mercoledì 4 marzo 2009

LE GRANDI BAGNANTI 1 (Large Bathers 1) - Paul Cézanne

LE GRANDI BAGNANTI - 1 (1898 - 1905 circa)
Paul Cézanne (1839 - 1906)
Pittore francese
Museum of Art di Filadelphia
XIX - XX secolo
Olio su tela cm. 208 x 249

Risoluzione foto: Pixel 2500 x 1816 - Mb 2,40

CLICCA SOPRA IMMAGINE


Le bagnanti sono appena disegnate, risolte con rari e distanti tocchi di ocra.
La falsa monotonia di questo tono si alterna al grigio e al celeste chiaro, cosicché la combinazione appare agli occhi dello spettatore con una sintesi cromatica straordinariamente armonica.
Il modo con cui Cézanne ha steso il colore, lasciando scoperte piccole parti di tela, rende la tecnica ad olio, quasi per magia, così tenue e trasparente da sembrare un delicato acquerello.
Le donne, che appaiono come esili figure, sono disposte in maniera molto simile alle altre versioni della serie dedicata a questo soggetto; ma qui i tronchi degli alberi convergono verso il centro della composizione, creando una sorta di caverna dentro la quale le bagnanti trovano riparo e protezione.
Aldilà di questo intimo e fresco gineceo si apre un dolcissimo paesaggio, distante, ma spiritualmente vicino alle modelle.

Malgrado le grandi dimensioni, l'armonia con la quale Paul Cézanne modula gli elementi cromatici e compositivi, ne fa un'opera molto sobria; un equilibrio di sintesi a cui l'artista giunse dopo una lunga ricerca consumata all'interno del suo piccolo atelier ad Aix in Provenza.
Il grande dipinto, solitamente definito come il "testamento finale della ricerca di Cézanne", segna una tappa importante per l'evoluzione dell'arte.
Esso è il seme dal quale nacquero le Avanguardie storiche.


Questo capolavoro proviene dalla Collezione Wilstach.
Sin dagli ultimi anni del XIX secolo, Filadelphia ebbe sensibili collezionisti; fu grazie alle loro donazioni che sorse il primo Museo pubblico della città, nel quale trovarono posto dipinti, sculture ed acquerelli suddivisi per scuole.
Il Museum of Art fu inaugurato in occasione dell'Esposizione per il Centenario della Dichiarazione d'Indipendenza, nel 1876, e qui dapprima trovarono posto esempi d'arte decorativa e artigianato orientale e, dal 1890, per volontà testamentaria della signora Wilstach, anche i dipinti.



CÉZANNE ACQUERELLISTA

La vasta produzione di acquerelli, la meno conosciuta dell'arte di Paul Cézanne anche perché dispersa in Collezioni Private, è stata rivalutata solo dopo una mostra tenutasi a Londra nel 1946.
Eppure, l'artista si dedicò con particolare passione a questa tecnica.
Solitamente nei suoi acquerelli forma e colore sono appena descritti e, aldilà della loro capacità costruttiva, l'elemento su cui punta maggiormente l'arista è quello lirico ed emozionale, che comunque resta sempre molto controllato.
Gli acquerelli sono stati definiti "la pura distillazione dell'effettiva sostanza dei più complessi dipinti ad olio".


VEDI ANCHE ...




IL CAPPOTTO (Coat) - Nikolaj Vasil'evic Gogol'


IL CAPPOTTO
Nikolaj Vasil'evic Gogol'
*2005 - Editore Fermento
Collana - Percorsi della memoria
Genere - Letterature Straniere








IL CAPPOTTO fu scritto da Gogol' durante il suo lungo soggiorno in Italia.
Protagonista della vicenda è un povero scrivano, un certo Akakij Akakjevic Bascmac'kin: e già basta questo nome, che l'autore stesso definisce goffo, ad indicare che si tratta di un autentico povero diavolo, dimenticato dalla fortuna.
Egli è la persona più insignificante e meschina che si possa immaginare: è onestissimo, questo sì, ma ahimè non brilla certo per intelligenza. C'è solo una cosa che Akakij riesce a fare: copiare in bella i documenti dell'ufficio in cui lavora; ad altro egli non pensa neppure, e del resto il suo stipendio è talmente misero da non consentirgli alcuna possibilità di evasione.
Un bel giorno, Akakij decide di farsi un cappotto nuovo, in sostituzione di quello vecchio ormai letteralmente consunto; e nonostante le sue debolissime risorse economiche, egli riesce nel proprio intento.
A questo punto, gli pare ormai di aver toccato il settimo cielo per la gioia.
Ma la sua soddisfazione dura ben poco, perché alcuni malviventi lo derubano del suo tanto atteso cappotto nuovo.
La situazione precipita: Akakij cerca aiuto, o almeno comprensione, nel suo prossimo, ma urta contro un muro di egoismo e di indifferenza: finché, incapace di reagire, il povero scrivano muore, solo e privo di conforto come sempre era vissuto.
Ma le cose non si fermano qui: Gogol' ci riserva un finale a sorpresa, di sapore surrealistico, che ristabilisce in chiave puramente ironica la giustizia, quando ormai è troppo tardi affinché Akakij possa goderne i vantaggi.

Sotto il disinvolto andamento della lettura di questo romanzo non è difficile cogliere tutta l'amarezza e l'indignazione che ispirano l'autore, e che si manifestano soprattutto nelle impietose descrizioni dei personaggi altolocati con cui Akakij viene in contatto.
Gogol' gioca molto su questo contrasto tra la lievità dello stile e la serietà del contenuto..., vivacità del dialogo e istrionesca descrizione degli ambienti e dei comportamenti. Ed è proprio il povero Akakij la vittima principale dello spirito umoristico dell'autore, in coerenza con questa sua impostazione, che consiste nel concentrare il massimo di comicità nei punti più penosi e malinconici della vicenda: si notano nel nostro misero impiegatuccio, l'impaccio nel parlare, la timidezza nei rapporti umani l'inguaribile debolezza nei momenti decisivi.


Nikolaj Vasil'evic Gogol' (1809 - 1852) è uno tra i più noti ed amati scrittori della grande letteratura russa dell'Ottocento.
Ancora giovane, egli si impose alla critica per il suo talento, che gli valse l'amicizia dei maggiori letterati del tempo. Gli fu anche attribuita una cattedra di storia all'università di Pietroburgo, ma dopo solo un anno egli lasciò l'incarico, non sentendosi tagliato per questo tipo di studi. Preferì invece recarsi all'estero, ed iniziò una serie di peregrinazioni che lo spinsero tra l'altro a soggiornare a lungo in Italia.
Quando morì aveva abbandonato già da tempo l'attività creativa, in seguito ad una profonda crisi mistica, che lo indusse persino a distruggere il manoscritto della seconda parte de LE ANIME MORTE, il romanzo rimasto incompiuto che costituisce il suo capolavoro.



Nel romanzo de IL CAPPOTTO benché a tutta prima ciò non appaia ai nostri occhi, perché le sue opere sembrano animate da una fresca ventata di umorismo. In lui circola una ricca e gradevolissima vena satirica, che trae spunto dalle visi delinea la contorta e indecifrabile psicologia di Gogol',olente contraddizioni della società russa della prima metà dell'Ottocento, ancora legata a schemi rigidamente feudali (si pensi che la servitù della gleba venne abolita soltanto a partire dal 1861).
Nel mirino di Gogol' entrano un po' tutti: funzionari corrotti e arroganti, aristocratici oziosi e prepotenti, impiegati abituati all'ipocrisia, poveri diavoli rassegnati a patire soprusi di ogni genere.
Naturalmente, la simpatia dell'autore va a questi ultimi, il che può far sorgere l'impressione che egli fosse spinto da ideali politici progressisti; ma ciò non è del tutto vero, anche se le sue preoccupazioni morali e sociali furono indubbia,mente sincere.
A Gogol' interessava soprattutto scandagliare l'animo umano: la descrizione del comportamento dei personaggi concreti, immersi in una precisa società ed in una precisa cultura, non era che un pretesto, o meglio il necessario supporto. E ciò vale anche per il modo con cui i fatti ed i personaggi vengono illustrati: apparentemente egli sembra restare fedele ad una tecnica di rappresentazione realistica, ma in pratica attua una continua e sistematica deformazione grottesca del reale, aprendo in esso squarci fantastici, che talvolta paiono proiettare veri e propri incubi.

________________________________________________
Aglietta (1) Albani (2) Alberti (1) Alda Merini (1) Alfieri (1) Altdorfer (2) Alvaro (1) Amore (1) Anarchici (1) Andersen (1) Andrea del Castagno (3) Andrea del Sarto (4) Andrea della Robbia (1) Anonimo (2) Antonello da Messina (4) Antropologia (4) APPELLO UMANITARIO (4) Apuleio (1) Arcimboldo (1) Arnolfo di Cambio (2) Arp (1) Arte (3) Assisi (1) Astrattismo (2) Astrologia (1) Astronomia (3) Attila (1) Autori (7) Avanguardia (9) Averroè (1) Baccio della Porta (2) Bacone (2) Baldovinetti (1) Balla (1) Balzac (2) Barbara (1) Barocco (1) Baudelaire (1) Bayle (1) Bazille (4) Beato Angelico (2) Beccafumi (3) Befana (1) Bellonci (1) Bergson (1) Berkeley (2) Bernini (1) Bernstein (1) Bevilacqua (1) Biografie (11) Blake (2) Boccioni (2) Böcklin (2) Body Art (1) Boiardo (1) Boito (1) Boldini (3) Bonheur (3) Bonnard (2) Borromini (1) Bosch (4) Botanica (1) Botticelli (6) Boucher (9) Bouts (2) Boyle (1) BR (1) Bramante (2) Braque (1) Breton (3) Brill (2) Brontë (1) Bronzino (4) Bruegel il Vecchio (3) Brunelleschi (1) Bruno (2) Buddhismo (1) Buonarroti (1) Byron (1) Caillebotte (2) Calvino (2) Calzature (1) Camillo Prampolini (1) Campanella (4) Campin (1) Canaletto (4) Cancro (2) Canova (2) Cantù (1) Capitalismo (3) Caravaggio (19) Carlevarijs (2) Carlo Levi (3) Carmi (1) Carpaccio (2) Carrà (1) Carracci (4) Carriere (1) Carroll (1) Cartesio (3) Casati (1) Cattaneo (1) Cattolici (1) Cavalcanti (1) Cellini (2) Ceruti (1) Cervantes (3) Cézanne (18) CGIL (1) Chagall (2) Chardin (4) Chassériau (2) Chaucer (1) CHE GUEVARA (1) Cicerone (8) Cimabue (4) Cino da Pistoia (1) Città del Vaticano (2) Clarke (1) Classici (22) Classicismo (1) Cleland (1) Collins (1) COMMUNITY (2) Comunismo (27) Condillac (1) Constable (3) Copernico (2) Corano (1) Corot (9) Correggio (4) Cosmesi (1) Costa (1) Courbet (7) Cousin il giovane (2) Couture (2) Cranach (3) Crepuscolari (1) Crespi (2) Crespi detto il Cerano (1) Creta (1) Crispi (1) Cristianesimo (3) Crivelli (2) Croce (1) Cronin (1) Cubismo (1) CUCINA (9) Cucina friulana (2) D'Annunzio (1) Dadaismo (1) Dalì (4) Dalle Masegne (1) Dante Alighieri (8) Daumier (6) De Amicis (1) De Champaigne (2) De Chavannes (1) De Chirico (4) De Hooch (2) De Nittis (3) De Pisis (1) De' Roberti (2) Defoe (1) Degas (17) Del Piombo (4) Delacroix (3) Delaroche (2) Delaunay (2) Deledda (1) Dell’Abate (2) Derain (2) Descartes (2) Desiderio da Settignano (1) Dickens (8) Diderot (2) Disegni (2) Disegni da colorare (11) Disegni Personali (2) Disney (1) Divisionismo (1) Dix (2) Doganiere (5) Donatello (3) Donne nella Storia (36) Dostoevskij (8) DOTTRINE POLITICHE (71) Dova (1) Du Maurier (1) Dufy (3) Dumas (1) Duprè (1) Dürer (9) Dylan (2) Ebrei (9) ECONOMIA (7) Edda Ciano (1) El Greco (9) Eliot (1) Elsheimer (2) Emil Zola (2) Energia alternativa (1) Engels (10) Ensor (3) Epicuro (1) Erboristeria (7) Ernst (3) Erotico (1) Erotismo (3) Esenin (1) Espressionismo (2) Etruschi (1) Evangelisti (3) Fallaci (1) Fantin-Latour (1) Fascismo (26) Fattori (4) Faulkner (1) Fautrier (1) Fauvismo (1) FAVOLE (1) FELICITÀ (1) Fenoglio (2) Ferragamo (1) FIABE (5) Fibonacci (1) Filarete (1) Filosofi (1) Filosofi - A (1) Filosofi - F (1) Filosofi - M (1) Filosofi - P (1) Filosofi - R (1) Filosofi - S (1) FILOSOFIA (55) Fini (1) Finkelstein (1) Firenze (1) Fisica (4) Fitoterapia (10) Fitzgerald (1) Fiume (1) Flandrin (1) Flaubert (3) Fogazzaro (2) Fontanesi (1) Foppa (1) Foscolo (6) Fouquet (4) Fra' Galgario (2) Fra' Guglielmo da Pisa (1) Fragonard (9) Frammenti (1) Francia (1) François Clouet (2) Freud (2) Friedrich (4) FRIULI (8) Futurismo (4) Gadda (2) Gainsborough (13) Galdieri (1) Galilei (3) Galleria degli Uffizi (1) Gamberelli (1) Garcia Lorca (1) Garcìa Lorca (1) Garibaldi (2) Gassendi (1) Gauguin (16) Gennaio (1) Gentile da Fabriano (2) Gentileschi (2) Gerard (1) Géricault (6) Gérôme (2) Ghiberti (1) Ghirlandaio (2) Gialli (1) Giallo (1) Giambellino (1) Giambologna (1) Gianfrancesco da Tolmezzo (1) Gilbert (1) Ginzburg (1) Gioberti (1) Giordano (3) Giorgione (14) Giotto (10) Giovanni Bellini (10) Giovanni della Robbia (1) Giovanni XXIII (8) Giuseppe Pellizza da Volpedo (1) Giustizia (1) Glossario dell'arte (19) Gnocchi-Viani (1) Gobetti (1) Goethe (9) Gogol' (2) Goldoni (1) Gorkij (3) Gotico (1) Goya (7) Gozzano (2) Gozzoli (1) Gramsci (5) Grecia (1) Greene (1) Greuze (4) Grimm (2) Gris (1) Gros (7) Grosz (2) Grünewald (5) Guadagni (1) Guardi (6) Guercino (1) Guglielminetti (1) Guglielmo di Occam (1) Guinizelli (1) Gutenberg (1) Guttuso (3) Hals (3) Hawthorne (1) Hayez (3) Heckel (1) Hegel (6) Heine (1) Heinrich Mann (1) Helvétius (1) Hemingway (2) Henri Rousseau (3) Higgins (1) Hobbema (2) Hobbes (1) Hodler (1) Hogarth (2) Holbein il Giovane (4) Horus (1) Hugo (1) Hume (2) Il Ponte (1) Iliade (1) Impressionismo (69) Indiani (1) Informale (1) Ingres (1) Invenzioni (27) Islam (5) Israele (1) ITALIA (2) Italo Svevo (2) Jacopo Bellini (4) Jacques-Louis David (9) James (1) Jean Clouet (2) Jean-Jacques Rousseau (2) Johns (1) Jordaens (2) Jovine (3) Kafka (3) Kandinskij (3) Kant (8) Kautsky (1) Keplero (1) Kierkegaard (1) Kipling (1) Kirchner (3) Klee (1) Klimt (1) Kollwitz (1) Kuliscioff (1) Labriola (2) Lancret (3) Land Art (1) Larsson (1) Lavoro (2) Le Nain (3) Le Sueur (2) Léger (2) Leggende (1) Leggende epiche (1) Leibniz (1) Lenin (7) Leonardo (58) Leopardi (2) Letteratura (21) Liala (1) Liberalismo (1) LIBERTA' (28) LIBRI (20) Liotard (5) Lippi (5) Locke (4) Longhi (3) Longoni (1) Lorenzetti (3) Lorrain (5) Lotto (6) Luca della Robbia (1) Lucia Alberti (1) Lucrezio (2) Luini (2) Lutero (9) Macchiaioli (1) Machiavelli (10) Maderno (1) Magnasco (1) Maimeri (1) Makarenko (1) Mallarmé (2) Manet (11) Mantegna (6) Manzoni (4) Maometto (4) Marcks (1) MARGHERITA HACK (1) Marquet (2) Martini (7) Marx (18) Marxismo (9) Masaccio (1) Masolino da Panicale (1) Massarenti (1) Masson (2) Materialismo (1) Matisse (6) Matteotti (2) Maupassant (1) Mauriac (1) Mazzini (5) Mazzucchelli detto il Morazzone (1) Medicina (4) Medicina alternativa (23) Medicina naturale (17) Meissonier (2) Melozzo da Forlì (2) Melville (1) Memling (4) Merimée (1) Metafisica (5) Metalli (1) Meynier (1) Micene (1) Michelangelo (8) Mickiewicz (1) Millais (1) Millet (4) Minguzzi (1) Mino da Fiesole (1) Miró (2) Mistero (10) Modigliani (4) Molinella (1) Mondrian (4) Monet (13) Montaigne (1) Montessori (1) Monti (3) Monticelli (2) Moore (1) Morandi (4) Moreau (4) Morelli (1) Moretto da Brescia (2) Morisot (2) Moroni (2) Morse (1) Mucchi (16) Munch (1) Murillo (4) Musica (14) Mussolini (5) Mussulmani (5) Napoleone (11) Natale (8) Nazismo (17) Némirovsky (1) Neo-impressionismo (3) Neoclassicismo (1) Neorealismo (1) Neruda (1) Newton (1) Nietzseche (1) Nievo (1) Nobel (1) Nolde (1) NOTIZIE (1) Nudi nell'arte (42) Odissea (25) Olocausto (6) Omeopatia (18) Omero (26) Onorata Società (1) Ortese (1) Oudry (1) Overbeck (2) Ovidio (1) Paganesimo (1) Palazzeschi (1) Palizzi (1) Palladio (1) Palma il Vecchio (1) Panama (1) Paolo Uccello (4) Parapsicologia (1) Parini (3) Parmigianino (3) Pascal (1) Pascoli (2) Pasolini (3) Pastello (1) Pavese (3) Pedagogia (2) Pellizza da Volpedo (1) PERSONAGGI DEL FRIULI (28) Perugino (2) Petacci (1) Petrarca (4) Piazzetta (2) Picasso (3) Piero della Francesca (6) Piero di Cosimo (2) Pietro della Cortona (1) Pila (1) Pinturicchio (1) Pirandello (2) Pisanello (2) Pisano (1) Pissarro (9) Pitagora (1) Pitocchetto (1) Plechanov (1) Poe (1) Poesie (4) Poesie Classiche (15) POESIE di DONNE (2) Poesie personali (16) POETI CONTRO IL RAZZISMO (1) POETI CONTRO LA GUERRA (16) Pollaiolo (4) Pomodoro (1) Pomponazzi (1) Pontormo (1) Pop Art (1) Poussin (9) Pratolini (1) Premi Letterari (3) Prévost (1) Primaticcio (2) Primo Levi (1) Problemi sociali (2) Procaccini (1) PROGRAMMI PC (1) Psicanalisi (2) PSICOLOGIA (5) Pubblicità (1) Puntitismo (3) Puvis de Chavannes (1) Quadri (2) Quadri personali (1) Quarton (2) Quasimodo (1) Rabelais (1) Racconti (1) Racconti personali (1) Raffaello (1) Rasputin (1) Rauschenberg (1) Ray (1) Razzismo (1) Realismo (2) Rebreanu (1) Recensione libri (13) Redon (1) Regina Bracchi (1) Religione (7) Reni (4) Renoir (7) Resistenza (7) Ribera (4) RICETTE (3) Rimbaud (2) Rinascimento (3) RIVOLUZIONARI (55) Rococò (1) Roma (2) Romanticismo (1) Romanzi (3) Romanzi rosa (1) Rossellino (1) Rossetti (1) Rosso Fiorentino (3) Rouault (1) Rousseau (3) Rovani (1) Rubens (12) Russo (1) S. Francesco (1) Sacchetti (1) SAGGI (11) Salgari (1) Salute (16) Salvator Rosa (2) San Francesco (4) Sandokan (1) Sannazaro (2) Sassetta (2) Scapigliatura (1) Scheffer (1) Schiele (3) Schmidt-Rottluff (1) Schopenhauer (2) Sciamanesimo (1) Sciascia (2) Scienza (7) Scienziati (12) Scoperte (29) Scoto (1) Scott (1) Scrittori e Poeti (19) Scultori (2) Segantini (2) Sellitti (1) Seneca (2) Sérusier (2) Sessualità (4) Seurat (2) Severini (1) Shaftesbury (1) Shoah (7) Signac (3) Signorelli (2) Signorini (1) Simbolismo (2) Sindacato (2) Sinha (1) Sironi (2) Sisley (3) Smith (1) Socialismo (44) Società segrete (1) Sociologia (3) Socrate (1) SOLDI (1) Soldi Internet (1) SOLIDARIETA' (5) Solimena (2) Solženicyn (1) Somerset Maugham (3) Sondaggi (1) Sorel (2) Soulages (1) Soulanges (2) Soutine (1) Spagna (1) Spagnoletto (4) Spaventa (1) Spinoza (2) Stampa (1) Steinbeck (1) Stendhal (1) Stevenson (4) Stilista (1) STORIA (67) Storia del Pensiero (79) Storia del teatro (1) Storia dell'arte (105) Storia della tecnica (21) Storia delle Religioni (48) Stubbs (1) Subleyras (2) Surrealismo (1) Swift (1) Tacca (1) Tacito (1) Taoismo (1) Tasca (1) Tasso (2) Tassoni (1) Ter Brugghen (2) Terapia naturale (18) Terracini (1) Thomas Mann (6) Tiepolo (3) Tina Modotti (1) Tintoretto (7) Tipografia (1) Tiziano (15) Togliatti (2) Toland (1) Tolstoj (2) Tomasi di Lampedusa (3) Toulouse-Lautrec (6) Tradizioni (1) Troyon (2) Tura (2) Turati (2) Turgenev (2) Turner (1) UDI (1) Ugrešić (1) Umanesimo (1) Umorismo (1) Ungaretti (1) Usi e Costumi (1) Valgimigli (2) Van Der Goes (3) Van der Weyden (4) Van Dyck (6) Van Eyck (8) Van Gogh (16) Van Honthors (2) Van Loo (2) Vangelo (3) Velàzquez (8) Veneziano (2) Verdura (1) Verga (8) Verismo (8) Verlaine (5) Vermeer (7) Vernet (1) Veronese (4) Verrocchio (2) VIAGGI (2) Viani (1) Vico (1) Video (13) Vigée­-Lebrun (2) VINI (3) Virgilio (3) Vittorini (2) Vivanti (1) Viviani (1) Vlaminck (1) Volta (1) Voltaire (3) Von Humboldt (1) Vouet (4) Vuillard (3) Warhol (1) Watson (1) Watteau (9) Wells (1) Windsor (6) Winterhalter (1) Witz (2) Wright (1) X X X da fare (34) Zurbarán (3)