venerdì 29 novembre 2013

CRISTIANESIMO E BUDDHISMO (Christianity and Buddhism)

                          
Il dialogo cristiano-buddhista si è andato sviluppando negli ultimi decenni, nonostante le differenze teologiche e dottrinali e alcune prese di posizione di chiusura.
I protagonisti di questo dialogo sono, da parte cristiana, soprattutto gesuiti, domenicani, saveriani e silvestrini (e il Consiglio Pontifico per il dialogo interreligioso) e, da parte buddhista, il Dalai Lama,la "scuola di Kyoto" con Masao Abe e la Fondazione Maitreya di Roma.


Meditazione e preghiera: il dialogo cristiano-buddhista

Il brano che segue è tratto da Buddhismo (Editrice Queriniana, Brescia 1981). 
L'autore, Heinrich Dumoulin, è un gesuita tedesco che ha vissuto per un quarantennio in Giappone, dove ha insegnato all'università Sophia di Tokio.

"Nessun altro elemento del buddhismo ha contribuito tanto al patrimonio religioso dell'umanità e ha trovato tanti ampi consensi quanto la meditazione buddhista. Già Friedrich Heiler, che pur disponeva di una conoscenza soltanto parziale delle vie buddhiste di meditazione, poneva in rapporto dialettico "Buddha, il maestro dello sprofondamento meditativo", e "Gesù, il maestro della preghiera". 
Meditazione e preghiera non si escludono necessariamente a vicenda, ma il loro è un rapporto
polare. Queste due punte avanzate della pratica religiosa si possono completare e fecondare reciprocamente. Secondo queste premesse, la meditazione orientale ha un importante compito da espletare nell'Occidente.

La meditazione buddhista essendosi ormai diffusa in tutto il mondo, passa anche attraverso un processo di secolarizzazione, che si impone per la sua problematicità. Tale processo di secolarizzazione raggiunge il suo stadio più acuto quando forme di meditazione orientale e buddhista vengono equiparate all'uso della droga. 
I maestri Zen giapponesi si sono dichiarati decisamente contrari al ricorso alla droga rifiutandosi di riconoscere l'equivalenza tra esperienze dovute alla droga e illuminazione Zen. 
L'impiego della droga è la forma particolare di secolarizzazione che si verifica ai nostri giorni. 
Non ogni forma di secolarizzazione però è necessariamente nociva ed è rilevante notare che, per quanto riguarda la meditazione Zen, la secolarizzazione è subentrata relativamente presto, almeno subito dopo l'introduzione dello Zen in Giappone. 
Questo in seguito al fatto che I'influsso dei monasteri Zen giapponesi sulla vita culturale e artistica del paese si accompagnava a un'unione tra aspirazione religiosa e cure mondane nell'attività dei monaci. [...]

Nella loro pur varia differenziazione, le forme di meditazione buddhista, viste dalla prospettiva occidentale, hanno in comune la tendenza a ricercare non tanto l'acquisizione di concetti e conoscenze nuove, ma di stati psichici, di gradi di concentrazione e di nuovi stati di coscienza. Si tratta più di tecniche psicosomatiche che di assimilazione di contenuti spirituali.
Si evidenzia a questo punto una fondamentale differenza con la meditazione cristiana tradizionale che si orienta verso le Scritture e le verità credute per rivelazione divina. 
In Occidente la meditazione buddhista fu a lungo pressoché ignorata per la visibile discrepanza con la mentalità occidentale, anche dopo che si venne a conoscenza della dottrina che la sorreggeva. È noto come tale situazione abbia subito un radicale mutamento negli ultimi secoli. 
Si può dire che oggi il valore delle forme di meditazione buddhista è riconosciuto da larghi circoli occidentali. A ciò hanno contribuito da una parte gli studi scientifici della psicologia moderna e dall'altra le esperienze di coloro che si sono attivamente impegnati nella pratica della meditazione buddhista. 
Da questa nuova situazione non si può certo dedurre che il divario tra meditazione buddhista e cristiana si sia annullato.
Tale differenza si mantiene inalterata, ma gli occidentali hanno capito l'importanza e I'utilità di uno studio serio delle forme di meditazione buddhiste. Anche molti circoli cristiani si sono rivolti con successo a pratiche orientali, promuovendo un processo di apprendimento delle tecniche meditative che è ancora in via di approfondimento.
La spiritualità cristiana non potrà mai rinunciare ai suoi contenuti originari e continuerà ad attenersi a essi anche nella pratica meditativa, però nulla si oppone al fatto che i cristiani adottino anche pratiche di meditazione buddhista e in particolare il metodo Zen che appare certamente il più collaudato. 
Probabilmente ne deriveranno vie nuove di spiritualità meditativa, di cui non si possono ancora prevedere gli effetti positivi.

Per quanto riguarda l'incontro fra buddhisti e cristiani nell'ambito della meditazione, si intravedono molti importanti punti di contatto per un dialogo sui contenuti fondamentali della vita religiosa. 
Un tale dialogo invita alla riflessione e al raccoglimento, si occupa meno del passato e della storia sollecitando invece un'apertura nuova al futuro.
Le religioni dal profondo della loro spiritualità devono sentire oggi più che mai di essere responsabili del futuro dell'umanità. E da esse ci si aspetta un contributo ineludibile alla causa del "nuovo" e del futuro, proprio perché traggono nutrimento dalla Causa ultima e alla Causa ultima rimandano.



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IL FASCISMO IN EUROPA (Fascism in Europe)


IL FASCISMO IN EUROPA

Il dopoguerra in Germania


Anche in Germania il dopoguerra fu agitato da una profonda crisi sociale ed economica, alla quale il governo socialdemocratico riusciva a far fronte con grande difficoltà.
Gli Alleati, soprattutto la Francia, pretendevano il pagamento per intero delle cosiddette riparazioni di guerra, ma l'economia tedesca, stremata, non era assolutamente in grado di pagare. 
Nel 1921 tali riparazioni vennero ridotte da 226 a 132 miliardi, da versarsi in 42 anni, ma il pagamento del primo miliardo provocò il crollo dell'economia tedesca. I prezzi salirono in modo spropositato; salariati e ceti medi caddero nella miseria più nera.

Nel 1923, poiché la Germania non riusciva ad adempiere ai suoi obblighi finanziari, la Francia procedette all'occupazione del Bacino della Ruhr, nella Renania, che da solo forniva i quattro quinti del carbone e dell'acciaio necessari all'economia tedesca. L'occupazione si risolse in un
fallimento perché gli operai iniziarono un lunghissimo sciopero e tutta la popolazione attuò la resistenza passiva.
L'occupazione cesserà solo nel 1930 in seguito a nuovi accordi internazionali.

La violenza fatta agli abitanti della Ruhr provocò il risentimento del nazionalismo tedesco, eccitato nel frattempo da gruppi estremisti di destra. Alla fine del 1923 questi gruppi tentarono addirittura un colpo di Stato di tipo fascista con il putsch di Monaco (putsch, in tedesco = sommossa). Ma questo fallì ed uno dei capi, Adolfo Hitler, venne arrestato.

Tali fatti preoccuparono gli Alleati nonché i gruppi moderati della borghesia tedesca. Si giunse così alla conferenza di Locarno, nel 1925, con la quale per la prima volta vincitori e vinti sottoscrissero degli accordi in piena parità.

Per alcuni anni lo "spirito di Locarno" fu alla base dei rapporti internazionali. Questo non impediva però alle correnti reazionarie di affrettare i tempi per un'offensiva contro le istituzioni democratiche. 
Negli anni Venti si affermavano infatti regimi autoritari in: Spagna, Portogallo, Polonia, Lituania, Jugoslavia, Francia, Austria, Romania.


La crisi del '29

Nel '29 negli Stati Uniti d'America scoppiò una gravissima crisi economica che interessò l'intero mercato internazionale: si produceva infatti più di quanto il mercato potesse acquistare, per cui i prodotti rimanevano invenduti, le fabbriche dovevano fermarsi e licenziare gli operai.

Il presidente democratico eletto nel 1932, Franklin Delano Roosevelt, promosse audaci interventi statali nell'economia (mediazione tra industriali e operai, iniziative di carattere sociale, investimenti statali in grandiose opere pubbliche). Questa politica, detta del New Deal (nuovo corso) salvò gli Stati Uniti dalla catastrofe e Roosevelt fu rieletto per ben altre tre volte alla presidenza.


Il socialismo in un solo paese

Negli stessi anni in URSS il leader dell'opposizione di sinistra, Leone Trotzkij sosteneva la necessita di puntare sulla riorganizzazione del movimento rivoluzionario. Il segretario del partito, Stalin, sosteneva invece la tesi della costruzione del "socialismo in un solo paese", della necessità, cioè, di concentrare tutti gli sforzi del comunismo mondiale nella realizzazione del socialismo in Unione sovietica.

La discussione politica ben presto degenerò. Trotzkij e i suoi seguaci vennero additati al partito e al popolo sovietico come responsabili di tutti i ritardi e le difficoltà inerenti alla costruzione dello Stato sovietico. Trotzkij fu espulso dal partito nel '27, e dalla stessa Unione sovietica nel '29.

Nel '28 Stalin iniziò la politica dei piani quinquennali. Con essi lo sviluppo dell'intero paese veniva preventivato e regolato ogni cinque anni dagli uffici economici statali.
Venne così dato l'avvio ad un profondo processo di trasformazione: venne creata una potente industria, vennero collettivizzate le campagne.


Il nazismo in Germania

Nel '32 Hitler concorse alle elezioni presidenziali e raccolse 13.000.000 di voti contro i 19 milioni dei suoi avversari e, il 28 gennaio del 1933, fu chiamato a presiedere il governo. Applicando lo stesso schema di Mussolini, Hitler si sbarazzò in breve tempo delle opposizioni ed impose la dittatura nazista, proclamandosi führer (capo) del Reich tedesco.

Fondamento della dittatura erano l'esaltazione della razza tedesca e l'antisemitismo. Gli Ebrei furono accusati come i responsabili di tutti i mali della società. Fu ovviamente un diversivo che la stessa classe dirigente escogitò per allontanare da sé le proprie responsabilità. 

Liberali, democratici, comunisti, ebrei, vennero perseguitati, uccisi o racchiusi nei mostruosi campi di concentramento.

Tutta la gioventù venne educata al nazionalismo e al culto della guerra.

Era fatale che fra nazismo tedesco e fascismo italiano si giungesse entro breve tempo ad una unita di azione.

L'ascesa di Hitler incoraggiò tutti i movimenti di destra europei. 
Nel '34 i nazisti assassinarono il cancelliere austriaco Engelbert Dolfuss, che dal '32 aveva instaurato in Austria un regime di terrore. L'assassinio mirava all'annessione dell'Austria da parte della Germania. 
L'Europa intera fu preoccupata del fatto e così anche la stessa Italia, che non vedeva di buon occhio la creazione di un blocco tedesco ai propri confini. 
Mussolini inviò delle divisioni al Brennero per scoraggiare Hitler dall'invadere l'Austria; per il momento l'indipendenza austriaca venne salvata.

Gran parte dei paesi europei, tranne la Francia e Inghilterra e qualche paese minore, cadevano così sotto il tallone fascista.

Nel 1935 nel Bacino della Saar si ebbe il plebiscito, previsto dai trattati di pace: il risultato fu favorevole al ritorno alla Germania e Hitler, confortato da questo, iniziò la rapida militarizzazione del paese.

Nel marzo del 1936 truppe tedesche occuparono la Renania, regione che a Versailles si era deciso di lasciare smilitarizzata. La macchina da guerra hitleriana si metteva in movimento.



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