciclo lunare, che si evidenzia maggiormente negli alcoolizzati, nei drogati, negli squilibrati e nelle persone dal comportamento molto mutevole.
Come la superficie terrestre, l' uomo é composto dall' ottanta per cento di acqua e dal venti per cento di materia solida.
Sono convinto che la forza gravitazionale della luna esercita un' influenza sulla percentuale d' acqua del corpo umano come la esercita sugli oceani.
Ad ogni luna nuova e piena, queste maree raggiungono la massime ampiezza, e l' influenza del satellite sul nostro comportamento é fortissima.
I più emotivi o i più psicolabili subiscono maggiormente questi influssi, passando da momenti di euforia a momenti di cupa depressione.

Sono convinto di questo, perché come potete vedere dalla breve ma esplicativa poesia che sopra ho riportato, io stesso ci sono passato e quindi con cognizione di causa posso affermare quanto detto.

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* LA CITTA' DEL SOLE (The City of the Sun) - Tommaso Campanella


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