domenica 24 ottobre 2010

LA BAIA DI WEYMOUTH (Weimouth Bay) - John Constable

John Constable 

* * * * *


JOHN CONSTABLE (1776-1837)

Autoritratto di John Constable


VEDI QUI 
VITA E OPERE DI JOHN CONSTABLE 

* * * * *




CRISTO DERISO (Christ Mocked) - Matthias Grünewald


CRISTO DERISO (1503)
Matthias Grünewald
Pittore tedesco
Alte Pinakothek di Monaco
Tavola cm 109 x 73,5

CLICCA IMMAGINE per un'alta risoluzione
Pixel 2550 x 1750 - Mb 2,05


La scena del "Cristo deriso" si svolge in uno spazio non definito su uno sfondo scuro.
Il Cristo non è raffigurato al centro del quadro, come si usava all'epoca, ma seduto, spossato, nell'angolo sinistro; questa composizione rende già di per se stessa la sensazione del tremendo dolore del Cristo: la testa, coperta da un panno e reclinata sul petto, esprime tutta la prostrazione e la disperazione di quel momento della Passione.

La derisione delle guardie viene accompagnata dai rulli di tamburo e dal suono del flauto di un musicante, che si trova a sinistra, dietro Cristo, rafforzando così il senso del dolore per l'oltraggio.
Ma c'è più che la semplice rappresentazione dell'episodio evangelico, come dimostra l'uomo, in fondo al centro, che pieno di compassione e bontà parla con calma e in modo conciliante con una delle guardie che invece rimane indifferente.
Quest'uomo pietoso, che la Scrittura non menziona, e che per la prima volta appare in una raffigurazione della Passione, serve da esempio allo spettatore e da esortazione a imitarlo.

Così il quadro diventa un'immagine di devozione e, tramite la contemplazione, invita a partecipare alla sofferenza di Cristo.
Proprio per facilitare un diretto contatto emozionale Grünewald ha sottolineato il dolore e il tormento del Salvatore, così come la crudeltà delle guardie.
La descrizione degli oltraggi che Gesù deve subire è tratta dai misteri della Passione, che a quell'epoca venivano raffigurati molto spesso.


L'OPERA

Il Cristo deriso è la prima opera certa di Grünewald.
La datazione, novembre 1503, si trovava in origine nell'angolo sinistro del quadro, ma nel 1910 fu eliminata perché considerata un'aggiunta postuma.
Esistono cinque copie di questo dipinto; una di queste mostra lo stemma della famiglia von Cronberg e ciò fa supporre che inizialmente la tavola sia stata concepita per commemorare Apollonia von Cronberg, morta il 27 dicembre 1503.


VEDI ANCHE . . .

MATTHIAS GRÜNEWALD (Matthis Gothardt Neithardt)

L’INCONTRO DEI SANTI ERASMO E MAURIZIO (Meeting of Saints Erasmus and Maurice) - Matthias Grünewald


MATTHIAS GRÜNEWALD (Matthis Gothardt Neithardt)



MATTHIAS GRÜNEWALD, pittore tedesco


Matthias Grünewald vissuto fra la fine del '400 e l'inizio del '500 (Matthis Gothardt Neithardt) è uno dei più importanti pittori tedeschi, con i suoi contemporanei Albrecht Dürer e Lucas Cranach il Giovane.

È un artista che rispecchia due epoche, le sue opere risentono dello spirito del Medioevo e del Rinascimento.

Nacque a Würzburg, probabilmente tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80.

Dal 1510 fu al servizio dell'arcivescovo di Magonza, Uriel von Gemmingen, come pittore di corte, consigliere e architetto.

Dal 1511 seguì i lavori di trasformazione del palazzo dell'arcivescovo Johannisburg ad Aschaffenburg sul Meno.

Verso il 1512 Grünewald intraprese la realizzazione del monumentale altare di Isenheim, nei pressi di Colmar, per il monastero di Sant'Antonio; in realtà si trattava di un ospedale, più che di un monastero, dove i monaci curavano i malati colpiti da una misteriosa malattia caratterizzata da tumori, ulcere e febbre alta.

Il pittore cercava i suoi modelli terrificanti nella camera dei morti.

Dal 1516, per circa dieci anni, fu al servizio del cardinale Albrecht di Brandeburgo a Magonza, ma dovette lasciare il posto di pittore di corte durante la rivolta contadina del 1525, forse a causa delle sue simpatie verso i ribelli.

Trascorse così gli ultimi anni prima a Francoforte, poi a Halle, dove morì il 31 agosto del 1528.


VEDI ANCHE . . .

RITRATTO DI LODOVICO MADRUZZO (1551-1552) - Giovanni Battista Moroni

   

RITRATTO DI LODOVICO MADRUZZO (1551-1552)
Giovanni Battista Moroni (1529 circa - 1578)
Pittore italiano
Art Institute di Chicago
Tela cm 202 x 117
CLICCA IMMAGINE per un'alta risoluzione
Pixel 2530 x 1540 - Mb 1,41


In primo piano è Ludovico Madruzzo, giovane trentino nipote di Giancristoforo, principale artefice del Concilio di Trento.

Stilisticamente si avverte un allontanamento del Moroni dalla maniera giovanile, quando nella ritrattistica subisce il fascino del Moretto e del Lotto, a favore di un taglio compositivo inaugurato da Tiziano con il ritratto di Giancristoforo Madruzzo (San Paolo del Brasile, Museu de Arte) che deve essere considerato come il punto di riferimento per questo quadro.

Il primo suggerimento immediatamente colto dal Moroni è quello di ritrarre l'uomo a figura intera, così come era in voga nella ritrattistica di corte e in quella della pittura nordica.

L'altissima qualità pittorica e la sensibile raffinatezza fanno di questo dipinto uno dei ritratti più significativi di tutto il Cinquecento.

Il giovane Ludovico Madruzzo godeva di grande fama a Roma, tanto che nel 1521 venne invitato ad Augusta nella veste di ambasciatore pontificio per celebrare la messa funebre per la morte di Carlo V.

È possibile che l'esecuzione del ritratto risalga al tempo in cui Moroni era a Trento in occasione del secondo concilio.


L'OPERA

Il ritratto era in origine nella sala del Consiglio del Castello del Buonconsiglio a Trento, dove è citato nell'inventario del 1658.

A questa data la famiglia Madruzzo risulta essere estinta, e quindi il quadro passò all'ultima discendente della casa, Carlotta di Lénoncourt, che dovette immediatamente rivenderlo per pagare i debiti ricevuti in eredità.

Acquistato dalla famiglia Roccabruna il ritratto fu lungamente presente a Trento, cioè fino a quando nel 1906 non venne trasferito a New York dal nuovo proprietario, James Stillman, che a sua volta nel 19271o rivendette a C.H. Worchester che nel 1930 lo donò all'Art Institute di Chicago.


VEDI ANCHE . . . 

GIOVANNI BATTISTA MORONI (1529 circa - 1578)

GIOVANNI BATTISTA MORONI (1529 circa - 1578)

      

Nobile uomo in adorazione davanti alla Madonna (1560)
Giovanni Battista Moroni (1529-1578)
National Gallery of Art - Washington (D.C.)
Tela cm 60 × 65



Giovanni Battista Moroni nacque ad Albino, un paesino in provincia di Brescia, intorno al 1529.

Si avvicina alla pittura grazie all'attività del padre, maestro di muro e scalpellino.

Intorno al 1532 entra nella bottega del Moretto a Brescia, artista determinante per la sua produzione giovanile.

La sua attività si svolge prevalentemente fra Brescia e Bergamo, al servizio di una committenza ricca e bigotta.

Dopo il cambiamento di rotta della chiesa cattolica a seguito del Concilio di Trento, la fresca pittura del Moroni, orientata verso uno spontaneo naturalismo, segna una battuta di arresto a favore di toni cupi e intenti moraleggianti.

D'altra parte l'artista aveva partecipato in prima persona alle vicende legate alla Controriforma essendo tra il 1544 e il 1552 residente a Trento, città di confine fra il mondo germanico e quello latino, al servizio della potente famiglia dei Madruzzo.

In particolare le sue opere riflettono una mentalità bigotta, chiusa alle novità e allo sperimentalismo, elementi questi che avevano caratterizzato la prima fase.

In realtà la nuova via percorsa non si rivelò fortunata per il Moroni che, rimasto a margine della grande committenza, dovette presto ritrovarsi isolato e per questo costretto a ritornare ad Albino, dove visse fino alla morte, avvenuta nel 1578, lavorando solo per una stretta cerchia di aristocratici provinciali.

Nel tempo nemmeno la critica gli ha reso onore e solo nel corso del nostro secolo sono state riconosciute le sue capacità pittoriche, tanto che oggi egli è considerato come uno dei migliori ritrattisti del suo tempo.


VEDI ANCHE . . .

RITRATTO DI LODOVICO MADRUZZO (1551-1552) - Giovanni Battista Moroni



PALA DI RAVENNA (Madonna col Bambino e Santi - Virgin and Child with Saints) - Ercole De' Roberti

   

PALA DI RAVENNA (1480 - 1481)
Madonna col Bambino e Santi
Ercole De' Roberti (1450 circa - 1496 circa)
Pinacoteca di Brera a Milano
Tempera su tavola cm 323 x 240
CLICCA IMMAGINE per un'alta risoluzione
Pixel 2500 x 1800 - Mb 2,20


Questo capolavoro di Ercole De' Roberti rappresenta una Sacra Conversazione sotto un grande edificio con arcate in stile rinascimentale, come dimostrano le forme della volta, dei capitelli, dei pilastri e degli archi ornati con bassorilievi.

Dietro il sacro gruppo, composto dalla Vergine con il Bambino assisi sul trono, fra Sant'Anna e Santa Elisabetta, è una tenda rossa.

Il complesso trono, a forma di piccola abside coronata da una cupola, nella parte mediana si apre a un ampio paesaggio con la veduta di una città..., la sua base è arricchita da una decorazione a bassorilievo scolpita su un fondo oro con "Scene della Vita di Cristo".

I piedi della Vergine poggiano su un piccolo ma prezioso tappeto che strabocca dal piedistallo.

Ai lati della scena sono i Santi Agostino, sulla destra, e Pietro, sulla sinistra.


L'OPERA

Commissionata nel 1479, la tavola fu pagata ad Ercole de' Roberti solo fra il marzo e il maggio del 1481.

L'opera era destinata alla grande cappella della chiesa ravennate di Santa Maria in Fuori Porto.

Da qui fu allontanata nel XVI secolo e installata a Santa Maria in Porto entro le Mura.

Questa seconda chiesa fu sconsacrata nel 1798 e la pala sistemata nella chiesa di San Francesco, dove rimase fino al 1811, quando i commissari napoleonici decisero il suo trasferimento nella Pinacoteca di Brera, dove si trova ancora oggi.


VEDI ANCHE . . .

ERCOLE DE' ROBERTI (1450 circa - 1496)


ERCOLE DE' ROBERTI (1450 circa - 1496)

    
PIETA' (1482)
Ercole de' ROBERTI
Pittore italiano del Quattrocento
Walker Art Gallery - Liverpool
Olio su tela cm 33 x 30


Ercole de' Roberti nacque a Ferrara intorno al 1450 e morì nella stessa città nel 1496.

Le prime prove dell'artista sono da riconoscere in alcune parti degli affreschi di Palazzo Schifanoia.

Qui, nel Salone dei Mesi, Ercole avrebbe dipinto la scena con il mese di Settembre, lavorando a fianco del suo maestro, Francesco del Cossa.

Tuttavia il giovane pittore si mostra già orientato verso il massimo artista ferrarese della sua epoca, Cosmé Tura, da cui trae una pittura espressionista e ricca di deformazioni antinaturalistiche.

Più pacato si mostra nelle parti marginali (pilastrini e predella) che eseguì per il grande "Polittico Grifoni" realizzato in gran parte dal Cossa per San Petronio a Bologna entro il 1473.

Verso il 1475, Ercole rientrò a Ferrara, dove dipinse una pala d'altare con la "Madonna in trono e Santi" per la chiesa di San Lazzaro, già nel Kaiser Friedrich Museum di Berlino e purtroppo andata distrutta nel 1945.

Risale al 1481 il capolavoro dell'artista, la cosiddetta "Pala Portuense", oggi alla Pinacoteca di Brera a Milano, in origine destinata a Santa Maria in Porto a Ravenna.

Negli anni successivi il de' Roberti fu a Bologna, dove lavorò al completamento degli affreschi della Cappella Garganelli in San Pietro che erano stati iniziati da Francesco del Cossa, il quale era morto alla fine degli anni Settanta.

Di questa importante impresa, semidistrutta in età barocca, resta oggi un solo splendido frammento con la testa della "Maddalena plorante" (Bologna, Pinacoteca).

A partire dal 1486 Ercole è attestato con una certa continuità a Ferrara nel ruolo di pittore di corte.

Sappiamo però che negli ultimi anni della sua vita fece anche una serie di viaggi: a Venezia nel 1489, a Mantova nel 1490, a Roma nel 1492


VEDI ANCHE . . .


PALA DI RAVENNA (Madonna col Bambino e Santi) - Ercole de' Roberti


Aglietta (1) Albani (2) Alberti (1) Alda Merini (1) Alfieri (1) Altdorfer (2) Alvaro (1) Amore (1) Anarchici (1) Andersen (1) Andrea del Castagno (3) Andrea del Sarto (4) Andrea della Robbia (1) Anonimo (2) Antonello da Messina (4) Antropologia (4) APPELLO UMANITARIO (4) Apuleio (1) Arcimboldo (1) Arnolfo di Cambio (2) Arp (1) Arte (3) Assisi (1) Astrattismo (2) Astrologia (1) Astronomia (3) Attila (1) Autori (7) Avanguardia (9) Averroè (1) Baccio della Porta (2) Bacone (2) Baldovinetti (1) Balla (1) Balzac (2) Barbara (1) Barocco (1) Baudelaire (1) Bayle (1) Bazille (4) Beato Angelico (2) Beccafumi (3) Befana (1) Bellonci (1) Bergson (1) Berkeley (2) Bernini (1) Bernstein (1) Bevilacqua (1) Biografie (11) Blake (2) Boccioni (2) Böcklin (2) Body Art (1) Boiardo (1) Boito (1) Boldini (3) Bonheur (3) Bonnard (2) Borromini (1) Bosch (4) Botanica (1) Botticelli (6) Boucher (9) Bouts (2) Boyle (1) BR (1) Bramante (2) Braque (1) Breton (3) Brill (2) Brontë (1) Bronzino (4) Bruegel il Vecchio (3) Brunelleschi (1) Buddhismo (1) Buonarroti (1) Byron (1) Caillebotte (2) Calvino (2) Calzature (1) Camillo Prampolini (1) Campanella (2) Campin (1) Canaletto (4) Cancro (2) Canova (2) Cantù (1) Capitalismo (3) Caravaggio (19) Carlevarijs (2) Carlo Levi (3) Carmi (1) Carpaccio (2) Carrà (1) Carracci (4) Carriere (1) Carroll (1) Cartesio (3) Casati (1) Cattaneo (1) Cattolici (1) Cavalcanti (1) Cellini (2) Ceruti (1) Cervantes (3) Cézanne (18) CGIL (1) Chagall (2) Chardin (4) Chassériau (2) Chaucer (1) CHE GUEVARA (1) Cicerone (8) Cimabue (4) Cino da Pistoia (1) Città del Vaticano (2) Clarke (1) Classici (22) Classicismo (1) Cleland (1) Collins (1) COMMUNITY (2) Comunismo (27) Condillac (1) Constable (3) Copernico (1) Corano (1) Corot (9) Correggio (4) Cosmesi (1) Costa (1) Courbet (7) Cousin il giovane (2) Couture (2) Cranach (3) Crepuscolari (1) Crespi (2) Crespi detto il Cerano (1) Creta (1) Crispi (1) Cristianesimo (3) Crivelli (2) Croce (1) Cronin (1) Cubismo (1) CUCINA (9) Cucina friulana (2) D'Annunzio (1) Dadaismo (1) Dalì (4) Dalle Masegne (1) Dante Alighieri (8) Daumier (6) De Amicis (1) De Champaigne (2) De Chavannes (1) De Chirico (4) De Hooch (2) De Nittis (3) De Pisis (1) De' Roberti (2) Defoe (1) Degas (17) Del Piombo (4) Delacroix (3) Delaroche (2) Delaunay (2) Deledda (1) Dell’Abate (2) Derain (2) Descartes (2) Desiderio da Settignano (1) Dickens (8) Diderot (2) Disegni (2) Disegni da colorare (11) Disegni Personali (2) Disney (1) Divisionismo (1) Dix (2) Doganiere (5) Donatello (3) Donne nella Storia (36) Dostoevskij (8) DOTTRINE POLITICHE (70) Dova (1) Du Maurier (1) Dufy (3) Dumas (1) Duprè (1) Dürer (9) Dylan (2) Ebrei (9) ECONOMIA (7) Edda Ciano (1) El Greco (9) Eliot (1) Elsheimer (2) Emil Zola (2) Energia alternativa (1) Engels (10) Ensor (3) Epicuro (1) Erboristeria (7) Ernst (3) Erotico (1) Erotismo (3) Esenin (1) Espressionismo (2) Etruschi (1) Evangelisti (3) Fallaci (1) Fantin-Latour (1) Fascismo (26) Fattori (4) Faulkner (1) Fautrier (1) Fauvismo (1) FAVOLE (1) FELICITÀ (1) Fenoglio (2) Ferragamo (1) FIABE (5) Fibonacci (1) Filarete (1) Filosofi (1) Filosofi - A (1) Filosofi - F (1) Filosofi - M (1) Filosofi - P (1) Filosofi - R (1) Filosofi - S (1) FILOSOFIA (52) Fini (1) Finkelstein (1) Firenze (1) Fisica (4) Fitoterapia (10) Fitzgerald (1) Fiume (1) Flandrin (1) Flaubert (3) Fogazzaro (2) Fontanesi (1) Foppa (1) Foscolo (6) Fouquet (4) Fra' Galgario (2) Fra' Guglielmo da Pisa (1) Fragonard (9) Frammenti (1) Francia (1) François Clouet (2) Freud (2) Friedrich (4) FRIULI (8) Futurismo (4) Gadda (2) Gainsborough (13) Galdieri (1) Galilei (1) Galleria degli Uffizi (1) Gamberelli (1) Garcia Lorca (1) Garcìa Lorca (1) Garibaldi (2) Gassendi (1) Gauguin (16) Gennaio (1) Gentile da Fabriano (2) Gentileschi (2) Gerard (1) Géricault (6) Gérôme (2) Ghiberti (1) Ghirlandaio (2) Gialli (1) Giallo (1) Giambellino (1) Giambologna (1) Gianfrancesco da Tolmezzo (1) Gilbert (1) Ginzburg (1) Gioberti (1) Giordano (3) Giorgione (14) Giotto (10) Giovanni Bellini (10) Giovanni della Robbia (1) Giovanni XXIII (8) Giuseppe Pellizza da Volpedo (1) Giustizia (1) Glossario dell'arte (19) Gnocchi-Viani (1) Gobetti (1) Goethe (9) Gogol' (2) Goldoni (1) Gorkij (3) Gotico (1) Goya (7) Gozzano (2) Gozzoli (1) Gramsci (5) Grecia (1) Greene (1) Greuze (4) Grimm (2) Gris (1) Gros (7) Grosz (2) Grünewald (5) Guadagni (1) Guardi (6) Guercino (1) Guglielminetti (1) Guglielmo di Occam (1) Guinizelli (1) Gutenberg (1) Guttuso (3) Hals (3) Hawthorne (1) Hayez (3) Heckel (1) Hegel (6) Heine (1) Heinrich Mann (1) Helvétius (1) Hemingway (2) Henri Rousseau (3) Higgins (1) Hobbema (2) Hobbes (1) Hodler (1) Hogarth (2) Holbein il Giovane (4) Horus (1) Hugo (1) Hume (2) Il Ponte (1) Iliade (1) Impressionismo (69) Indiani (1) Informale (1) Ingres (1) Invenzioni (27) Islam (5) Israele (1) ITALIA (2) Italo Svevo (2) Jacopo Bellini (4) Jacques-Louis David (9) James (1) Jean Clouet (2) Jean-Jacques Rousseau (2) Johns (1) Jordaens (2) Jovine (3) Kafka (3) Kandinskij (3) Kant (8) Kautsky (1) Keplero (1) Kierkegaard (1) Kipling (1) Kirchner (3) Klee (1) Klimt (1) Kollwitz (1) Kuliscioff (1) Labriola (2) Lancret (3) Land Art (1) Larsson (1) Lavoro (2) Le Nain (3) Le Sueur (2) Léger (2) Leggende (1) Leggende epiche (1) Leibniz (1) Lenin (7) Leonardo (58) Leopardi (2) Letteratura (21) Liala (1) Liberalismo (1) LIBERTA' (28) LIBRI (20) Liotard (5) Lippi (5) Locke (4) Longhi (3) Longoni (1) Lorenzetti (3) Lorrain (5) Lotto (6) Luca della Robbia (1) Lucia Alberti (1) Lucrezio (2) Luini (2) Lutero (8) Macchiaioli (1) Machiavelli (9) Maderno (1) Magnasco (1) Maimeri (1) Makarenko (1) Mallarmé (2) Manet (11) Mantegna (6) Manzoni (4) Maometto (4) Marcks (1) MARGHERITA HACK (1) Marquet (2) Martini (7) Marx (18) Marxismo (9) Masaccio (1) Masolino da Panicale (1) Massarenti (1) Masson (2) Materialismo (1) Matisse (6) Matteotti (2) Maupassant (1) Mauriac (1) Mazzini (5) Mazzucchelli detto il Morazzone (1) Medicina (4) Medicina alternativa (23) Medicina naturale (17) Meissonier (2) Melozzo da Forlì (2) Melville (1) Memling (4) Merimée (1) Metafisica (5) Metalli (1) Meynier (1) Micene (1) Michelangelo (8) Mickiewicz (1) Millais (1) Millet (4) Minguzzi (1) Mino da Fiesole (1) Miró (2) Mistero (10) Modigliani (4) Molinella (1) Mondrian (4) Monet (13) Montaigne (1) Montessori (1) Monti (3) Monticelli (2) Moore (1) Morandi (4) Moreau (4) Morelli (1) Moretto da Brescia (2) Morisot (2) Moroni (2) Morse (1) Mucchi (16) Munch (1) Murillo (4) Musica (14) Mussolini (5) Mussulmani (5) Napoleone (11) Natale (8) Nazismo (17) Némirovsky (1) Neo-impressionismo (3) Neoclassicismo (1) Neorealismo (1) Neruda (1) Newton (1) Nietzseche (1) Nievo (1) Nobel (1) Nolde (1) NOTIZIE (1) Nudi nell'arte (42) Odissea (25) Olocausto (6) Omeopatia (18) Omero (26) Onorata Società (1) Ortese (1) Oudry (1) Overbeck (2) Ovidio (1) Paganesimo (1) Palazzeschi (1) Palizzi (1) Palladio (1) Palma il Vecchio (1) Panama (1) Paolo Uccello (4) Parapsicologia (1) Parini (3) Parmigianino (3) Pascal (1) Pascoli (2) Pasolini (3) Pastello (1) Pavese (3) Pedagogia (2) Pellizza da Volpedo (1) PERSONAGGI DEL FRIULI (28) Perugino (2) Petacci (1) Petrarca (4) Piazzetta (2) Picasso (3) Piero della Francesca (6) Piero di Cosimo (2) Pietro della Cortona (1) Pila (1) Pinturicchio (1) Pirandello (2) Pisanello (2) Pisano (1) Pissarro (9) Pitagora (1) Pitocchetto (1) Plechanov (1) Poe (1) Poesie (4) Poesie Classiche (15) POESIE di DONNE (2) Poesie personali (16) POETI CONTRO IL RAZZISMO (1) POETI CONTRO LA GUERRA (16) Pollaiolo (4) Pomodoro (1) Pomponazzi (1) Pontormo (1) Pop Art (1) Poussin (9) Pratolini (1) Premi Letterari (3) Prévost (1) Primaticcio (2) Primo Levi (1) Problemi sociali (2) Procaccini (1) PROGRAMMI PC (1) Psicanalisi (2) PSICOLOGIA (5) Pubblicità (1) Puntitismo (3) Puvis de Chavannes (1) Quadri (2) Quadri personali (1) Quarton (2) Quasimodo (1) Rabelais (1) Racconti (1) Racconti personali (1) Raffaello (1) Rasputin (1) Rauschenberg (1) Ray (1) Razzismo (1) Realismo (2) Rebreanu (1) Recensione libri (13) Redon (1) Regina Bracchi (1) Religione (7) Reni (4) Renoir (7) Resistenza (7) Ribera (4) RICETTE (3) Rimbaud (2) Rinascimento (3) RIVOLUZIONARI (54) Rococò (1) Roma (2) Romanticismo (1) Romanzi (3) Romanzi rosa (1) Rossellino (1) Rossetti (1) Rosso Fiorentino (3) Rouault (1) Rousseau (3) Rovani (1) Rubens (12) Russo (1) S. Francesco (1) Sacchetti (1) SAGGI (11) Salgari (1) Salute (16) Salvator Rosa (2) San Francesco (4) Sandokan (1) Sannazaro (2) Sassetta (2) Scapigliatura (1) Scheffer (1) Schiele (3) Schmidt-Rottluff (1) Schopenhauer (2) Sciamanesimo (1) Sciascia (2) Scienza (7) Scienziati (12) Scoperte (29) Scoto (1) Scott (1) Scrittori e Poeti (19) Scultori (2) Segantini (2) Sellitti (1) Seneca (2) Sérusier (2) Sessualità (4) Seurat (2) Severini (1) Shaftesbury (1) Shoah (7) Signac (3) Signorelli (2) Signorini (1) Simbolismo (2) Sindacato (2) Sinha (1) Sironi (2) Sisley (3) Smith (1) Socialismo (44) Società segrete (1) Sociologia (3) Socrate (1) SOLDI (1) Soldi Internet (1) SOLIDARIETA' (5) Solimena (2) Solženicyn (1) Somerset Maugham (3) Sondaggi (1) Sorel (2) Soulages (1) Soulanges (2) Soutine (1) Spagna (1) Spagnoletto (4) Spaventa (1) Spinoza (2) Stampa (1) Steinbeck (1) Stendhal (1) Stevenson (4) Stilista (1) STORIA (67) Storia del Pensiero (78) Storia del teatro (1) Storia dell'arte (104) Storia della tecnica (21) Storia delle Religioni (47) Stubbs (1) Subleyras (2) Surrealismo (1) Swift (1) Tacca (1) Tacito (1) Taoismo (1) Tasca (1) Tasso (2) Tassoni (1) Ter Brugghen (2) Terapia naturale (18) Terracini (1) Thomas Mann (6) Tiepolo (3) Tina Modotti (1) Tintoretto (7) Tipografia (1) Tiziano (15) Togliatti (2) Toland (1) Tolstoj (2) Tomasi di Lampedusa (3) Toulouse-Lautrec (6) Tradizioni (1) Troyon (2) Tura (2) Turati (2) Turgenev (2) Turner (1) UDI (1) Ugrešić (1) Umanesimo (1) Umorismo (1) Ungaretti (1) Usi e Costumi (1) Valgimigli (2) Van Der Goes (3) Van der Weyden (4) Van Dyck (6) Van Eyck (8) Van Gogh (16) Van Honthors (2) Van Loo (2) Vangelo (3) Velàzquez (8) Veneziano (2) Verdura (1) Verga (8) Verismo (8) Verlaine (5) Vermeer (7) Vernet (1) Veronese (4) Verrocchio (2) VIAGGI (2) Viani (1) Vico (1) Video (13) Vigée­-Lebrun (2) VINI (3) Virgilio (3) Vittorini (2) Vivanti (1) Viviani (1) Vlaminck (1) Volta (1) Voltaire (3) Von Humboldt (1) Vouet (4) Vuillard (3) Warhol (1) Watson (1) Watteau (9) Wells (1) Windsor (6) Winterhalter (1) Witz (2) Wright (1) X X X da fare (34) Zurbarán (3)