mercoledì 6 maggio 2009

FRANCESCO ALBANI


FRANCESCO ALBANI

Pittore italiano


Figlio di un mercante, Francesco nasce a Bologna nel 1578 e deve lottare contro la volontà paterna per poter studiare pittura prima col fiammingo Denis Calvaert e poi all'Accademia degli Incamminati fondata da Ludovico, Annibale e Agostino Carracci per riportare alla semplicità perduta durante il periodo manierista.

Con Ludovico (Annibale era già a Roma) Francesco Albani affresca a Palazzo Fava (1598) un fregio dove, pur influenzato dalla pittura molto espressiva del maestro, mostra una tendenza classicista e raffaellesca che, nell'Accademia, veniva insegnata da Agostino.

La decisa virata in senso classicista dell'ASSUNZIONE DELLA VERGINE di San Domenico del 1601, risente già dello stile di Annibale e fa ipotizzare un viaggio a Roma prima dell'ottobre 1601, quando Albani vi si trasferì con Reni.

Qui conosce Domenichino e si pone nella scia di Annibale col quale lavora in San Giacomo degli Spagnoli e realizza a Villa Dora Pamphili le lunette con paesaggi che furono determinanti per lo sviluppo di questo genere pittorico in Italia.

Lavora poi in Palazzo Verospi e, con Domenichino, a Villa Giustiniani a Bassano affrescandovi una CADUTA DI FETONTE con uno stile che interpreta in modo personale, più sentimentale che lirico, il colto classicismo idealizzante di Annibale Carracci.

Dopo i lavori in Santa Maria della Pace (1614) e la morte della moglie (risposatosi avrà dieci figli), torna a Bologna dove, dal 1617 al 1623, dipinge varie pale d'altare e i quattro tondi con STORIE DI VENERE E DIANA per Scipione Borghese che gli procureranno commissioni simili da parte del duca di Mantova Ferdinando Gonzaga e dal cardinale di Savoia.

Tra il 1623 e il 1625 torna a Roma..., ma la sua fama è in declino.

Nel 1627, deluso dalla mancata commissione per una pala in San Pietro, torna per sempre a Bologna dove muore il 4 ottobre 1660.


VEDI ANCHE ...


ALLEGORIA DELL’ACQUA - Francesco Albani


ALLEGORIA DELL’ACQUA (Allegory of Water,from The Four Elements) - Francesco Albani

ALLEGORIA DELL’ACQUA (1625 – 1628)
Francesco Albani (1578 – 1660)
Pittore italiano
Galleria Sabauda di Torino
Olio su tela Ø cm. 180



Sullo sfondo di un paesaggio quasi completamente privo di vegetazione, una figura femminile, seduta su un tronco di conchiglie tirato a terra da amorini, sostiene un drappo sollevato dal vento e trattenuto da altri due amorini che si librano nel cielo.

Perfetta come una statua, la donna rappresenta, come gli altri elementi del dipinto, un’allegoria dell’acqua.

La figura del vecchio barbuto appoggiato ad una formazione rocciosa sotto la macchia d’alberi sulla destra del quadro, recupera infatti le immagini simboleggianti la ricchezza che può venire dal mare.

Tutto è realizzato con una pittura intessuta di reminiscenze raffaellesche e classiche tendente ad un’idealità e perfezione rappresentativa che costituisce il connotato più tipico dell’arte di Francesco Albani, definita, proprio per questi caratteri, “classicista”.

L’opera appartiene ad una serie di tondi raffiguranti i QUATTRO ELEMENTI dipinti, fra il 1625 e il 1628, per il cardinale Maurizio di Savoia che era rimasto affascinato dalle STORIE DI VENERE E DIANA realizzate dall’Albani per Scipione Borghese prima del 1622.

La serie fu dipinta dal pittore mentre si trovava a Bologna ed inviata da qui a Torino, via Ferrara, attraverso il Po nella primavera del 1633.

Come compenso, Francesco Albani ricevette 200 scudi per ogni quadro ma il cardinale, per mostrare all'artista la grande stima che nutriva per lui, gli mandò in dono un anello di diamanti per ogni tavola dipinta... (e oggi chiedono offerte…)…


VEDI ANCHE ...

La vita di FRANCESCO ALBANI


RITRATTO DEL CONTE SUARDO CON UN SERVITORE (Portrait of Giovanni Secco Suardo and his Servant) - Vittore Ghislandi, detto Fra' Galgario


RITRATTO DEL CONTE SUARDO
CON UN SERVITORE (1715 - 1720 circa)

Vittore Ghislandi, detto Fra' Galgario
(1655 - 1743)

Pittore italiano

Accademia Carrara di Bergamo

Tela cm. 125 x 111


Alta risoluzione
Pixel 1757 x 2500 - Mb 1,88
CLICCA IMMAGINE






Nella tela sono ritratti il conte Giovanni Secco Suardo e il suo servitore.

Il giovane conte è colto in una posa statuaria che sembra esprimere la fermezza e la decisa volitività del suo carattere.

La stessa dimensione interiore e morale informa i duri tratti del volto c lo sguardo sicuro.

Porta un abito elegante di stoffa rossastra, rifinito sul davanti da decorazioni dorate e sul quale è deposto un mantello marrone che dalla spalla gira tutt'intorno al corpo rispuntando dietro il braccio destro.

Alla sinistra del conte, oltre una specie di pilastro di pietra, s'affaccia l'anziana figura del servitore, anch'egli contraddistinto da un'espressione dignitosa e ferma.

Soltanto la posizione in secondo piano certifica il ruolo sociale inferiore del servo con i baffi e l'acconciatura curata e con un elegante abito color verde muschio dalle rifiniture dorate.


L'OPERA

Il dipinto fu donato all'Accademia Carrara di Bergamo, insieme al ritratto di Girolamo Secco Suardo firmato e datato 1710, dal conte Giovanni Secco Suardo, come risulta dal suo testamento del 9 giugno 1873.

II testatore parla di due ritratti, uno a figura intera in piedi e uno a mezza figura con un servo a fianco, che sono entrambi conservati in casa del proprio figlio Alessandro.

La presente tela è citata dal Tassi (1761) il quale sottolinea soprattutto la meravigliosa testa del servitore che a suo giudizio per essere viva non gli manca che il movimento.


VEDI ANCHE ...

La vita di VITTORE GHISLANDI detto Fra' Galgario


VITTORE GHISLANDI detto Fra' Galgario

Nato a San Leonardo da un pittore quadraturista, Fra' Galgario fu battezzato il 4 marzo 1655 con il nome di Giuseppe.

Studiò col pittore locale Giacomo Cotta e col fiorentino Bartolomeo Bianchini e nel 1675 si trasferì a Venezia, secondo il suo biografo Tassi, sia per approfondire le proprie conoscenze, sia per un contrasto col padre a proposito di una giovane con la quale era stato sorpreso a discorrere.

A detta del Tassi, mentre andava a Venezia, il giovane incontrò un frate al quale fece il ritratto e che l'ospitò nel proprio convento, persuadendolo poi a vestire l'abito sacro: prendendo i voti come laico con il nome di Fra' Vittore, il pittore rispose insomma più ad una esigenza economica che non ad una vera vocazione religiosa.


Il soggiorno veneziano permise al Ghislandi di conoscere il vasto clima pittorico della città e di studiare le opere di Veronese e di Tiziano.

Nel 1688 tornò a Bergamo ma si ritrasferì subito a Venezia per seguire l'insegnamento del Bombelli.

Dopo aver rifiutato un viaggio a Roma col cardinale Pietro Ottoboni, Vittore, adirato per una carognata ricevuta dal Bombelli, geloso della bravura dell'allievo, rientrò a Bergamo (1701 circa) e sì stabilì nel convento del Galgario dal quale derivò il suo soprannome.

Fra' Galgario rivelò una vocazione ritrattistica che lo poneva in una continuità ideale col Moroni e con la tradizione lombarda della "pittura della realtà".

Nel 1717 - 1718 fu a Bologna dove ottenne il titolo di Accademico d'Onore all'Accademia Clementina.

La sua fama era così alta che gli furono affidati i ritratti di parata dei governatori di Milano dal 1717 al 1733, mentre la domanda europea chiedeva al Ghislandi teste d'invenzione, improntate ad una caratterizzazione fisionomica e psicologica ben diversa dalla rigorosa austerità dei ritratti ufficiali eseguiti per la committenza bergamasca.


VEDI ANCHE ...

RITRATTO DEL CONTE SUARDO CON SERVITORE - Vittore Ghislandi, detto Fra' Galgario


Afrodisiaco (1) Aglietta (1) Albani (2) Alberti (1) Alda Merini (1) Alfieri (4) Altdorfer (2) Alvaro (1) Amore (2) Anarchici (1) Andersen (1) Andrea del Castagno (3) Andrea del Sarto (4) Andrea della Robbia (1) Anonimo (2) Anselmi (1) Antonello da Messina (4) Antropologia (7) APPELLO UMANITARIO (5) Apuleio (1) Architettura (4) Arcimboldo (1) Ariosto (4) Arnolfo di Cambio (2) Arp (1) Arte (4) Assisi (1) Astrattismo (3) Astrologia (1) Astronomia (3) Attila (1) Aulenti (1) Autori (7) Avanguardia (11) Averroè (1) Baccio della Porta (2) Bacone (2) Baldovinetti (1) Balla (1) Balzac (2) Barbara (1) Barocco (1) Baschenis (1) Baudelaire (2) Bayle (1) Bazille (4) Beato Angelico (6) Beccafumi (3) Befana (1) Bellonci (1) Bergson (1) Berkeley (2) Bernini (1) Bernstein (1) Bevilacqua (1) Biografie (11) Blake (2) Boccaccio (2) Boccioni (2) Böcklin (2) Body Art (1) Boiardo (1) Boito (1) Boldini (3) Bonheur (3) Bonnard (2) Borromini (1) Bosch (4) Botanica (1) Botticelli (7) Boucher (9) Bouts (2) Boyle (1) BR (1) Bramante (2) Brancati (1) Braque (1) Breton (3) Brill (2) Brontë (1) Bronzino (4) Bruegel il Vecchio (3) Brunelleschi (1) Bruno (2) Buddhismo (1) Buonarroti (1) Byron (2) Caillebotte (2) Calcio (1) Calvino (2) Calzature (1) Camillo Prampolini (1) Campanella (4) Campin (1) Canaletto (4) Cancro (2) Canova (2) Cantù (1) Capitalismo (3) Caravaggio (19) Carlevarijs (2) Carlo Levi (3) Carmi (1) Carpaccio (3) Carrà (1) Carracci (4) Carriere (1) Carroll (1) Cartesio (3) Casati (1) Cattaneo (1) Cattolici (1) Cavalcanti (1) Cellini (2) Cervantes (3) Cézanne (19) Chagall (3) Chardin (4) Chassériau (2) Chaucer (1) CHE GUEVARA (1) Cialente (1) Cicerone (8) Cimabue (4) Cino da Pistoia (1) Città del Vaticano (3) Clarke (1) Classici (26) Classicismo (1) Cleland (1) Collins (1) COMMUNITY (2) Comunismo (28) Condillac (1) Constable (4) Copernico (2) Corano (1) Cormon (2) Corot (9) Correggio (4) Cosmesi (1) Costa (1) Courbet (9) Cousin il giovane (2) Couture (2) Cranach (3) Crepuscolari (1) Crespi (2) Crespi detto il Cerano (1) Creta (2) Crispi (1) Cristianesimo (3) Crivelli (2) Croce (1) Cronin (1) Cubismo (1) CUCINA (9) Cucina friulana (2) D'Annunzio (1) Dadaismo (1) Dalì (5) Dalle Masegne (1) Dante Alighieri (8) Darwin (2) Daumier (6) DC (1) De Amicis (1) De Champaigne (2) De Chavannes (1) De Chirico (4) De Hooch (2) De La Tour (4) De Nittis (2) De Pisis (1) De' Roberti (2) Defoe (1) Degas (16) Del Piombo (4) Delacroix (6) Delaroche (2) Delaunay (2) Deledda (1) Dell’Abate (2) Derain (2) Descartes (2) Desiderio da Settignano (1) Dickens (8) Diderot (2) Disegni (2) Disegni da colorare (10) Disegni Personali (2) Disney (1) Dix (3) Doganiere (5) Domenichino (2) Donatello (4) Donne nella Storia (42) Dossi (1) Dostoevskij (7) DOTTRINE POLITICHE (75) Dova (1) Du Maurier (1) Dufy (3) Dumas (1) Duprè (1) Dürer (9) Dylan (2) Ebrei (9) ECONOMIA (7) Edda Ciano (1) Edison (1) Einstein (2) El Greco (9) Eliot (1) Elsheimer (2) Emil Zola (3) Energia alternativa (6) Engels (10) Ensor (3) Epicuro (1) Erasmo da Rotterdam (1) Erboristeria (7) Ernst (3) Erotico (1) Erotismo (4) Esenin (1) Espressionismo (3) Etruschi (1) Evangelisti (3) Fallaci (1) Fantin-Latour (1) Fascismo (26) Fattori (4) Faulkner (1) Fautrier (1) Fauvismo (1) FAVOLE (2) Fedro (1) FELICITÀ (1) Fenoglio (2) Ferragamo (1) FIABE (6) Fibonacci (1) Filarete (1) Filosofi (1) Filosofi - A (1) Filosofi - F (1) Filosofi - M (1) Filosofi - P (1) Filosofi - R (1) Filosofi - S (1) FILOSOFIA (55) Fini (1) Finkelstein (1) Firenze (1) Fisica (5) Fitoterapia (10) Fitzgerald (1) Fiume (1) Flandrin (1) Flaubert (4) Fogazzaro (2) Fontanesi (1) Foppa (1) Foscolo (6) Fougeron (1) Fouquet (4) Fra' Galgario (2) Fra' Guglielmo da Pisa (1) Fragonard (9) Frammenti (1) Francia (2) François Clouet (2) Freud (1) Friedrich (5) FRIULI (8) Futurismo (3) Gadda (2) Gainsborough (14) Galdieri (1) Galilei (2) Galleria degli Uffizi (1) Gamberelli (1) Garcia Lorca (1) Garcìa Lorca (1) Garibaldi (2) Gassendi (1) Gauguin (17) Gennaio (1) Gentile da Fabriano (2) Gentileschi (2) Gerard (1) Gérard (1) Gérard David (2) Géricault (7) Gérôme (2) Ghiberti (1) Ghirlandaio (2) Gialli (1) Giallo (1) Giambellino (1) Giambologna (1) Gianfrancesco da Tolmezzo (1) Gilbert (1) Ginzburg (1) Gioberti (1) Giordano (3) Giorgione (15) Giotto (12) Giovanni Bellini (10) Giovanni della Robbia (1) Giovanni XXIII (8) Giustizia (1) Glossario dell'arte (19) Gnocchi-Viani (1) Gobetti (1) Goethe (9) Gogol' (2) Goldoni (1) Gončarova (2) Gorkij (3) Gotico (1) Goya (11) Gozzano (2) Gozzoli (1) Gramsci (4) Grecia (2) Greene (1) Greuze (4) Grimm (2) Gris (2) Gros (7) Grosz (3) Grünewald (5) Guadagni (1) Guardi (6) Guercino (1) Guest (1) Guglielminetti (1) Guglielmo di Occam (1) Guinizelli (1) Gutenberg (2) Guttuso (4) Hals (3) Hawthorne (1) Hayez (4) Heckel (1) Hegel (6) Heine (1) Heinrich Mann (1) Helvétius (1) Hemingway (3) Henri Rousseau (3) Higgins (1) Hikmet (1) Hobbema (2) Hobbes (1) Hodler (1) Hogarth (4) Holbein il Giovane (4) Hugo (1) Hume (2) Huxley (1) Il Ponte (2) Iliade (1) Impressionismo (85) Indiani (1) Informale (1) Ingres (7) Invenzioni (31) Islam (5) Israele (1) ITALIA (2) Italo Svevo (5) Jacopo Bellini (4) Jacques-Louis David (9) James (1) Jean Clouet (2) Jean-Jacques Rousseau (3) Johns (1) Jordaens (2) Jovine (3) Kafka (3) Kandinskij (4) Kant (9) Kautsky (1) Keplero (1) Kierkegaard (1) Kipling (1) Kirchner (4) Klee (3) Klimt (4) Kollwitz (1) Kuliscioff (1) Labriola (2) Lancret (3) Land Art (1) Larsson (1) Lavoro (2) Le Nain (3) Le Sueur (2) Léger (2) Leggende (1) Leggende epiche (1) Leibniz (1) Lenin (7) Leonardo (43) Leopardi (3) Letteratura (22) Levi Montalcini (1) Liala (1) Liberalismo (1) LIBERTA' (28) LIBRI (23) Liotard (5) Lippi (5) Locke (4) Lombroso (1) Longhi (3) Lorenzetti (3) Lorenzo il Magnifico (1) Lorrain (5) Lotto (6) Luca della Robbia (1) Lucia Alberti (1) Lucrezio (2) Luini (2) Lutero (3) Macchiaioli (1) Machiavelli (10) Maderno (1) Magnasco (1) Magritte (4) Maimeri (1) Makarenko (1) Mallarmé (2) Manet (14) Mantegna (8) Manzoni (4) Maometto (4) Marcks (1) MARGHERITA HACK (1) Marquet (2) Martini (7) Marx (17) Marxismo (9) Masaccio (7) Masolino da Panicale (1) Massarenti (1) Masson (2) Matisse (6) Matteotti (2) Maupassant (1) Mauriac (1) Mazzini (5) Mazzucchelli detto il Morazzone (1) Medicina (4) Medicina alternativa (23) Medicina naturale (17) Meissonier (2) Melozzo da Forlì (2) Melville (1) Memling (4) Merimée (1) Metafisica (4) Metalli (1) Meynier (1) Micene (2) Michelangelo (11) Mickiewicz (1) Millais (1) Millet (4) Minguzzi (1) Mino da Fiesole (1) Miró (2) Mistero (10) Modigliani (4) Molinella (1) Mondrian (4) Monet (14) Montaigne (1) Montessori (2) Monti (3) Monticelli (2) Moore (1) Morandi (4) Moreau (4) Morelli (1) Moretto da Brescia (2) Morisot (3) Moroni (2) Morse (1) Mucchi (16) Munch (2) Murillo (4) Musica (14) Mussolini (5) Mussulmani (5) Napoleone (11) Natale (8) Nazismo (17) Némirovsky (1) Neo-impressionismo (3) Neoclassicismo (1) Neorealismo (1) Neruda (2) Newton (2) Nietzseche (1) Nievo (1) Nolde (2) NOTIZIE (1) Nudi nell'arte (52) Odissea (1) Olocausto (6) Omeopatia (18) Omero (2) Onorata Società (1) Ortese (1) Oudry (1) Overbeck (2) Ovidio (1) Paganesimo (1) Palazzeschi (1) Palizzi (1) Palladio (1) Palma il Vecchio (1) Panama (1) Paolo Uccello (5) Parapsicologia (1) Parini (3) Parmigianino (3) Pascal (1) Pascoli (3) Pasolini (3) Pavese (3) Pedagogia (2) Pellizza da Volpedo (2) PERSONAGGI DEL FRIULI (30) Perugino (3) Petacci (1) Petrarca (4) Piazzetta (2) Picasso (8) Piero della Francesca (8) Piero di Cosimo (2) Pietro della Cortona (1) Pila (2) Pinturicchio (2) Pirandello (2) Pisanello (2) Pisano (1) Pissarro (10) Pitagora (1) Plechanov (1) Poe (1) Poesie (4) Poesie Classiche (18) POESIE di DONNE (2) Poesie personali (16) POETI CONTRO IL RAZZISMO (1) POETI CONTRO LA GUERRA (18) Poliziano (1) Pollaiolo (4) Pomodoro (1) Pomponazzi (1) Pontano (1) Pontormo (1) Pop Art (1) Poussin (9) Pratolini (1) Premi Letterari (3) Prévost (1) Primaticcio (2) Primo Levi (1) Problemi sociali (2) Procaccini (1) PROGRAMMI PC (1) Prostituzione (1) Psicoanalisi (1) PSICOLOGIA (5) Pubblicità (1) Pulci (1) Puntitismo (3) Puvis de Chavannes (1) Quadri (2) Quadri personali (1) Quarton (2) Quasimodo (1) Rabelais (1) Racconti (1) Racconti personali (1) Raffaello (20) Rasputin (1) Rauschenberg (1) Ravera (1) Ray (1) Razzismo (1) Realismo (3) Rebreanu (1) Recensione libri (15) Redon (1) Regina Bracchi (1) Religione (7) Rembrandt (10) Reni (4) Renoir (19) Resistenza (8) Ribera (4) RICETTE (3) Rimbaud (2) Rinascimento (3) RIVOLUZIONARI (55) Rococò (1) Roma (6) Romantici (1) Romanticismo (1) Romanzi (3) Romanzi rosa (1) Rossellino (1) Rossetti (1) Rosso Fiorentino (3) Rouault (1) Rousseau (3) Rovani (1) Rubens (13) Russo (1) Sacchetti (1) SAGGI (11) Salute (16) Salvator Rosa (2) San Francesco (5) Sannazaro (2) Santi (1) Sassetta (2) Scapigliatura (1) Scheffer (1) Schiele (3) Schmidt-Rottluff (1) Sciascia (2) Scienza (8) Scienziati (13) Scipione (1) Scoperte (33) Scoto (1) Scott (1) Scrittori e Poeti (24) Scultori (2) Segantini (2) Sellitti (1) Seneca (2) Sereni (1) Sérusier (2) Sessualità (5) Seurat (3) Severini (1) Shaftesbury (1) Shoah (7) Signac (3) Signorelli (2) Signorini (1) Simbolismo (2) Sindacato (1) Sinha (1) Sironi (2) Sisley (3) Smith (1) Socialismo (45) Società segrete (1) Sociologia (4) Socrate (1) SOLDI (1) Soldi Internet (1) SOLIDARIETA' (6) Solimena (2) Solženicyn (1) Somerset Maugham (3) Sondaggi (1) Sorel (2) Soulages (1) Soulanges (2) Soutine (1) Spagna (1) Spagnoletto (4) Spaventa (1) Spinoza (2) Stampa (2) Steinbeck (1) Stendhal (1) Stevenson (4) Stilista (1) STORIA (68) Storia del Pensiero (81) Storia del teatro (1) Storia dell'arte (123) Storia della tecnica (24) Storia delle Religioni (47) Stubbs (1) Subleyras (2) Superstizione (1) Surrealismo (1) Swift (3) Tacca (1) Tacito (1) Tasca (1) Tasso (2) Tassoni (1) Ter Brugghen (2) Terapia naturale (18) Terracini (1) Thomas Mann (6) Tiepolo (4) Tina Modotti (1) Tintoretto (8) Tipografia (2) Tiziano (18) Togliatti (2) Toland (1) Tolstoj (2) Tomasi di Lampedusa (3) Toulouse-Lautrec (5) Tradizioni (1) Troyon (2) Tura (2) Turati (2) Turgenev (2) Turner (6) UDI (1) Ugrešić (1) Umanesimo (1) Umorismo (1) Ungaretti (3) Usi e Costumi (1) Valgimigli (2) Van Der Goes (3) Van der Weyden (4) Van Dyck (6) Van Eyck (8) Van Gogh (15) Van Honthors (2) Van Loo (2) Vangelo (3) Velàzquez (8) Veneziano (2) Verdura (1) Verga (10) Verismo (10) Verlaine (5) Vermeer (8) Vernet (1) Veronese (4) Verrocchio (2) VIAGGI (2) Viani (1) Vico (1) Video (13) Vigée­-Lebrun (2) VINI (3) Virgilio (3) Vittorini (2) Vivanti (1) Viviani (1) Vlaminck (1) Volta (2) Voltaire (2) Vouet (4) Vuillard (3) Warhol (1) Watson (1) Watteau (9) Wells (1) Wilde (1) Winterhalter (1) Witz (2) Wright (1) X X X da fare (34) Zurbarán (3)