sabato 15 maggio 2010

LORENZO VIANI - Pittore e scrittore

LORENZO VIANI

Pittore e scrittore

Viareggio 1882

Lido di Ostia, Roma 1936














Lorenzo Viani si staccò dai macchiaioli per passare ad una pittura meno accademica e più consona ai modi espressivi di Goya e di Daumier e all'espressionismo tedesco, per quel senso tragico e disperato che permeò tutta la sua produzione, dalla gamma cromatica dei bruni delineati da espressive linee strutturali nere.
Esordì nell'ambito del realismo sociale, approdando a modi espressionisti che risentivano dei "fauves" e dei "nabis".
Sviluppò con linguaggio graffiante i temi delle marine, dei lavoratori versiliesi e dei paesaggi apuani, affiancando ala produzione pittorica quella letteraria, anche essa contrassegnata dal gusto bozzettistica versiliese.
Dal temperamento anarcoide, fu attratto dalla politica e si formo una singolare cultura, che si riflette in alcune sue opere di carattere narrativo e autobiografico, dove è illustrata tutta un'epopea popolaresca della Versilia.


LA CRISI DELLA SOCIETÀ ITALIANA NELLA PITTURA DI VIANI

La costa livornese, dopo Fattori, ha dato i natali a due altri grandi artisti: Modigliani e Lorenzo Viani.
Modigliani però fu completamente assorbito da Parigi, su Viani invece la capitale di Francia ebbe ben poca presa, benchè vi giungesse presso a poco alla stessa epoca dì Modigliani.
Anche egli come Amedeo Modigliani, come Chaïm Soutine e Marc Chagall, abitò alla Ruche, un edificio del quartiere di Vaugirard riservato agli ateliers dei pittori, ma in nessun modo gli riuscì di prendere un tono parigino.
A differenza di Modigliani, Viani aveva un'autentica radice plebea.

I testi di Bakunin e di Marx, insieme con i versi anarchici di Gori, esaltavano in lui risentimenti e passioni radicali.
L'amarezza per il tradimento degli ideali risorgimentali, che aveva invelenito gli ultimi anni dei vecchi macchiaioli e di Fattori in particolare, il loro anticlericalismo, insieme con l'infiammata predicazione del primo socialismo libertario, che portava un soffio di redenzione sociale tra le genti più misere, conquistarono Viani tutt'intero.
Da Savona a Livorno, allora, il litorale ligure-toscano brulicava di anarchici: erano l'espressione più immediata e primitiva della rivolta contro l'ingiustizia.
Viani, prima di iscriversi, nel 1900, all'Istituto di Belle Arti di Lucra, diventò capo del gruppo anarchico viareggino "De lenda Chartago".
Anarchici furono anche Ceccardo Roccatagliata Ceccardi, Enrico Pea, Giuseppe Ungaretti, tutti legati, insieme con Viani, in un gruppo denominato "Manipolo dell'Apua".
Negli stanzoni della Camera del Lavoro inarco-sindacalista di Viareggio, Viani ebbe il suo prima studio.

Questi fatti non sarebbero importanti se non facessero corpo con l'arte di Viani.
Il suo spirito di refrattario, il ribellismo, il suo furioso amore per i diseredati, i poveri diavoli, la gente di mare, i vagabondi, lo portavano ad aderire anche ai loro umori, ai loro gusti, ai loro modi.
Egli non solo ne aveva sposato la causa, ma anche la maniera di pensare e di parlare, il dialetto, il gergo.
E' questa gente che egli dipinge.
Ma come fare a dipingere questi personaggi coi modi compiti, accademici che ormai stavano avendo, come la pittura di Sartorio, il consenso della cultura ufficiale?

Viani aveva ripugnanza di questa arte celebrativa, come, del resto, non capiva la tendenza figurativa di ispirazione socialista deamicisiana.
Egli sentiva il bisogno di un linguaggio rotto, rozzo, truculento, sgrammaticato, sgorbiato via con la stessa violenza e brutalità con cui la vita aveva deformato e vilipeso i suoi personaggi, i suoi amici di dolore quotidiano.
Quindi è qui che Viani s'impunta, testardo, torvo, rancoroso.
Egli conosce Daumier, Toulouse-Lautrec, Steinlen, Forain, ha sotto gli occhi i disegni satirici, polemici e politici del Galantara, del "Simplicissimus": e su queste tracce tenta la sua strada, a strappi, a impennate, in disordine, ma sempre fisso allo scopo: esprimere un mondo di sofferenza e di ribellione.
Di fronte ai temi che egli vuole rappresentare non tergiversa, va sempre dritto dall'emozione all'espressione; scorciando sino al minimo la distanza tra i due momenti.
Per questo Viani, alla fine, si è fatto un linguaggio che ha più del dialetto che della lingua.
Non ha certo la coerenza formale degli esempi francesi che egli amava.
E' un linguaggio che spesso esce dai gangheri, che procede per energici anacoluti, per contrazioni e improperi.
Spesso infatti Viani non ha misura, si lascia andare, esagera..., ma anche in questo conserva, quasi sempre, l'autenticità della sbracatura popolaresca, forte e diretta.
Il fatto è che egli non aveva per gli uomini che disegnava e dipingeva un amore letterario, ma l'amore del compagno di sventura, del fratello legato alla medesima sorte.

"Io disegnavo - egli ha confessato - quelle scabre ed estreme figure di lavoratori e di plebe da cui trassi origine e che amai e che amo con devozione di figlio... mani anchilosate, piedi suppliziati, teste inebetite, uomini veduti con occhi fisici ma attraverso un amore spirituale e una ferma fede di concetti ".

Dal 1908 al 1915 egli dipinge alcune delle sue opere giù inquietanti: "I derelitti"..., "Il nano Andrea"..., "Il filosofo"..., "Il venditore di pane"..., "Il clinico"..., "La Carnera del Lavoro"..., "Il chierico"..., la serie dei "Peritucco"..., "Lo spiritato"..., il "Comizio anarchico".
Sono immagini di collera, di tragedia, di minaccia, immagini ben diverse da quelle di Munch: là emerge un'angosciata libidine, un livido terrore di spettri, qui una pietà rabbiosa, un rancore motivato.
In Viani non ci sono scompensi psicologici, c'è solo una furia sommaria contro i nemici dei poveri è un amore spinoso e scontento per essi.

E' già stata notata l'esistenza di uno stretto nesso tra le numerose pagine letterarie di Viani e la sua opera figurativa: la stessa drastica maniera di sbozzare le figure, lo stesso dialettismo e lo stesso gusto di trovare il modo "impressionante".
Insomma, non c'è quasi divario fra Viani pittore e Viani scrittore..., anche i temi sono gli stessi: ciò che Viani ha descritto con la penna, Viani ha dipinto.
Si veda questo ritratto di Tatorino, preso dal suo primo libro, che reca il titolo "Gli ubriachi" ed è del 1923...

"Un grande berretto basco infradiciato gli copriva la testa grossa e massiccia come quella di un cignalotto..., il viso butterato dal vaiolo pareva impallinato di fresco.
Era mostruoso.
Il petto largo e peloso era avvolto in una camicia marsigliese, bleu e nera, congegnata con un muscello incatramato..., alle spalle tarchiate l'attorcigliatura delle ascelle era così stretta che il vagabondo camminava a braccia slargate.
Con un manone, che impolpato d'acqua gli si era gonfiato come un boddone, teneva ben stretto un pezzo di ramo di salcio, che aveva ancora dei piccoli rami con delle fogliette.
L'uomo, tozzo e possente, che ansimava come una bestia sotto un carico troppo peso, veniva certo da molto lontano.
Si fermò davanti al casotto della guardia: dalle narici dilatate gli usciva un fumo biancastro come quello di un bove..., un occhio era crivellato dai chicchi di vaiolo e l'altro, dilatato, era iniettato di sangue".

Forse non è inutile sottolineare un fatto, e cioè che questo gruppo di intellettuali anarchici della costa livornese costituì in pieno clima dannunziano un'isola di cultura estremamente viva. La loro adesione alla plebe, al popolo, permise loro di trovare un linguaggio non aulico, non ufficiale, per esprimere verità e sentimenti più concreti e reali.
Da questo gruppo uscirono talune poesie di Roccatagliata Ceccardi forse non inutili a Montale, il "Moscardino" di Pea, il primo Ungaretti, anche se nella sua formazione ulteriore fu decisivo il contatto francese.
Ma certo, Viani, di tutti, fu quello che tale esperienza portò più a fondo.
Per più di un aspetto egli riesce anche a rompere i limiti dell'anarchismo post-risorgimentale di provincia e ad avvertire la crisi che ha investito la Europa.
La protesta che dalle sue tele si diffonde sorge quindi da una coscienza sia pure confusa dello svolgimento storico.
I suoi personaggi, in particolare sino al 1925, sono così segnacoli viventi della crisi in atto nella società italiana ed europea.

Viani, negli ultimi anni della sua vita, assunse atteggiamenti contradditori e di compromesso, anche nei confronti del fascismo, atteggiamenti che erano il frutto di confusione ideologica e di assenza di principi.
Ciò non toglie che la sua opera abbia il valore e il significato che ho cercato di spiegare.


ALTRE OPERE DI VIANI

Verso il paese lontano (1912)
Carcerati (1927)
I vagèri (1926)
Angiò, uomo d'acqua (1928)
Il Bava (1932)
Le chiavi del pozzo (1935)
Barba e capelli (1939)

Autore del saggio "Roccatagliata" (1928), scrisse anche poesie (La palla nel pantano - 1935)


2 commenti:

cristal de uma mulher ha detto...

Lindo texto amigo..tenga una feliz semana..besitos

cristal de uma mulher ha detto...

Lindo texto amigo..tenga una feliz semana..besitos

Afrodisiaco (1) Aglietta (1) Albani (2) Alberti (1) Alda Merini (1) Alfieri (4) Altdorfer (2) Alvaro (1) Amore (2) Anarchici (1) Andersen (1) Andrea del Castagno (3) Andrea del Sarto (4) Andrea della Robbia (1) Anonimo (2) Anselmi (1) Antonello da Messina (4) Antropologia (7) APPELLO UMANITARIO (5) Apuleio (1) Architettura (4) Arcimboldo (1) Ariosto (4) Arnolfo di Cambio (2) Arp (1) Arte (4) Assisi (1) Astrattismo (3) Astrologia (1) Astronomia (3) Attila (1) Aulenti (1) Autori (7) Avanguardia (11) Averroè (1) Baccio della Porta (2) Bacone (2) Baldovinetti (1) Balla (1) Balzac (2) Barbara (1) Barocco (1) Baschenis (1) Baudelaire (2) Bayle (1) Bazille (4) Beato Angelico (6) Beccafumi (3) Befana (1) Bellonci (1) Bergson (1) Berkeley (2) Bernini (1) Bernstein (1) Bevilacqua (1) Biografie (11) Blake (2) Boccaccio (2) Boccioni (2) Böcklin (2) Body Art (1) Boiardo (1) Boito (1) Boldini (3) Bonheur (3) Bonnard (2) Borromini (1) Bosch (4) Botanica (1) Botticelli (7) Boucher (9) Bouts (2) Boyle (1) BR (1) Bramante (2) Brancati (1) Braque (1) Breton (3) Brill (2) Brontë (1) Bronzino (4) Bruegel il Vecchio (3) Brunelleschi (1) Bruno (2) Buddhismo (1) Buonarroti (1) Byron (2) Caillebotte (2) Calcio (1) Calvino (2) Calzature (1) Camillo Prampolini (1) Campanella (4) Campin (1) Canaletto (4) Cancro (2) Canova (2) Cantù (1) Capitalismo (3) Caravaggio (19) Carlevarijs (2) Carlo Levi (3) Carmi (1) Carpaccio (3) Carrà (1) Carracci (4) Carriere (1) Carroll (1) Cartesio (3) Casati (1) Cattaneo (1) Cattolici (1) Cavalcanti (1) Cellini (2) Cervantes (3) Cézanne (19) Chagall (3) Chardin (4) Chassériau (2) Chaucer (1) CHE GUEVARA (1) Cialente (1) Cicerone (8) Cimabue (4) Cino da Pistoia (1) Città del Vaticano (3) Clarke (1) Classici (26) Classicismo (1) Cleland (1) Collins (1) COMMUNITY (2) Comunismo (28) Condillac (1) Constable (4) Copernico (2) Corano (1) Cormon (2) Corot (9) Correggio (4) Cosmesi (1) Costa (1) Courbet (9) Cousin il giovane (2) Couture (2) Cranach (3) Crepuscolari (1) Crespi (2) Crespi detto il Cerano (1) Creta (2) Crispi (1) Cristianesimo (3) Crivelli (2) Croce (1) Cronin (1) Cubismo (1) CUCINA (9) Cucina friulana (2) D'Annunzio (1) Dadaismo (1) Dalì (5) Dalle Masegne (1) Dante Alighieri (8) Darwin (2) Daumier (6) DC (1) De Amicis (1) De Champaigne (2) De Chavannes (1) De Chirico (4) De Hooch (2) De La Tour (4) De Nittis (2) De Pisis (1) De' Roberti (2) Defoe (1) Degas (16) Del Piombo (4) Delacroix (6) Delaroche (2) Delaunay (2) Deledda (1) Dell’Abate (2) Derain (2) Descartes (2) Desiderio da Settignano (1) Dickens (8) Diderot (2) Disegni (2) Disegni da colorare (10) Disegni Personali (2) Disney (1) Dix (3) Doganiere (5) Domenichino (2) Donatello (4) Donne nella Storia (42) Dossi (1) Dostoevskij (7) DOTTRINE POLITICHE (75) Dova (1) Du Maurier (1) Dufy (3) Dumas (1) Duprè (1) Dürer (9) Dylan (2) Ebrei (9) ECONOMIA (7) Edda Ciano (1) Edison (1) Einstein (2) El Greco (9) Eliot (1) Elsheimer (2) Emil Zola (3) Energia alternativa (6) Engels (10) Ensor (3) Epicuro (1) Erasmo da Rotterdam (1) Erboristeria (7) Ernst (3) Erotico (1) Erotismo (4) Esenin (1) Espressionismo (3) Etruschi (1) Evangelisti (3) Fallaci (1) Fantin-Latour (1) Fascismo (26) Fattori (4) Faulkner (1) Fautrier (1) Fauvismo (1) FAVOLE (2) Fedro (1) FELICITÀ (1) Fenoglio (2) Ferragamo (1) FIABE (6) Fibonacci (1) Filarete (1) Filosofi (1) Filosofi - A (1) Filosofi - F (1) Filosofi - M (1) Filosofi - P (1) Filosofi - R (1) Filosofi - S (1) FILOSOFIA (55) Fini (1) Finkelstein (1) Firenze (1) Fisica (5) Fitoterapia (10) Fitzgerald (1) Fiume (1) Flandrin (1) Flaubert (4) Fogazzaro (2) Fontanesi (1) Foppa (1) Foscolo (6) Fougeron (1) Fouquet (4) Fra' Galgario (2) Fra' Guglielmo da Pisa (1) Fragonard (9) Frammenti (1) Francia (2) François Clouet (2) Freud (1) Friedrich (5) FRIULI (8) Futurismo (3) Gadda (2) Gainsborough (14) Galdieri (1) Galilei (2) Galleria degli Uffizi (1) Gamberelli (1) Garcia Lorca (1) Garcìa Lorca (1) Garibaldi (2) Gassendi (1) Gauguin (17) Gennaio (1) Gentile da Fabriano (2) Gentileschi (2) Gerard (1) Gérard (1) Gérard David (2) Géricault (7) Gérôme (2) Ghiberti (1) Ghirlandaio (2) Gialli (1) Giallo (1) Giambellino (1) Giambologna (1) Gianfrancesco da Tolmezzo (1) Gilbert (1) Ginzburg (1) Gioberti (1) Giordano (3) Giorgione (15) Giotto (12) Giovanni Bellini (10) Giovanni della Robbia (1) Giovanni XXIII (8) Giustizia (1) Glossario dell'arte (19) Gnocchi-Viani (1) Gobetti (1) Goethe (9) Gogol' (2) Goldoni (1) Gončarova (2) Gorkij (3) Gotico (1) Goya (11) Gozzano (2) Gozzoli (1) Gramsci (4) Grecia (2) Greene (1) Greuze (4) Grimm (2) Gris (2) Gros (7) Grosz (3) Grünewald (5) Guadagni (1) Guardi (6) Guercino (1) Guest (1) Guglielminetti (1) Guglielmo di Occam (1) Guinizelli (1) Gutenberg (2) Guttuso (4) Hals (3) Hawthorne (1) Hayez (4) Heckel (1) Hegel (6) Heine (1) Heinrich Mann (1) Helvétius (1) Hemingway (3) Henri Rousseau (3) Higgins (1) Hikmet (1) Hobbema (2) Hobbes (1) Hodler (1) Hogarth (4) Holbein il Giovane (4) Hugo (1) Hume (2) Huxley (1) Il Ponte (2) Iliade (1) Impressionismo (85) Indiani (1) Informale (1) Ingres (7) Invenzioni (31) Islam (5) Israele (1) ITALIA (2) Italo Svevo (5) Jacopo Bellini (4) Jacques-Louis David (9) James (1) Jean Clouet (2) Jean-Jacques Rousseau (3) Johns (1) Jordaens (2) Jovine (3) Kafka (3) Kandinskij (4) Kant (9) Kautsky (1) Keplero (1) Kierkegaard (1) Kipling (1) Kirchner (4) Klee (3) Klimt (4) Kollwitz (1) Kuliscioff (1) Labriola (2) Lancret (3) Land Art (1) Larsson (1) Lavoro (2) Le Nain (3) Le Sueur (2) Léger (2) Leggende (1) Leggende epiche (1) Leibniz (1) Lenin (7) Leonardo (43) Leopardi (3) Letteratura (22) Levi Montalcini (1) Liala (1) Liberalismo (1) LIBERTA' (28) LIBRI (23) Liotard (5) Lippi (5) Locke (4) Lombroso (1) Longhi (3) Lorenzetti (3) Lorenzo il Magnifico (1) Lorrain (5) Lotto (6) Luca della Robbia (1) Lucia Alberti (1) Lucrezio (2) Luini (2) Lutero (3) Macchiaioli (1) Machiavelli (10) Maderno (1) Magnasco (1) Magritte (4) Maimeri (1) Makarenko (1) Mallarmé (2) Manet (14) Mantegna (8) Manzoni (4) Maometto (4) Marcks (1) MARGHERITA HACK (1) Marquet (2) Martini (7) Marx (17) Marxismo (9) Masaccio (7) Masolino da Panicale (1) Massarenti (1) Masson (2) Matisse (6) Matteotti (2) Maupassant (1) Mauriac (1) Mazzini (5) Mazzucchelli detto il Morazzone (1) Medicina (4) Medicina alternativa (23) Medicina naturale (17) Meissonier (2) Melozzo da Forlì (2) Melville (1) Memling (4) Merimée (1) Metafisica (4) Metalli (1) Meynier (1) Micene (2) Michelangelo (11) Mickiewicz (1) Millais (1) Millet (4) Minguzzi (1) Mino da Fiesole (1) Miró (2) Mistero (10) Modigliani (4) Molinella (1) Mondrian (4) Monet (14) Montaigne (1) Montessori (2) Monti (3) Monticelli (2) Moore (1) Morandi (4) Moreau (4) Morelli (1) Moretto da Brescia (2) Morisot (3) Moroni (2) Morse (1) Mucchi (16) Munch (2) Murillo (4) Musica (14) Mussolini (5) Mussulmani (5) Napoleone (11) Natale (8) Nazismo (17) Némirovsky (1) Neo-impressionismo (3) Neoclassicismo (1) Neorealismo (1) Neruda (2) Newton (2) Nietzseche (1) Nievo (1) Nobel (1) Nolde (2) NOTIZIE (1) Nudi nell'arte (52) Odissea (1) Olocausto (6) Omeopatia (18) Omero (2) Onorata Società (1) Ortese (1) Oudry (1) Overbeck (2) Ovidio (1) Paganesimo (1) Palazzeschi (1) Palizzi (1) Palladio (1) Palma il Vecchio (1) Panama (1) Paolo Uccello (5) Parapsicologia (1) Parini (3) Parmigianino (3) Pascal (1) Pascoli (3) Pasolini (3) Pavese (3) Pedagogia (2) Pellizza da Volpedo (2) PERSONAGGI DEL FRIULI (30) Perugino (3) Petacci (1) Petrarca (4) Piazzetta (2) Picasso (8) Piero della Francesca (8) Piero di Cosimo (2) Pietro della Cortona (1) Pila (2) Pinturicchio (2) Pirandello (2) Pisanello (2) Pisano (1) Pissarro (10) Pitagora (1) Plechanov (1) Poe (1) Poesie (4) Poesie Classiche (18) POESIE di DONNE (2) Poesie personali (16) POETI CONTRO IL RAZZISMO (1) POETI CONTRO LA GUERRA (18) Poliziano (1) Pollaiolo (4) Pomodoro (1) Pomponazzi (1) Pontano (1) Pontormo (1) Pop Art (1) Poussin (9) Pratolini (1) Premi Letterari (3) Prévost (1) Primaticcio (2) Primo Levi (1) Problemi sociali (2) Procaccini (1) PROGRAMMI PC (1) Prostituzione (1) Psicoanalisi (1) PSICOLOGIA (5) Pubblicità (1) Pulci (1) Puntitismo (3) Puvis de Chavannes (1) Quadri (2) Quadri personali (1) Quarton (2) Quasimodo (1) Rabelais (1) Racconti (1) Racconti personali (1) Raffaello (20) Rasputin (1) Rauschenberg (1) Ravera (1) Ray (1) Razzismo (1) Realismo (3) Rebreanu (1) Recensione libri (15) Redon (1) Regina Bracchi (1) Religione (7) Rembrandt (10) Reni (4) Renoir (19) Resistenza (8) Ribera (4) RICETTE (3) Rimbaud (2) Rinascimento (3) RIVOLUZIONARI (55) Rococò (1) Roma (6) Romantici (1) Romanticismo (1) Romanzi (3) Romanzi rosa (1) Rossellino (1) Rossetti (1) Rosso Fiorentino (3) Rouault (1) Rousseau (3) Rovani (1) Rubens (13) Russo (1) Sacchetti (1) SAGGI (11) Salute (16) Salvator Rosa (2) San Francesco (5) Sannazaro (2) Santi (1) Sassetta (2) Scapigliatura (1) Scheffer (1) Schiele (3) Schmidt-Rottluff (1) Sciamanesimo (1) Sciascia (2) Scienza (8) Scienziati (13) Scipione (1) Scoperte (33) Scoto (1) Scott (1) Scrittori e Poeti (24) Scultori (2) Segantini (2) Sellitti (1) Seneca (2) Sereni (1) Sérusier (2) Sessualità (5) Seurat (3) Severini (1) Shaftesbury (1) Shoah (7) Signac (3) Signorelli (2) Signorini (1) Simbolismo (2) Sindacato (1) Sinha (1) Sironi (2) Sisley (3) Smith (1) Socialismo (45) Società segrete (1) Sociologia (4) Socrate (1) SOLDI (1) Soldi Internet (1) SOLIDARIETA' (6) Solimena (2) Solženicyn (1) Somerset Maugham (3) Sondaggi (1) Sorel (2) Soulages (1) Soulanges (2) Soutine (1) Spagna (1) Spagnoletto (4) Spaventa (1) Spinoza (2) Stampa (2) Steinbeck (1) Stendhal (1) Stevenson (4) Stilista (1) STORIA (68) Storia del Pensiero (81) Storia del teatro (1) Storia dell'arte (123) Storia della tecnica (24) Storia delle Religioni (47) Stubbs (1) Subleyras (2) Superstizione (1) Surrealismo (1) Swift (3) Tacca (1) Tacito (1) Tasca (1) Tasso (2) Tassoni (1) Ter Brugghen (2) Terapia naturale (18) Terracini (1) Thomas Mann (6) Tiepolo (4) Tina Modotti (1) Tintoretto (8) Tipografia (2) Tiziano (18) Togliatti (2) Toland (1) Tolstoj (2) Tomasi di Lampedusa (3) Toulouse-Lautrec (5) Tradizioni (1) Troyon (2) Tura (2) Turati (2) Turgenev (2) Turner (6) UDI (1) Ugrešić (1) Umanesimo (1) Umorismo (1) Ungaretti (3) Usi e Costumi (1) Valgimigli (2) Van Der Goes (3) Van der Weyden (4) Van Dyck (6) Van Eyck (8) Van Gogh (15) Van Honthors (2) Van Loo (2) Vangelo (3) Velàzquez (8) Veneziano (2) Verdura (1) Verga (10) Verismo (10) Verlaine (5) Vermeer (8) Vernet (1) Veronese (4) Verrocchio (2) VIAGGI (2) Viani (1) Vico (1) Video (13) Vigée­-Lebrun (2) VINI (3) Virgilio (3) Vittorini (2) Vivanti (1) Viviani (1) Vlaminck (1) Volta (2) Voltaire (2) Vouet (4) Vuillard (3) Warhol (1) Watson (1) Watteau (9) Wells (1) Wilde (1) Winterhalter (1) Witz (2) Wright (1) X X X da fare (34) Zurbarán (3)