mercoledì 26 maggio 2010

IL CERVO ALLA FONTE (The deer at source) - Gustave Courbet

IL CERVO ALLA FONTE (1861)
Gustave Courbet (1819 – 1877)
Pittore francese
Musée Des Beaux-Arts di Marsiglia
Olio su tela cm 280 x 275


Il dipinto raffigura il momento più drammatico della caccia: il cervo, ormai stremato dalla fuga e costretto dal pericolo incalzante, si lancia verso il fiume, quindi verso una morte sicura.

Le dimensioni della tela, eccezionali per un soggetto solitamente considerato inferiore nella gerarchia dei generi, accentua il carattere tragico di questo episodio dove il cervo, reso con grande naturalismo, appare solo in un paesaggio desolato.

Courbet, egli stesso grande amatore della caccia, scrisse…

“... il bello non può che venire dalla natura”.

Tuttavia, l'opera è ancora intrisa di elementi cari al Romanticismo: il senso di solitudine nei confronti della natura…, il sentimento sublime che è stimolato dalla vastità dell'orizzonte, dal cielo che incombe sulla terra e dalle luci che rendono indefinito il paesaggio.

È possibile che per questa composizione Courbet si sia ricordato del paesaggio della Baviera e della Franconia, paesi da lui più volte visitati…, inoltre è stato rilevato un forte legame fra quest'opera e un'incisione raffigurante un soggetto simile pubblicata su “Le Magazine pittoresque” nel 1851 - di Henry Landseer, un artista inglese molto apprezzato fra i suoi contemporanei per la sua abilità nel ritrarre gli animali.


Gustave Courbet dipinse questo quadro nel 1861, la stessa data che compare nella firma in basso a destra…, nello stesso anno l’artista lo inviò al Salon, dove è citato con il numero 718.
Un'altra opera con analogo titolo fu presentata a un'esposizione allestita a Besançon nel 1860.

“Il cervo alla fonte” è attualmente esposto al Musée des Beaux-Arts di Marsiglia che lo comprò direttamente da Courbet nel 1865 per 3.000 franchi.
Allo stesso Museo appartiene anche un'altra importante opera dell'artista francese, “Paesaggio con lavandaie”.


COURBET PROFETA DELL’UNITÀ EUROPEA

Per motivi legati alla sua professione, Courbet si recò più volte in Germania.
Grazie alla sua presenza in quel paese l'artista ebbe modo di diffondere, soprattutto dopo il soggiorno del 1858, la sua pittura fra i colleghi tedeschi che a loro volta mostrarono di apprezzare il suo forte realismo.

Courbet fu molto impegnato anche politicamente.
Protagonista dei moti del 1848, egli fu processato per l'abbattimento della colonna Vendôme, e quindi esiliato in Svizzera.
In qualità di sostenitore dell'autonomia della Repubblica francese, Courbet scrisse una “lettera aperta alla Germania e agli artisti tedeschi”, con la quale condannava il tentativo della Prussia d'invadere Parigi e di pretendere le miniere dell'Alsazia.

Con questo “sfogo”, Courbet auspicava per l'Europa un futuro senza frontiere, dove la gente avrebbe potuto circolare liberamente da un paese all'altro.
La lettera si concludeva con la richiesta idealistica di fondere i cannoni dei due paesi avversari per ricavarne una colonna da sistemare al centro di piazza Vendôme.


AMORE E PSICHE (Cupid and Psyche) - François Gérard

         
AMORE E PSICHE (1798)
François Gerard (1770 – 18367)
Pittore francese
Museo del Louvre a Parigi
Tela cm 186 x 132




Pur francese Gérard nacque casualmente a Roma nel 1770, in quanto il padre era intendente all'ambasciata francese presso la Santa Sede.
Grazie agli appoggi politici di cui godeva, l'uomo riuscì a ottenere che il figlio venisse ammesso alla "Pension du roi", destinato a dodici meritevoli giovani artisti.
Nel 1782 la famiglia ritornò a Parigi dove il giovane Gérard frequentò dapprima l'atelier dello scultore Pajou, poi quello del pittore Brenet e infine, nel 1786, i corsi tenuti da David.
Il rapporto fra Gérard e David fu molto stretto, tanto che alla morte del padre il maestro sentì il dovere di aiutare economicamente l'allievo e la sua stima fu tale da fargli ottenere il Grand Prix de Rome, dopo l'insuccesso del 1789 quando giunse secondo dopo Girodet.
Ritornato a Roma in compagnia della madre, Gérard pur mantenendo lo stretto legame con la pittura di David, cominciò a studiare anche Raffaello.
Il suo rientro a Parigi risale al periodo post rivoluzionario, quando, ancora forte della protezione di David, ottenne la commissione per l'illustrazione delle opere di Virgilio e di Racine, nonché la nomina a membro del Tribunale rivoluzionario.
In questo periodo l'artista ottenne anche l'appoggio del noto miniaturista Isabey, da lui ritratto insieme alla figlia in un dipinto oggi al Louvre.
Oltre che pittore di storia, Gérard a Parigi divenne celebre come ritrattista, e proprio in virtù del suo successo, nel 1817, durante la Restaurazione, Luigi XVIII lo nominò primo pittore e nel 1819 gli offrì il titolo di barone.
Il suo prestigio era talmente alto da meritarsi l'appellativo di "le peintre des rois et le roi des peintres".
Gérard morì a Parigi nel 1837.


Il quadro raffigura la bella e pudica Psiche ritratta in un campo di fiori, seduta sopra una roccia; il corpo nudo è avvolto in trasparenti veli che mettono in evidenza la sua acerba sensualità.
Accanto a lei è Amore, alato, che l'abbraccia teneramente.
L'atmosfera idilliaca che avvolge la composizione enfatizza maggiormente la bellezza dei due giovani…, i loro corpi levigati emulano le antiche porcellane del tempo e la scultura neoclassica.
Il classicismo di Gérard è accademico, filtrato attraverso l'influenza di David.
Tradizionalmente questo dipinto è considerato dalla critica come il capolavoro di questo artista.


L'esecuzione di “Amore e Psiche”, dipinto noto anche con il titolo “Psiche riceve il primo bacio da Amore”, risale al 1798…, presentato da Gérard al Salon dello stesso anno, il quadro ottenne un ottimo successo.
Esso è entrato a far parte della vasta collezione del Louvre nel 1822, esposto accanto ai capolavori di David e di Gros.


VEDI ANCHE . . .

OSSIAN - Francçis Gérard




CASTELLO DI CARTE (The House of Cards) - Jean-Baptiste-Simeon Chardin


CASTELLO DI CARTE (1737 circa)
Jean-Baptiste-Simeon Chardin (1699 - 1779)
Pittore francese
National Gallery di Londra
Tela cm 72 x 60




In un ambiente spoglio, arredato solo da un tavolo da gioco con il cassetto leggermente aperto, è un giovane ritratto di profilo, intento a costruire un castello con delle carte da gioco.
Il suo abito è di foggia ormai superata e in capo indossa un ampio cappello scuro.

Così come suggerisce il primitivo titolo dell’opera, è probabile che si tratti del figlio del mercante Le Noir, amico di Chardin, commissionato in occasione di un evento particolare della vita del giovane…, infatti tradizionalmente il gioco delle carte è un monito contro il vizio e l'ingenuità tipica dell'adolescenza…, a questa lettura si presta bene anche la presenza sul tavolo di una monetina, che in genere allude alla “Vanitas”.

La composizione è costruita con grande rigore formale, popolata da pochissimi ed essenziali oggetti…, il fondo scuro esalta la presenza del giovane che domina con forza tutto il primo piano.
Le analogie stilistiche con la “Bambina che gioca con un volano” (Parigi, Collezione privata), presentato da Chardin al Salon del 1737, inducono a credere che i due dipinti siano stati eseguiti nel medesimo periodo, forse il quadro di Londra in pendant con quello di Parigi, come suggeriscono la medesima impostazione della figura, il ritratto di profilo e l'essenzialità dell'ambiente.
Nonostante i vari pentimenti, il quadro è da sempre considerato uno dei migliori lavori di Chardin, ed è possibile che da esso Cézanne abbia tratto spunto per “I giocatori di carte” (Parigi, Museo d'Orsay), eseguito intorno al 1890.


Il quadro venne presentato da Chardin al Salon del 1741 con il titolo “Le fil de Monsieur Le Noir s'amusant à faire un chateau de cartes”.
Già nella collezione di J. Webb, nel 1925 l'opera fu venduta dalla figlia di questi alla National Gallery di Londra, dove si trova ancora oggi.

A sostegno del suo successo sono le diverse repliche segnalate, fra le quali una è anche alla National Gallery di Washington, datata 1741.


VEDI ANCHE . . .

IL BENEDICITE (1740) - Jean-Baptiste-Siméon Chardin

IL GIOVANE DISEGNATORE (1737) Jean-Baptiste-Siméon Chardin



Afrodisiaco (1) Aglietta (1) Albani (2) Alberti (1) Alda Merini (1) Alfieri (4) Altdorfer (2) Alvaro (1) Amore (2) Anarchici (1) Andersen (1) Andrea del Castagno (3) Andrea del Sarto (4) Andrea della Robbia (1) Anonimo (2) Anselmi (1) Antonello da Messina (4) Antropologia (7) APPELLO UMANITARIO (5) Apuleio (1) Architettura (4) Arcimboldo (1) Ariosto (4) Arnolfo di Cambio (2) Arp (1) Arte (4) Assisi (1) Astrattismo (3) Astrologia (1) Astronomia (3) Attila (1) Aulenti (1) Autori (7) Avanguardia (11) Averroè (1) Baccio della Porta (2) Bacone (2) Baldovinetti (1) Balla (1) Balzac (2) Barbara (1) Barocco (1) Baschenis (1) Baudelaire (2) Bayle (1) Bazille (4) Beato Angelico (6) Beccafumi (3) Befana (1) Bellonci (1) Bergson (1) Berkeley (2) Bernini (1) Bernstein (1) Bevilacqua (1) Biografie (11) Blake (2) Boccaccio (2) Boccioni (2) Böcklin (2) Body Art (1) Boiardo (1) Boito (1) Boldini (3) Bonheur (3) Bonnard (2) Borromini (1) Bosch (4) Botanica (1) Botticelli (7) Boucher (9) Bouts (2) Boyle (1) BR (1) Bramante (2) Brancati (1) Braque (1) Breton (3) Brill (2) Brontë (1) Bronzino (4) Bruegel il Vecchio (3) Brunelleschi (1) Bruno (2) Buddhismo (1) Buonarroti (1) Byron (2) Caillebotte (2) Calcio (1) Calvino (2) Calzature (1) Camillo Prampolini (1) Campanella (4) Campin (1) Canaletto (4) Cancro (2) Canova (2) Cantù (1) Capitalismo (3) Caravaggio (19) Carlevarijs (2) Carlo Levi (3) Carmi (1) Carpaccio (3) Carrà (1) Carracci (4) Carriere (1) Carroll (1) Cartesio (3) Casati (1) Cattaneo (1) Cattolici (1) Cavalcanti (1) Cellini (2) Cervantes (3) Cézanne (19) Chagall (3) Chardin (4) Chassériau (2) Chaucer (1) CHE GUEVARA (1) Cialente (1) Cicerone (8) Cimabue (4) Cino da Pistoia (1) Città del Vaticano (3) Clarke (1) Classici (26) Classicismo (1) Cleland (1) Collins (1) COMMUNITY (2) Comunismo (28) Condillac (1) Constable (4) Copernico (2) Corano (1) Cormon (2) Corot (9) Correggio (4) Cosmesi (1) Costa (1) Courbet (9) Cousin il giovane (2) Couture (2) Cranach (3) Crepuscolari (1) Crespi (2) Crespi detto il Cerano (1) Creta (2) Crispi (1) Cristianesimo (3) Crivelli (2) Croce (1) Cronin (1) Cubismo (1) CUCINA (9) Cucina friulana (2) D'Annunzio (1) Dadaismo (1) Dalì (5) Dalle Masegne (1) Dante Alighieri (8) Darwin (2) Daumier (6) DC (1) De Amicis (1) De Champaigne (2) De Chavannes (1) De Chirico (4) De Hooch (2) De La Tour (4) De Nittis (2) De Pisis (1) De' Roberti (2) Defoe (1) Degas (16) Del Piombo (4) Delacroix (6) Delaroche (2) Delaunay (2) Deledda (1) Dell’Abate (2) Derain (2) Descartes (2) Desiderio da Settignano (1) Dickens (8) Diderot (2) Disegni (2) Disegni da colorare (10) Disegni Personali (2) Disney (1) Dix (3) Doganiere (5) Domenichino (2) Donatello (4) Donne nella Storia (42) Dossi (1) Dostoevskij (7) DOTTRINE POLITICHE (75) Dova (1) Du Maurier (1) Dufy (3) Dumas (1) Duprè (1) Dürer (9) Dylan (2) Ebrei (9) ECONOMIA (7) Edda Ciano (1) Edison (1) Einstein (2) El Greco (9) Eliot (1) Elsheimer (2) Emil Zola (3) Energia alternativa (6) Engels (10) Ensor (3) Epicuro (1) Erasmo da Rotterdam (1) Erboristeria (7) Ernst (3) Erotico (1) Erotismo (4) Esenin (1) Espressionismo (3) Etruschi (1) Evangelisti (3) Fallaci (1) Fantin-Latour (1) Fascismo (26) Fattori (4) Faulkner (1) Fautrier (1) Fauvismo (1) FAVOLE (2) Fedro (1) FELICITÀ (1) Fenoglio (2) Ferragamo (1) FIABE (6) Fibonacci (1) Filarete (1) Filosofi (1) Filosofi - A (1) Filosofi - F (1) Filosofi - M (1) Filosofi - P (1) Filosofi - R (1) Filosofi - S (1) FILOSOFIA (55) Fini (1) Finkelstein (1) Firenze (1) Fisica (5) Fitoterapia (10) Fitzgerald (1) Fiume (1) Flandrin (1) Flaubert (4) Fogazzaro (2) Fontanesi (1) Foppa (1) Foscolo (6) Fougeron (1) Fouquet (4) Fra' Galgario (2) Fra' Guglielmo da Pisa (1) Fragonard (9) Frammenti (1) Francia (2) François Clouet (2) Freud (1) Friedrich (5) FRIULI (8) Futurismo (3) Gadda (2) Gainsborough (14) Galdieri (1) Galilei (2) Galleria degli Uffizi (1) Gamberelli (1) Garcia Lorca (1) Garcìa Lorca (1) Garibaldi (2) Gassendi (1) Gauguin (17) Gennaio (1) Gentile da Fabriano (2) Gentileschi (2) Gerard (1) Gérard (1) Gérard David (2) Géricault (7) Gérôme (2) Ghiberti (1) Ghirlandaio (2) Gialli (1) Giallo (1) Giambellino (1) Giambologna (1) Gianfrancesco da Tolmezzo (1) Gilbert (1) Ginzburg (1) Gioberti (1) Giordano (3) Giorgione (15) Giotto (12) Giovanni Bellini (10) Giovanni della Robbia (1) Giovanni XXIII (8) Giustizia (1) Glossario dell'arte (19) Gnocchi-Viani (1) Gobetti (1) Goethe (9) Gogol' (2) Goldoni (1) Gončarova (2) Gorkij (3) Gotico (1) Goya (11) Gozzano (2) Gozzoli (1) Gramsci (4) Grecia (2) Greene (1) Greuze (4) Grimm (2) Gris (2) Gros (7) Grosz (3) Grünewald (5) Guadagni (1) Guardi (6) Guercino (1) Guest (1) Guglielminetti (1) Guglielmo di Occam (1) Guinizelli (1) Gutenberg (2) Guttuso (4) Hals (3) Hawthorne (1) Hayez (4) Heckel (1) Hegel (6) Heine (1) Heinrich Mann (1) Helvétius (1) Hemingway (3) Henri Rousseau (3) Higgins (1) Hikmet (1) Hobbema (2) Hobbes (1) Hodler (1) Hogarth (4) Holbein il Giovane (4) Hugo (1) Hume (2) Huxley (1) Il Ponte (2) Iliade (1) Impressionismo (85) Indiani (1) Informale (1) Ingres (7) Invenzioni (31) Islam (5) Israele (1) ITALIA (2) Italo Svevo (5) Jacopo Bellini (4) Jacques-Louis David (9) James (1) Jean Clouet (2) Jean-Jacques Rousseau (3) Johns (1) Jordaens (2) Jovine (3) Kafka (3) Kandinskij (4) Kant (9) Kautsky (1) Keplero (1) Kierkegaard (1) Kipling (1) Kirchner (4) Klee (3) Klimt (4) Kollwitz (1) Kuliscioff (1) Labriola (2) Lancret (3) Land Art (1) Larsson (1) Lavoro (2) Le Nain (3) Le Sueur (2) Léger (2) Leggende (1) Leggende epiche (1) Leibniz (1) Lenin (7) Leonardo (43) Leopardi (3) Letteratura (22) Levi Montalcini (1) Liala (1) Liberalismo (1) LIBERTA' (28) LIBRI (23) Liotard (5) Lippi (5) Locke (4) Lombroso (1) Longhi (3) Lorenzetti (3) Lorenzo il Magnifico (1) Lorrain (5) Lotto (6) Luca della Robbia (1) Lucia Alberti (1) Lucrezio (2) Luini (2) Lutero (3) Macchiaioli (1) Machiavelli (10) Maderno (1) Magnasco (1) Magritte (4) Maimeri (1) Makarenko (1) Mallarmé (2) Manet (14) Mantegna (8) Manzoni (4) Maometto (4) Marcks (1) MARGHERITA HACK (1) Marquet (2) Martini (7) Marx (17) Marxismo (9) Masaccio (7) Masolino da Panicale (1) Massarenti (1) Masson (2) Matisse (6) Matteotti (2) Maupassant (1) Mauriac (1) Mazzini (5) Mazzucchelli detto il Morazzone (1) Medicina (4) Medicina alternativa (23) Medicina naturale (17) Meissonier (2) Melozzo da Forlì (2) Melville (1) Memling (4) Merimée (1) Metafisica (4) Metalli (1) Meynier (1) Micene (2) Michelangelo (11) Mickiewicz (1) Millais (1) Millet (4) Minguzzi (1) Mino da Fiesole (1) Miró (2) Mistero (10) Modigliani (4) Molinella (1) Mondrian (4) Monet (14) Montaigne (1) Montessori (2) Monti (3) Monticelli (2) Moore (1) Morandi (4) Moreau (4) Morelli (1) Moretto da Brescia (2) Morisot (3) Moroni (2) Morse (1) Mucchi (16) Munch (2) Murillo (4) Musica (14) Mussolini (5) Mussulmani (5) Napoleone (11) Natale (8) Nazismo (17) Némirovsky (1) Neo-impressionismo (3) Neoclassicismo (1) Neorealismo (1) Neruda (2) Newton (2) Nietzseche (1) Nievo (1) Nobel (1) Nolde (2) NOTIZIE (1) Nudi nell'arte (52) Odissea (1) Olocausto (6) Omeopatia (18) Omero (2) Onorata Società (1) Ortese (1) Oudry (1) Overbeck (2) Ovidio (1) Paganesimo (1) Palazzeschi (1) Palizzi (1) Palladio (1) Palma il Vecchio (1) Panama (1) Paolo Uccello (5) Parapsicologia (1) Parini (3) Parmigianino (3) Pascal (1) Pascoli (3) Pasolini (3) Pavese (3) Pedagogia (2) Pellizza da Volpedo (2) PERSONAGGI DEL FRIULI (30) Perugino (3) Petacci (1) Petrarca (4) Piazzetta (2) Picasso (8) Piero della Francesca (8) Piero di Cosimo (2) Pietro della Cortona (1) Pila (2) Pinturicchio (2) Pirandello (2) Pisanello (2) Pisano (1) Pissarro (10) Pitagora (1) Plechanov (1) Poe (1) Poesie (4) Poesie Classiche (18) POESIE di DONNE (2) Poesie personali (16) POETI CONTRO IL RAZZISMO (1) POETI CONTRO LA GUERRA (18) Poliziano (1) Pollaiolo (4) Pomodoro (1) Pomponazzi (1) Pontano (1) Pontormo (1) Pop Art (1) Poussin (9) Pratolini (1) Premi Letterari (3) Prévost (1) Primaticcio (2) Primo Levi (1) Problemi sociali (2) Procaccini (1) PROGRAMMI PC (1) Prostituzione (1) Psicoanalisi (1) PSICOLOGIA (5) Pubblicità (1) Pulci (1) Puntitismo (3) Puvis de Chavannes (1) Quadri (2) Quadri personali (1) Quarton (2) Quasimodo (1) Rabelais (1) Racconti (1) Racconti personali (1) Raffaello (20) Rasputin (1) Rauschenberg (1) Ravera (1) Ray (1) Razzismo (1) Realismo (3) Rebreanu (1) Recensione libri (15) Redon (1) Regina Bracchi (1) Religione (7) Rembrandt (10) Reni (4) Renoir (19) Resistenza (8) Ribera (4) RICETTE (3) Rimbaud (2) Rinascimento (3) RIVOLUZIONARI (55) Rococò (1) Roma (6) Romantici (1) Romanticismo (1) Romanzi (3) Romanzi rosa (1) Rossellino (1) Rossetti (1) Rosso Fiorentino (3) Rouault (1) Rousseau (3) Rovani (1) Rubens (13) Russo (1) Sacchetti (1) SAGGI (11) Salute (16) Salvator Rosa (2) San Francesco (5) Sannazaro (2) Santi (1) Sassetta (2) Scapigliatura (1) Scheffer (1) Schiele (3) Schmidt-Rottluff (1) Sciamanesimo (1) Sciascia (2) Scienza (8) Scienziati (13) Scipione (1) Scoperte (33) Scoto (1) Scott (1) Scrittori e Poeti (24) Scultori (2) Segantini (2) Sellitti (1) Seneca (2) Sereni (1) Sérusier (2) Sessualità (5) Seurat (3) Severini (1) Shaftesbury (1) Shoah (7) Signac (3) Signorelli (2) Signorini (1) Simbolismo (2) Sindacato (1) Sinha (1) Sironi (2) Sisley (3) Smith (1) Socialismo (45) Società segrete (1) Sociologia (4) Socrate (1) SOLDI (1) Soldi Internet (1) SOLIDARIETA' (6) Solimena (2) Solženicyn (1) Somerset Maugham (3) Sondaggi (1) Sorel (2) Soulages (1) Soulanges (2) Soutine (1) Spagna (1) Spagnoletto (4) Spaventa (1) Spinoza (2) Stampa (2) Steinbeck (1) Stendhal (1) Stevenson (4) Stilista (1) STORIA (68) Storia del Pensiero (81) Storia del teatro (1) Storia dell'arte (123) Storia della tecnica (24) Storia delle Religioni (47) Stubbs (1) Subleyras (2) Superstizione (1) Surrealismo (1) Swift (3) Tacca (1) Tacito (1) Tasca (1) Tasso (2) Tassoni (1) Ter Brugghen (2) Terapia naturale (18) Terracini (1) Thomas Mann (6) Tiepolo (4) Tina Modotti (1) Tintoretto (8) Tipografia (2) Tiziano (18) Togliatti (2) Toland (1) Tolstoj (2) Tomasi di Lampedusa (3) Toulouse-Lautrec (5) Tradizioni (1) Troyon (2) Tura (2) Turati (2) Turgenev (2) Turner (6) UDI (1) Ugrešić (1) Umanesimo (1) Umorismo (1) Ungaretti (3) Usi e Costumi (1) Valgimigli (2) Van Der Goes (3) Van der Weyden (4) Van Dyck (6) Van Eyck (8) Van Gogh (15) Van Honthors (2) Van Loo (2) Vangelo (3) Velàzquez (8) Veneziano (2) Verdura (1) Verga (10) Verismo (10) Verlaine (5) Vermeer (8) Vernet (1) Veronese (4) Verrocchio (2) VIAGGI (2) Viani (1) Vico (1) Video (13) Vigée­-Lebrun (2) VINI (3) Virgilio (3) Vittorini (2) Vivanti (1) Viviani (1) Vlaminck (1) Volta (2) Voltaire (2) Vouet (4) Vuillard (3) Warhol (1) Watson (1) Watteau (9) Wells (1) Wilde (1) Winterhalter (1) Witz (2) Wright (1) X X X da fare (34) Zurbarán (3)