venerdì 18 giugno 2010

VITA - LIFE of Vittorio Alfieri

Vita di Vittorio Alfieri da Asti scritta da esso medesimo e le sue concordanze


Vittorio Alfieri nacque ad Asti nel gennaio 1749 dal conte Antonio e da Monica Maillard di Tournon.
Dopo aver ricevuto la prima educazione ad Asti, fu inviato a frequentare l'Accademia di Torino, da dove uscì a sedici anni col grado di "porta insegna" del reggimento provinciale.
L'Alfieri viene indicato come il rinnovatore, assieme al Parini, della coscienza politica degli Italiani.
Ebbe infatti un odio innato e istintivo contro la tirannide ed un amore assoluto per la libertà.
Irrequieto e in preda a profonde malinconie, uscito dall'Accademia, viaggiò per l'Italia e percorse Francia, Inghilterra, Paesi Bassi, Germania, Russia, Spagna, Portogallo con quella sempre viva "febbre di andare" che lo spingeva verso la ricerca di una patria ideale, dove la libertà fosse alta e completa.

Libertà e sentimento individuale, furono i motivi più evidenti che animarono la sua produzione letteraria e poetica e che gli fecero aborrire tiranni e schiavi.
Per questo, durante i suoi continui viaggi per l'Europa, non si fermò, in quegli Stati dove la libertà era negata ai sudditi: a Vienna non volle conoscere il poeta Metastasio perché lo aveva visto mentre faceva "la genuflessioncella d'uso" all'Imperatrice Maria Teresa; dalla Prussia si allontanò indignato perché gli era sembrata "una universal caserma"; lasciò pieno di sdegno la Russia per la "schiavitù universale e totale di quel popolo".

La viltà dei tempi lo spingeva alla ricerca della solitudine; egli infatti constatava intorno a se una realtà che era la negazione assoluta di quel mondo nuovo e libero, cui egli anelava; e perché fosse veramente "libero scrittore" e liberuomo, cedette tutti i suoi beni alla sorella, riservandosi però un vitalizio.
Con questa decisione troncava ogni dipendenza dal Re di Sardegna e poteva realizzare il suo ideale di liberuomo e di libero scrittore.

Egli, tuttavia, fu sempre tormentato e insoddisfatto.
Un degno amore finalmente lo allacciò per sempre a Luisa Stolberg, Contessa d'Albany, che il poeta aveva conosciuto a Firenze e che seguì a Pisa, in Alsazia ed a Parigi, da dove fuggì, assieme all'amata, nel 1792, perché, durante la Rivoluzione Francese, gli era stata invasa la casa da quella plebe che egli aveva salutato con entusiasmo nell'ode "Parigi sbastigliata".
Si rifugiò allora a Firenze, dove morì l'8 settembre 1803.
La contessa d'Albany gli fece innalzare dallo scultore Canova un monumento in Santa Croce, tempio delle glorie italiane, che il Foscolo immortalerà nei "Sepolcri".


Delle opere dell'Alfieri ricordo:

1 - Le tragedie: Filippo, Polinice, Antigone, Virginia, Agamennone, Oreste, Saul, Mirra, Bruto primo, Bruto secondo, ecc.

2 - La Vita, divisa in quattro epoche: Puerizia, Adolescenza, Giovinezza, Virilità

3 - Le Satire, il Canzoniere, il Misogallo.


* * *


VITA di Vittorio Alfieri da Asti scritta da esso medesimo e le sue concordanze

Nella Vita l'Alfieri si ripiega su se stesso e si esamina attraverso i vari episodi della puerizia, adolescenza, giovinezza e virilità, episodi che ci rivelano quel "forte sentire di sé" che gli permise di realizzare il suo ideale di liberuomo e di libero scrittore.
La narrazione è fedele e, mentre delinea la personalità dell'autore, non ne nasconde le manchevolezze.
Le pagine che poi estrapolerò dall'opera sono tra quelle in cui più evidente appare l'ansia che spinge l'Alfieri verso la ricerca di una terra che potesse quietare la malinconia, le angosce ineffabili, l'irrequietudine che la viltà dei tempi e degli uomini esasperavano.
Questa affannosa ricerca ha momenti di distensione solo quando il suo spirito è a contatto con la natura aspra e silenziosa: l'ampia distesa del mare di Marsiglia, il Baltico gelato, i "vasti deserti dell'Aragona che lo scrittore attraversa a piedi, col suo "bell'andaluso" accanto, "piangendo alle volte dirottamente senza sapere di che e nello stesso modo ridendo"; riso e pianto senza apparente ragione: "due cose che, se non sono seguitate da scritto nessuno, sono tenute per mera pazzia, e lo sono; se partoriscono scritti, si chiamano poesia, e lo sono".
Il poeta percorre l'Italia e l'Europa, ma non vede altro che se medesimo, e le cose esterne si ferma a descrivere solo per quello che siano valse a rivelarlo a se stesso.
Lo stato d'animo teso e pugnace che pervade la "Vita" ne determina lo stile: irto e senza pacatezza letteraria, rivolto a smorzare ogni abbandono del sentimento troppo vivo, perché sostenuto da un ardentissimo moto della coscienza, ma non vario e ricco, e a cui danno un sapore particolarissimo gli alfierismi, parole che il poeta inventa e deforma per significare immediatamente il suo acceso stato d'animo.

Tra queste pagine della "Vita" ho colto il motivo che ha animato Vittorio Alfieri a scriverle: quello, cioè, di mostrare con quanta volontà egli fosse riuscito a vincere la propria ignoranza e come la ricerca di una patria ideale si accompagni sempre alla lotta contro ogni dispotismo, perché non c'è patria dove non c'è libertà.


UNA MUSA APPIGIONATA - L'UNIVERSAL CASERMA PRUSSIANA
(Epoca III, cap. VIII)

Nel primo dei due episodi che propongo (Una musa appigionata) mi trovo di fronte due poeti che rappresentano due concezioni diverse della vita: l'Alfieri e il Metastasio; l'uno che freme di odio contro ogni tirannide (perciò la sua indignazione per Federico II che fece della Prussia una "universal caserma"), l'altro che guarda il mondo con anima serena e incapace di forti passioni.
Qui l'Alfieri adulto non risparmia la canzonatura nemmeno a se stesso giovane: la frase "giovenilmente plutarchizzando" è una brevissima caricatura di quella sua esaltazione plutarchiana, nella quale egli ora riconosce l'onestà e l'iperbole....
Da rilevare la conclusione, assai significativa per la fisionomia dell'episodio, "formar di me un tutto assai originale e risibile".


TRA I GHIACCI DEL BALTICO
UNA SCAPPATA IN RUSSIA
(Epoca III, cap. IX)

Qui ci narra un'avventurosa navigazione sul Baltico gelato.
La descrizione è vivace e minuziosa: egli vi si indugia più di quanto non sia solito, perché la sua indole solitaria e triste è conforme alla selvatica ruvidezza di quel paese, ed il vasto indefinibile silenzio che regna in quell'atmosfera, "dove ti parrebbe quasi di essere fuor del globo" suscita nel suo animo idee fantastiche, malinconiche ed anche grandiose.
La rappresentazione di questo mondo nordico è immediata e talvolta rude: una "densissima crostona" di ghiaccio che si screpola allo spirare dei venti e fa 'crik', massi nuotanti che sembrano tante isole galleggianti e vanno a percuotere la barca; e in mezzo a quel mare irto e frastagliato vi è Alfieri, alto e sdegnoso, che con l'ascia colpisce e spacca i tavoloni di ghiaccio, quasi a castigarli, così come si castigherebbe ogni insolente.
Da questa pagina la personalità dell'Alfieri risalta intera: solitaria e sdegnosa, malinconica e intollerante di qualsiasi ostacolo.


ALTERCARE DA UOMO A UOMO
(Epoca III, cap. XII)

L'Alfieri era spesso soggetto a fieri impeti d'ira che non sempre riusciva a controllare.
L'alterco col servitore Elia, che egli narra con tanta veracità, ci rivela anche due nature generose, due forti personalità che si amano e si stimano, ma che il folle gesto dello scrittore ha "l'un contro l'altro armato".
Non sono qui di fronte il conte e il servitore, ma due forti tempre che altercano "da uomo a uomo" e che la generosità porta poi a rappacificarsi.
L'Alfieri sente nel servo un suo degno antagonista e lo esalta ed è con orgoglio che dice di lui...

"...egli era eroe perlomeno quanto me"...

Il furore che esplode impetuoso attraverso questa narrazione. si risolve in poesia nelle tragedie.


LA FUGA DA PARIGI
(Epoca IV, cap. XXII)

E' uno degli episodi più mossi della Vita.
Il brutto frangente capitò all'Alfieri qualche giorno dopo il dieci agosto 1792, nel quale, avendo la folla parigina preso d'assalto e saccheggiato il palazzo reale, il re Luigi XVI si rifugiò in seno al l'Assemblea Legislativa, che lo sospese dalle sue funzioni e lo tenne prigioniero fino a quando fu decapitato il 21 gennaio 1793.
L'Alfieri aveva già definito il 10 agosto "giorno fatalissimo alla libertà, in cui la Francia passò con una seconda rivoluzione dall'anarchia tollerabile, se mai lo può essere, alla mostruosa tirannide della moltitudine più vile e feroce".
In queste righe si nota come l'affanno, l'ira e il furore siano rievocati dall'autore con la stessa rapida intensità con cui questi sentimenti si erano allora agitati nel suo animo e come egli "grande, magro, sbiancato, capelli rossi" domini su "quella trentina di manigoldi della plebe, scamisciati, ubriachi s furiosi".


* * *

L'Alfieri aveva esaltato la Rivoluzione francese nell'ode "Parigi sbastigliata": allora egli sperava nel trionfo della libertà contro la tirannide.
Ora invece disprezza la rivoluzione stessa perché è degenerata nella "tirannide della moltitudine".
Evidentemente egli ne coglie il lato debole e certamente deprecabile; le degenerazioni demagogiche, tuttavia, non hanno potuto impedire il trionfo della libertà e l'affermazione degli Stati costituzionali sui regimi assolutistici.
Perciò la nuova società deve tanto alla Rivoluzione francese.

Conclusione: Le parole cadono grosse, pesanti, furibonde: come se al ricordo si sentisse ribollire quell'odio...

Nessun commento:

Afrodisiaco (1) Aglietta (1) Albani (2) Alberti (1) Alda Merini (1) Alfieri (4) Altdorfer (2) Alvaro (1) Amore (2) Anarchici (1) Andersen (1) Andrea del Castagno (3) Andrea del Sarto (4) Andrea della Robbia (1) Anonimo (2) Anselmi (1) Antonello da Messina (4) Antropologia (7) APPELLO UMANITARIO (5) Apuleio (1) Architettura (4) Arcimboldo (1) Ariosto (4) Arnolfo di Cambio (2) Arp (1) Arte (4) Assisi (1) Astrattismo (3) Astrologia (1) Astronomia (3) Attila (1) Aulenti (1) Autori (7) Avanguardia (11) Averroè (1) Baccio della Porta (2) Bacone (2) Baldovinetti (1) Balla (1) Balzac (2) Barbara (1) Barocco (1) Baschenis (1) Baudelaire (2) Bayle (1) Bazille (4) Beato Angelico (6) Beccafumi (3) Befana (1) Bellonci (1) Bergson (1) Berkeley (2) Bernini (1) Bernstein (1) Bevilacqua (1) Biografie (11) Blake (2) Boccaccio (2) Boccioni (2) Böcklin (2) Body Art (1) Boiardo (1) Boito (1) Boldini (3) Bonheur (3) Bonnard (2) Borromini (1) Bosch (4) Botanica (1) Botticelli (7) Boucher (9) Bouts (2) Boyle (1) BR (1) Bramante (2) Brancati (1) Braque (1) Breton (3) Brill (2) Brontë (1) Bronzino (4) Bruegel il Vecchio (3) Brunelleschi (1) Bruno (2) Buddhismo (1) Buonarroti (1) Byron (2) Caillebotte (2) Calcio (1) Calvino (2) Calzature (1) Camillo Prampolini (1) Campanella (4) Campin (1) Canaletto (4) Cancro (2) Canova (2) Cantù (1) Capitalismo (3) Caravaggio (19) Carlevarijs (2) Carlo Levi (3) Carmi (1) Carpaccio (3) Carrà (1) Carracci (4) Carriere (1) Carroll (1) Cartesio (3) Casati (1) Cattaneo (1) Cattolici (1) Cavalcanti (1) Cellini (2) Cervantes (3) Cézanne (19) Chagall (3) Chardin (4) Chassériau (2) Chaucer (1) CHE GUEVARA (1) Cialente (1) Cicerone (8) Cimabue (4) Cino da Pistoia (1) Città del Vaticano (3) Clarke (1) Classici (26) Classicismo (1) Cleland (1) Collins (1) COMMUNITY (2) Comunismo (28) Condillac (1) Constable (4) Copernico (2) Corano (1) Cormon (2) Corot (9) Correggio (4) Cosmesi (1) Costa (1) Courbet (9) Cousin il giovane (2) Couture (2) Cranach (3) Crepuscolari (1) Crespi (2) Crespi detto il Cerano (1) Creta (2) Crispi (1) Cristianesimo (3) Crivelli (2) Croce (1) Cronin (1) Cubismo (1) CUCINA (9) Cucina friulana (2) D'Annunzio (1) Dadaismo (1) Dalì (5) Dalle Masegne (1) Dante Alighieri (8) Darwin (2) Daumier (6) DC (1) De Amicis (1) De Champaigne (2) De Chavannes (1) De Chirico (4) De Hooch (2) De La Tour (4) De Nittis (2) De Pisis (1) De' Roberti (2) Defoe (1) Degas (16) Del Piombo (4) Delacroix (6) Delaroche (2) Delaunay (2) Deledda (1) Dell’Abate (2) Derain (2) Descartes (2) Desiderio da Settignano (1) Dickens (8) Diderot (2) Disegni (2) Disegni da colorare (10) Disegni Personali (2) Disney (1) Dix (3) Doganiere (5) Domenichino (2) Donatello (4) Donne nella Storia (42) Dossi (1) Dostoevskij (7) DOTTRINE POLITICHE (75) Dova (1) Du Maurier (1) Dufy (3) Dumas (1) Duprè (1) Dürer (9) Dylan (2) Ebrei (9) ECONOMIA (7) Edda Ciano (1) Edison (1) Einstein (2) El Greco (9) Eliot (1) Elsheimer (2) Emil Zola (3) Energia alternativa (6) Engels (10) Ensor (3) Epicuro (1) Erasmo da Rotterdam (1) Erboristeria (7) Ernst (3) Erotico (1) Erotismo (4) Esenin (1) Espressionismo (3) Etruschi (1) Evangelisti (3) Fallaci (1) Fantin-Latour (1) Fascismo (26) Fattori (4) Faulkner (1) Fautrier (1) Fauvismo (1) FAVOLE (2) Fedro (1) FELICITÀ (1) Fenoglio (2) Ferragamo (1) FIABE (6) Fibonacci (1) Filarete (1) Filosofi (1) Filosofi - A (1) Filosofi - F (1) Filosofi - M (1) Filosofi - P (1) Filosofi - R (1) Filosofi - S (1) FILOSOFIA (55) Fini (1) Finkelstein (1) Firenze (1) Fisica (5) Fitoterapia (10) Fitzgerald (1) Fiume (1) Flandrin (1) Flaubert (4) Fogazzaro (2) Fontanesi (1) Foppa (1) Foscolo (6) Fougeron (1) Fouquet (4) Fra' Galgario (2) Fra' Guglielmo da Pisa (1) Fragonard (9) Frammenti (1) Francia (2) François Clouet (2) Freud (1) Friedrich (5) FRIULI (8) Futurismo (3) Gadda (2) Gainsborough (14) Galdieri (1) Galilei (2) Galleria degli Uffizi (1) Gamberelli (1) Garcia Lorca (1) Garcìa Lorca (1) Garibaldi (2) Gassendi (1) Gauguin (17) Gennaio (1) Gentile da Fabriano (2) Gentileschi (2) Gerard (1) Gérard (1) Gérard David (2) Géricault (7) Gérôme (2) Ghiberti (1) Ghirlandaio (2) Gialli (1) Giallo (1) Giambellino (1) Giambologna (1) Gianfrancesco da Tolmezzo (1) Gilbert (1) Ginzburg (1) Gioberti (1) Giordano (3) Giorgione (15) Giotto (12) Giovanni Bellini (10) Giovanni della Robbia (1) Giovanni XXIII (8) Giustizia (1) Glossario dell'arte (19) Gnocchi-Viani (1) Gobetti (1) Goethe (9) Gogol' (2) Goldoni (1) Gončarova (2) Gorkij (3) Gotico (1) Goya (11) Gozzano (2) Gozzoli (1) Gramsci (4) Grecia (2) Greene (1) Greuze (4) Grimm (2) Gris (2) Gros (7) Grosz (3) Grünewald (5) Guadagni (1) Guardi (6) Guercino (1) Guest (1) Guglielminetti (1) Guglielmo di Occam (1) Guinizelli (1) Gutenberg (2) Guttuso (4) Hals (3) Hawthorne (1) Hayez (4) Heckel (1) Hegel (6) Heine (1) Heinrich Mann (1) Helvétius (1) Hemingway (3) Henri Rousseau (3) Higgins (1) Hikmet (1) Hobbema (2) Hobbes (1) Hodler (1) Hogarth (4) Holbein il Giovane (4) Hugo (1) Hume (2) Huxley (1) Il Ponte (2) Iliade (1) Impressionismo (85) Indiani (1) Informale (1) Ingres (7) Invenzioni (31) Islam (5) Israele (1) ITALIA (2) Italo Svevo (5) Jacopo Bellini (4) Jacques-Louis David (9) James (1) Jean Clouet (2) Jean-Jacques Rousseau (3) Johns (1) Jordaens (2) Jovine (3) Kafka (3) Kandinskij (4) Kant (9) Kautsky (1) Keplero (1) Kierkegaard (1) Kipling (1) Kirchner (4) Klee (3) Klimt (4) Kollwitz (1) Kuliscioff (1) Labriola (2) Lancret (3) Land Art (1) Larsson (1) Lavoro (2) Le Nain (3) Le Sueur (2) Léger (2) Leggende (1) Leggende epiche (1) Leibniz (1) Lenin (7) Leonardo (43) Leopardi (3) Letteratura (22) Levi Montalcini (1) Liala (1) Liberalismo (1) LIBERTA' (28) LIBRI (23) Liotard (5) Lippi (5) Locke (4) Lombroso (1) Longhi (3) Lorenzetti (3) Lorenzo il Magnifico (1) Lorrain (5) Lotto (6) Luca della Robbia (1) Lucia Alberti (1) Lucrezio (2) Luini (2) Lutero (3) Macchiaioli (1) Machiavelli (10) Maderno (1) Magnasco (1) Magritte (4) Maimeri (1) Makarenko (1) Mallarmé (2) Manet (14) Mantegna (8) Manzoni (4) Maometto (4) Marcks (1) MARGHERITA HACK (1) Marquet (2) Martini (7) Marx (17) Marxismo (9) Masaccio (7) Masolino da Panicale (1) Massarenti (1) Masson (2) Matisse (6) Matteotti (2) Maupassant (1) Mauriac (1) Mazzini (5) Mazzucchelli detto il Morazzone (1) Medicina (4) Medicina alternativa (23) Medicina naturale (17) Meissonier (2) Melozzo da Forlì (2) Melville (1) Memling (4) Merimée (1) Metafisica (4) Metalli (1) Meynier (1) Micene (2) Michelangelo (11) Mickiewicz (1) Millais (1) Millet (4) Minguzzi (1) Mino da Fiesole (1) Miró (2) Mistero (10) Modigliani (4) Molinella (1) Mondrian (4) Monet (14) Montaigne (1) Montessori (2) Monti (3) Monticelli (2) Moore (1) Morandi (4) Moreau (4) Morelli (1) Moretto da Brescia (2) Morisot (3) Moroni (2) Morse (1) Mucchi (16) Munch (2) Murillo (4) Musica (14) Mussolini (5) Mussulmani (5) Napoleone (11) Natale (8) Nazismo (17) Némirovsky (1) Neo-impressionismo (3) Neoclassicismo (1) Neorealismo (1) Neruda (2) Newton (2) Nietzseche (1) Nievo (1) Nobel (1) Nolde (2) NOTIZIE (1) Nudi nell'arte (52) Odissea (1) Olocausto (6) Omeopatia (18) Omero (2) Onorata Società (1) Ortese (1) Oudry (1) Overbeck (2) Ovidio (1) Paganesimo (1) Palazzeschi (1) Palizzi (1) Palladio (1) Palma il Vecchio (1) Panama (1) Paolo Uccello (5) Parapsicologia (1) Parini (3) Parmigianino (3) Pascal (1) Pascoli (3) Pasolini (3) Pavese (3) Pedagogia (2) Pellizza da Volpedo (2) PERSONAGGI DEL FRIULI (30) Perugino (3) Petacci (1) Petrarca (4) Piazzetta (2) Picasso (8) Piero della Francesca (8) Piero di Cosimo (2) Pietro della Cortona (1) Pila (2) Pinturicchio (2) Pirandello (2) Pisanello (2) Pisano (1) Pissarro (10) Pitagora (1) Plechanov (1) Poe (1) Poesie (4) Poesie Classiche (18) POESIE di DONNE (2) Poesie personali (16) POETI CONTRO IL RAZZISMO (1) POETI CONTRO LA GUERRA (18) Poliziano (1) Pollaiolo (4) Pomodoro (1) Pomponazzi (1) Pontano (1) Pontormo (1) Pop Art (1) Poussin (9) Pratolini (1) Premi Letterari (3) Prévost (1) Primaticcio (2) Primo Levi (1) Problemi sociali (2) Procaccini (1) PROGRAMMI PC (1) Prostituzione (1) Psicoanalisi (1) PSICOLOGIA (5) Pubblicità (1) Pulci (1) Puntitismo (3) Puvis de Chavannes (1) Quadri (2) Quadri personali (1) Quarton (2) Quasimodo (1) Rabelais (1) Racconti (1) Racconti personali (1) Raffaello (20) Rasputin (1) Rauschenberg (1) Ravera (1) Ray (1) Razzismo (1) Realismo (3) Rebreanu (1) Recensione libri (15) Redon (1) Regina Bracchi (1) Religione (7) Rembrandt (10) Reni (4) Renoir (19) Resistenza (8) Ribera (4) RICETTE (3) Rimbaud (2) Rinascimento (3) RIVOLUZIONARI (55) Rococò (1) Roma (6) Romantici (1) Romanticismo (1) Romanzi (3) Romanzi rosa (1) Rossellino (1) Rossetti (1) Rosso Fiorentino (3) Rouault (1) Rousseau (3) Rovani (1) Rubens (13) Russo (1) Sacchetti (1) SAGGI (11) Salute (16) Salvator Rosa (2) San Francesco (5) Sannazaro (2) Santi (1) Sassetta (2) Scapigliatura (1) Scheffer (1) Schiele (3) Schmidt-Rottluff (1) Sciamanesimo (1) Sciascia (2) Scienza (8) Scienziati (13) Scipione (1) Scoperte (33) Scoto (1) Scott (1) Scrittori e Poeti (24) Scultori (2) Segantini (2) Sellitti (1) Seneca (2) Sereni (1) Sérusier (2) Sessualità (5) Seurat (3) Severini (1) Shaftesbury (1) Shoah (7) Signac (3) Signorelli (2) Signorini (1) Simbolismo (2) Sindacato (1) Sinha (1) Sironi (2) Sisley (3) Smith (1) Socialismo (45) Società segrete (1) Sociologia (4) Socrate (1) SOLDI (1) Soldi Internet (1) SOLIDARIETA' (6) Solimena (2) Solženicyn (1) Somerset Maugham (3) Sondaggi (1) Sorel (2) Soulages (1) Soulanges (2) Soutine (1) Spagna (1) Spagnoletto (4) Spaventa (1) Spinoza (2) Stampa (2) Steinbeck (1) Stendhal (1) Stevenson (4) Stilista (1) STORIA (68) Storia del Pensiero (81) Storia del teatro (1) Storia dell'arte (123) Storia della tecnica (24) Storia delle Religioni (47) Stubbs (1) Subleyras (2) Superstizione (1) Surrealismo (1) Swift (3) Tacca (1) Tacito (1) Tasca (1) Tasso (2) Tassoni (1) Ter Brugghen (2) Terapia naturale (18) Terracini (1) Thomas Mann (6) Tiepolo (4) Tina Modotti (1) Tintoretto (8) Tipografia (2) Tiziano (18) Togliatti (2) Toland (1) Tolstoj (2) Tomasi di Lampedusa (3) Toulouse-Lautrec (5) Tradizioni (1) Troyon (2) Tura (2) Turati (2) Turgenev (2) Turner (6) UDI (1) Ugrešić (1) Umanesimo (1) Umorismo (1) Ungaretti (3) Usi e Costumi (1) Valgimigli (2) Van Der Goes (3) Van der Weyden (4) Van Dyck (6) Van Eyck (8) Van Gogh (15) Van Honthors (2) Van Loo (2) Vangelo (3) Velàzquez (8) Veneziano (2) Verdura (1) Verga (10) Verismo (10) Verlaine (5) Vermeer (8) Vernet (1) Veronese (4) Verrocchio (2) VIAGGI (2) Viani (1) Vico (1) Video (13) Vigée­-Lebrun (2) VINI (3) Virgilio (3) Vittorini (2) Vivanti (1) Viviani (1) Vlaminck (1) Volta (2) Voltaire (2) Vouet (4) Vuillard (3) Warhol (1) Watson (1) Watteau (9) Wells (1) Wilde (1) Winterhalter (1) Witz (2) Wright (1) X X X da fare (34) Zurbarán (3)