giovedì 20 maggio 2010

LUDOVICO CARRACCI (1555 - 1619)

I CARRACCI - A Bologna, negli ultimi decenni del Cinquecento, una famiglia di pittori istituisce l'Accademia dei “Desiderosi” o degli “Incamminati”.
I corsi di lettere, di storia, di teoria e di tecnica della pittura, di filosofia e di medicina sono diretti da LUDOVICO CARRACCI (1555-1619), ed i suoi cugini AGOSTINO (1557-1602) ed ANNIBALE (1560-1609) si accingono con lui all'ardua impresa: l'uno insegna la prospettiva, il chiaroscuro e l'anatomia sui modelli vivi e sui calchi (lo aiuta nella parte scientifica il medico Lanzoni), tracciando il programma generale degli studi in un sonetto che compendia le norme eclettiche…, e l'altro è il maestro che assiste i giovani nel lavoro, li corregge e li esercita nelle composizioni.
  

Madonna con Bambino e santi
(Madonna dei Bargellini) 1588

Bologna - Pinacoteca Nazionale
Olio su tela cm. 282 x 188



I propositi sono generosi…, il “disegno debole…, il “colorito fiacco e dilavato”… e gli sforzi del franteso michelangiolismo allontanano dalla disciplina dei grandi, e perciò occorre rifarsi dal principio: comprendere ed imitare. Le regole, come usa spesso, prevedono e non prevedono, ed Annibale pecca di esclusività: fuorchè il Correggio e Tiziano, tutti gli altri sono esclusi dal suo ideale estetico, il San Girolamo dell’Allegri, il primo – già apparsogli un miracolo – diviene una “cosa di legno… dura e tagliente”. La Riforma vince nella lotta contro i decomposti manierismi…, rimette in onore i classici, consulta il vero, e si propaga nel Seicento, ma non si sottrae alle propensioni barocche…, la grammatica carraccesca non ha salda coerenza di precetti: non sa tagliare la corrente con la fantasia creatrice, e vive di riflessi finché non allenta il rigore di Ludovico con il piú libero fasto decorativo.
Lodovico fu discepolo a Bologna di Prospero Fontana, e sembra che, a Venezia, il Tintoretto lo dissuadesse dal dipingere…, approfonditosi nello studio del Correggio, e non perdendo d'occhio né Tiziano né il Primaticcio, lavorò a fresco e ad olio. La “Madonna delle Convertite” (Bologna, Pinacoteca, 1588), sente l'efficacia del Correggio, ma non garba nell'enfatica mossa del San Domenico, nella durezza del San Francesco e in altri difetti di sintesi compositiva, che si scusano con gli angeli che suonano nel mezzo e con l'equilibrato movimento della Maddalena.


Madonna degli Scalzi (1590)


La “Madonna degli Scalzi”, della medesima raccolta, si appoggia alla falce della luna ed appare in una nebbia luminosa, che ne accentua la morbidezza…, il Bimbo, con uno scorcio originale, tende la mano allo smunto San Francesco, e, a sinistra, il risoluto San Girolamo è il germe di quelli enormi predicatori che, danzando nell'aria come il Cristo della “Trasfigurazione” o contorcendosi con enfasi tragica, urtano il nostro gusto in alcune tele dell’età provetta.

   

Ludovico Carracci nacque a Bologna nel 1555, figlio di un macellaio.
Apprendista presso la bottega di Prospero Fontana, per aggiornarsi sulle novità pittoriche, l'artista preferì trasferirsi dapprima a Firenze, dove frequentò la bottega di Domenico Passignano, e poi a Parma, Mantova e Venezia.
Rientrato a Bologna nel 1578, già intorno al 1582, insieme ai cugini Agostino e Annibale, fondò l'Accademia dei “Desiderosi”, poi chiamata degli “Incamminati”, che inizialmente trovò ospitalità proprio nella sua casa.
Qui si riunivano intellettuali e artisti a discutere d'arte e di letteratura.
Sempre insieme ai cugini, nel 1583, partecipò alla decorazione di una stanza di Palazzo Fava, con gli affreschi che raffigurano alcuni episodi della vita di Giasone.
Ludovico Carracci fu un fedele sostenitore delle idee del cardinale Paleotti, vescovo di Bologna nonché uno dei maggiori protagonisti della Controriforma, che puntò al rinnovamento spirituale attraverso il corretto utilizzo delle immagini sacre.
Nel 1594 Agostino e Annibale partirono per Roma, chiamati dal cardinale Odoardo Farnese…, Ludovico si dedicò all'Accademia, riunendovi i più promettenti giovani artisti presenti in città.
Alcuni di questi, nel 1605-1606 collaborarono con lui negli affreschi del Chiostro di San Michele in Bosco, oggi quasi tutti perduti, ma testimoniati da una serie di incisioni.
Nel 1602 Ludovico Carracci si recò a Roma, ospite dei cugini.
Il breve soggiorno gli diede l'opportunità di comprendere meglio, e quindi di apprezzare, la pittura classica.
L'artista morì nella sua città nel 1619.



VEDI ANCHE . . .

TRIONFO DI BACCO E ARIANNA (1597-1600) - Annibale Carracci

NASCITA DELLA VERGINE (1598-1599 circa) - Annibale Carracci


SAN SEBASTIANO (Saint Sebastian - 1570) - Tiziano Vecellio


SAN SEBASTIANO (1570 circa)
Tiziano Vecellio (1490 circa - 1576)
Museo dell'Ermitage - San Pietroburgo
XVI secolo - Scuola veneta
Tela cm. 210 x 115,5

Clicca immagine per un'alta risoluzione

Pixel 2520 x 1345 - Mb 1,36


Il dipinto testimonia la metodologia creatrice di Tiziano Vecellio che, inizialmente, per il suo SAN SEBASTIANO, ideò una figura a mezzo busto e solo successivamente decise per una figura intera, allargando la tela con ulteriori aggiunte.
Si noterà che il dipinto non è concluso, poiché Tiziano ha solo delineato il polpaccio ed il piede della gamba sinistra del Santo, ma la forza pittorica che scaturisce dall'immagine è tale da poter affermare di essere al cospetto di un'opera perfettamente compiuta.

In questa raffigurazione la potenza drammatica dell'artista giunge all'apice.
La critica ritiene che Tiziano abbia preso a modello per il suo SAN SABASTIANO la statua di APOLLO del Belvedere, mentre i tratti del volto sembrerebbero ispirati dalle figure del gruppo marmoreo del Laoconte.
Il Santo emerge solennemente sullo sfondo di un cupo tramonto, illuminato dalla vaga luce di una brace.
La gamma pittorica gioca su un insieme di sfumature marrone venate di incerte scintille di fuoco, rossi improvvisi, ocra e verdi imprevisti.
In questa rosseggiante atmosfera io vedo scomparire le forme e i tratti del mondo reale, come se tutti gli elementi del creato ritornassero al caos primordiale.

La notevole abilità pittorica che traspare s da quest'opera l'avvicina ad altre della tarda maturità di Tiziano, quali TARQUINIO E LUCREZIA dell'Accademia di Vienna o l'INCORONAZIONE DI SPINE della Pinacoteca di Monaco.
Gli studiosi concordano in generale nel datare questo dipinto intorno al 1570, fra gli ultimi lavori dell'artista, che morì nel 1576.

Parte della critica ritiene ancora che il quadro dell'Ermitage sia un modello che Tiziano conservava nel proprio studio, ma questa ipotesi non sembra convincente, date le dimensioni stesse del dipinto.
Un'opera con analogo soggetto, andata smarrita, faceva parte probabilmente, nel 1655, delle collezioni del conte d'Arundel


LA MATURITA' DI TIZIANO VECELLIO

Questo SAN SEBASTIANO dell'Ermitage appartiene alla fase più matura della lunga e feconda attività artistica di Tiziano Vecellio, formalmente la più drammatica e nel contempo la più ricca di forza spirituale.
Dalla fase iniziale, segnata dall'influenza di Giorgione, spesso il quale aveva lavorato in gioventù, il pittore sviluppa un suo linguaggio personale dove predominano l'ampiezza e la solennità dei gesti e della poesia.
E' in queste caratteristiche e nella concezione di una umanità completa e pienamente realizzata che Tiziano si manifesta uomo del Rinascimento.
Il senso del dramma e dell'eroismo, la potenza spirituale unita ad una eccezionale abilità tecnica costituiscono le caratteristiche costanti dell'ultima fase creativa di Tiziano, che solo di recente l'interesse della critica ha notevolmente rivalutato mettendone in luce aspetti inediti.


VEDI ANCHE ...

TIZIANO VECELLIO - Vita e opere

CONCERTO CAMPESTRE - Tiziano Vecellio... o Giorgione?

ASSUNTA - Tiziano Vecellio

FLORA - Tiziano Vecellio

AMOR SACRO E AMOR PROFANO - Tiziano Vecellio

L’UOMO DAL GUANTO – Tiziano Vecellio

MADONNA FRA I SANTI ANTONIO E ROCCO - Tiziano Vecellio

LA MADDALENA PENITENTE (1530-1535) - Tiziano Vecellio

VENERE D’URBINO (1537-1538) - Tiziano Vecellio

SAN SEBASTIANO (1570 circa) - Tiziano Vecellio



RITRATTO DI PIETRO ARETINO (1545) - Tiziano Vecellio

PRESENTAZIONE DELLA VERGINE AL TEMPIO (1534 - 1538) - Tiziano Vecellio

DANAE - Tiziano Vecellio

INCORONAZIONE DI SPINE - Tiziano Vecellio

L'UOMO MALATO - Tiziano Vecellio


NASCITA DELLA VERGINE (The Birth of the Virgin) - Annibale Carracci


NASCITA DELLA VERGINE (1598-1599 circa)

Annibale Carracci (1560-1609)
Pittore italiano
Museo del Louvre a Parigi
Olio su tela cm. 274 x 155

Clicca immagine per un'alta risoluzione

Pixel 2500 x 1400 - Mb 1,51



La tela raffigura la nascita della Vergine Maria che una donna anziana indica alla bella e statuaria figura femminile posta all'estrema sinistra, di cui esiste un disegno preparatorio conservato al Louvre.
La Vergine, sorretta sulle ginocchia da una giovane donna è l'unica figura del dipinto a volgere uno sguardo attento verso lo spettatore.
La osserva con dolcezza amorevole, e quasi con venerazione, una figura femminile inginocchiata e con una raffinata acconciatura a treccine.

Il secondo piano è occupato dal letto sul quale, confortata da un'anziana signora, giace Sant'Anna sostenuta da alcuni cuscini e nel cui volto è ancora leggibile la fatica dolorosa del parto appena avvenuto.
Sullo sfondo, oltre una specie di finestra con colonne, una figura maschile dialoga con una donna: quasi certamente è San Gioacchino, il marito della puerpera, che si informa sulla salute della moglie e della figlia.
In alto conclude la scena, dandole un tono decisamente più sacrale, l'apparizione del Dio Padre che, contornato da angeli e cherubini, benedice la nascita della madre del proprio figlio che scenderà sulla terra a salvare il mondo.


La tela fu dipinta da Annibale Carracci verso i1 1598-1599 per la basilica della Santa Casa di Loreto dove la ricordano gli scrittori antichi.
La “Nascita della Vergine” si trova nella Cappella Cantucci (oggi dello Sposalizio) fatta costruire da Francesco Cantucci, vescovo di Loreto, morto nel 1586.
L'opera rimase in loco fino a quando, come testimonia il Malvasia nel 1672, non fu restaurata e spostata nel Tesoro della medesima basilica.
Nel 1722 fu ricollocata nella cappella da dove la prelevarono (1796) le truppe napoleoniche per portarla in Francia.
La tela entrò al Louvre nel 1798…. e là la potete ammirare tutt’ora.


VEDI ANCHE . . .

TRIONFO DI BACCO E ARIANNA (1597-1600) - Annibale Carracci

PIETÀ (1599 - 1600) - Annibale Carracci


Aglietta (1) Albani (2) Alberti (1) Alda Merini (1) Alfieri (1) Altdorfer (2) Alvaro (1) Amore (1) Anarchici (1) Andersen (1) Andrea del Castagno (3) Andrea del Sarto (4) Andrea della Robbia (1) Anonimo (2) Antonello da Messina (4) Antropologia (4) APPELLO UMANITARIO (4) Apuleio (1) Arcimboldo (1) Arnolfo di Cambio (2) Arp (1) Arte (3) Astrattismo (2) Astrologia (1) Astronomia (3) Attila (1) Autori (7) Avanguardia (9) Averroè (1) Baccio della Porta (2) Bacone (2) Baldovinetti (1) Balla (1) Balzac (2) Barbara (1) Barocco (1) Baudelaire (1) Bayle (1) Bazille (4) Beato Angelico (2) Beccafumi (3) Befana (1) Bellonci (1) Bergson (1) Berkeley (2) Bernini (1) Bernstein (1) Bevilacqua (1) Biografie (11) Blake (2) Boccioni (2) Böcklin (2) Body Art (1) Boiardo (1) Boito (1) Boldini (3) Bonheur (3) Bonnard (2) Borromini (1) Bosch (4) Botanica (1) Botticelli (6) Boucher (9) Bouts (2) Boyle (1) BR (1) Bramante (2) Braque (1) Breton (3) Brill (2) Brontë (1) Bronzino (4) Bruegel il Vecchio (3) Brunelleschi (1) Buddhismo (1) Buonarroti (1) Byron (1) Caillebotte (2) Calvino (2) Calzature (1) Camillo Prampolini (1) Campanella (2) Campin (1) Canaletto (4) Cancro (2) Canova (2) Cantù (1) Capitalismo (3) Caravaggio (17) Carlevarijs (2) Carlo Levi (3) Carmi (1) Carpaccio (2) Carrà (1) Carracci (4) Carriere (1) Carroll (1) Cartesio (3) Casati (1) Cattaneo (1) Cattolici (1) Cavalcanti (1) Cellini (2) Ceruti (1) Cervantes (3) Cézanne (18) CGIL (1) Chagall (2) Chardin (4) Chassériau (2) Chaucer (1) CHE GUEVARA (1) Cicerone (8) Cimabue (4) Cino da Pistoia (1) Città del Vaticano (2) Clarke (1) Classici (22) Classicismo (1) Cleland (1) Collins (1) COMMUNITY (2) Comunismo (27) Condillac (1) Constable (3) Copernico (1) Corano (1) Corot (9) Correggio (4) Cosmesi (1) Costa (1) Courbet (7) Cousin il giovane (2) Couture (2) Cranach (3) Crepuscolari (1) Crespi (2) Crespi detto il Cerano (1) Creta (1) Crispi (1) Cristianesimo (3) Crivelli (2) Croce (1) Cronin (1) Cubismo (1) CUCINA (9) Cucina friulana (2) D'Annunzio (1) Dadaismo (1) Dalì (4) Dalle Masegne (1) Dante Alighieri (8) Daumier (6) De Amicis (1) De Champaigne (2) De Chavannes (1) De Chirico (4) De Hooch (2) De Nittis (3) De Pisis (1) De' Roberti (2) Defoe (1) Degas (17) Del Piombo (4) Delacroix (3) Delaroche (2) Delaunay (2) Deledda (1) Dell’Abate (2) Derain (2) Descartes (2) Desiderio da Settignano (1) Dickens (8) Diderot (2) Disegni (2) Disegni da colorare (11) Disegni Personali (2) Disney (1) Divisionismo (1) Dix (2) Doganiere (5) Donatello (3) Donne nella Storia (36) Dostoevskij (8) DOTTRINE POLITICHE (70) Dova (1) Du Maurier (1) Dufy (3) Dumas (1) Duprè (1) Dürer (9) Dylan (2) Ebrei (9) ECONOMIA (7) Edda Ciano (1) El Greco (9) Eliot (1) Elsheimer (2) Emil Zola (2) Energia alternativa (1) Engels (10) Ensor (3) Epicuro (1) Erboristeria (7) Ernst (3) Erotico (1) Erotismo (3) Esenin (1) Espressionismo (2) Etruschi (1) Evangelisti (3) Fallaci (1) Fantin-Latour (1) Fascismo (26) Fattori (4) Faulkner (1) Fautrier (1) Fauvismo (1) FAVOLE (1) FELICITÀ (1) Fenoglio (2) Ferragamo (1) FIABE (5) Fibonacci (1) Filarete (1) Filosofi (1) Filosofi - A (1) Filosofi - F (1) Filosofi - M (1) Filosofi - P (1) Filosofi - R (1) Filosofi - S (1) FILOSOFIA (52) Fini (1) Finkelstein (1) Firenze (1) Fisica (4) Fitoterapia (10) Fitzgerald (1) Fiume (1) Flandrin (1) Flaubert (3) Fogazzaro (2) Fontanesi (1) Foppa (1) Foscolo (6) Fouquet (4) Fra' Galgario (2) Fra' Guglielmo da Pisa (1) Fragonard (9) Frammenti (1) Francia (1) François Clouet (2) Freud (2) Friedrich (4) FRIULI (8) Futurismo (4) Gadda (2) Gainsborough (13) Galdieri (1) Galilei (1) Galleria degli Uffizi (1) Gamberelli (1) Garcia Lorca (1) Garcìa Lorca (1) Garibaldi (2) Gassendi (1) Gauguin (16) Gennaio (1) Gentile da Fabriano (2) Gentileschi (2) Gerard (1) Géricault (6) Gérôme (2) Ghiberti (1) Ghirlandaio (2) Gialli (1) Giallo (1) Giambellino (1) Giambologna (1) Gianfrancesco da Tolmezzo (1) Gilbert (1) Ginzburg (1) Gioberti (1) Giordano (3) Giorgione (14) Giotto (9) Giovanni Bellini (10) Giovanni della Robbia (1) Giovanni XXIII (8) Giuseppe Pellizza da Volpedo (1) Giustizia (1) Glossario dell'arte (19) Gnocchi-Viani (1) Gobetti (1) Goethe (9) Gogol' (2) Goldoni (1) Gorkij (3) Gotico (1) Goya (7) Gozzano (2) Gozzoli (1) Gramsci (5) Grecia (1) Greene (1) Greuze (4) Grimm (2) Gris (2) Gros (7) Grosz (2) Grünewald (5) Guadagni (1) Guardi (6) Guercino (1) Guglielminetti (1) Guglielmo di Occam (1) Guinizelli (1) Gutenberg (1) Guttuso (3) Hals (3) Hawthorne (1) Hayez (3) Heckel (1) Hegel (6) Heine (1) Heinrich Mann (1) Helvétius (1) Hemingway (2) Henri Rousseau (3) Higgins (1) Hobbema (2) Hobbes (1) Hodler (1) Hogarth (2) Holbein il Giovane (4) Horus (1) Hugo (1) Hume (2) Il Ponte (1) Iliade (1) Impressionismo (69) Indiani (1) Informale (1) Ingres (1) Invenzioni (27) Islam (5) Israele (1) ITALIA (2) Italo Svevo (2) Jacopo Bellini (4) Jacques-Louis David (9) James (1) Jean Clouet (2) Jean-Jacques Rousseau (2) Johns (1) Jordaens (2) Jovine (3) Kafka (3) Kandinskij (3) Kant (9) Kautsky (1) Keplero (1) Kierkegaard (1) Kipling (1) Kirchner (3) Klee (1) Klimt (1) Kollwitz (1) Kuliscioff (1) Labriola (2) Lancret (3) Land Art (1) Larsson (1) Lavoro (2) Le Nain (3) Le Sueur (2) Léger (2) Leggende (1) Leggende epiche (1) Leibniz (1) Lenin (7) Leonardo (58) Leopardi (2) Letteratura (21) Liala (1) Liberalismo (1) LIBERTA' (28) LIBRI (20) Liotard (5) Lippi (5) Locke (4) Longhi (3) Longoni (1) Lorenzetti (3) Lorrain (5) Lotto (6) Luca della Robbia (1) Lucia Alberti (1) Lucrezio (2) Luini (2) Lutero (8) Macchiaioli (1) Machiavelli (9) Maderno (1) Magnasco (1) Maimeri (1) Makarenko (1) Mallarmé (2) Manet (11) Mantegna (6) Manzoni (4) Maometto (4) Marcks (1) MARGHERITA HACK (1) Marquet (2) Martini (7) Marx (18) Marxismo (9) Masaccio (1) Masolino da Panicale (1) Massarenti (1) Masson (2) Materialismo (1) Matisse (6) Matteotti (2) Maupassant (1) Mauriac (1) Mazzini (5) Mazzucchelli detto il Morazzone (1) Medicina (4) Medicina alternativa (23) Medicina naturale (17) Meissonier (2) Melozzo da Forlì (2) Melville (1) Memling (4) Merimée (1) Metafisica (5) Metalli (1) Meynier (1) Micene (1) Michelangelo (8) Mickiewicz (1) Millais (1) Millet (4) Minguzzi (1) Mino da Fiesole (1) Miró (2) Mistero (10) Modigliani (4) Molinella (1) Mondrian (4) Monet (13) Montaigne (1) Montessori (1) Monti (3) Monticelli (2) Moore (1) Morandi (4) Moreau (4) Morelli (1) Moretto da Brescia (2) Morisot (2) Moroni (2) Morse (1) Mucchi (16) Munch (1) Murillo (4) Musica (14) Mussolini (5) Mussulmani (5) Napoleone (11) Natale (8) Nazismo (17) Némirovsky (1) Neo-impressionismo (3) Neoclassicismo (1) Neorealismo (1) Neruda (1) Newton (1) Nietzseche (1) Nievo (1) Nobel (1) Nolde (1) NOTIZIE (1) Nudi nell'arte (42) Odissea (25) Olocausto (6) Omeopatia (18) Omero (26) Onorata Società (1) Ortese (1) Oudry (1) Overbeck (2) Ovidio (1) Paganesimo (1) Palazzeschi (1) Palizzi (1) Palladio (1) Palma il Vecchio (1) Panama (1) Paolo Uccello (4) Parapsicologia (1) Parini (3) Parmigianino (3) Pascal (1) Pascoli (2) Pasolini (3) Pastello (1) Pavese (3) Pedagogia (2) Pellizza da Volpedo (1) PERSONAGGI DEL FRIULI (28) Perugino (2) Petacci (1) Petrarca (4) Piazzetta (2) Picasso (3) Piero della Francesca (6) Piero di Cosimo (2) Pietro della Cortona (1) Pila (1) Pinturicchio (1) Pirandello (2) Pisanello (2) Pisano (1) Pissarro (9) Pitagora (1) Pitocchetto (1) Plechanov (1) Poe (1) Poesie (4) Poesie Classiche (15) POESIE di DONNE (2) Poesie personali (16) POETI CONTRO IL RAZZISMO (1) POETI CONTRO LA GUERRA (16) Pollaiolo (4) Pomodoro (1) Pomponazzi (1) Pontormo (1) Pop Art (1) Poussin (9) Pratolini (1) Premi Letterari (3) Prévost (1) Primaticcio (2) Primo Levi (1) Problemi sociali (2) Procaccini (1) PROGRAMMI PC (1) Psicanalisi (2) PSICOLOGIA (5) Pubblicità (1) Puntitismo (3) Puvis de Chavannes (1) Quadri (2) Quadri personali (1) Quarton (2) Quasimodo (1) Rabelais (1) Racconti (1) Racconti personali (1) Raffaello (1) Rasputin (1) Rauschenberg (1) Ray (1) Razzismo (1) Realismo (2) Rebreanu (1) Recensione libri (13) Redon (1) Regina Bracchi (1) Religione (7) Reni (4) Renoir (7) Resistenza (7) Ribera (4) RICETTE (3) Rimbaud (2) Rinascimento (3) RIVOLUZIONARI (54) Rococò (1) Roma (2) Romanticismo (1) Romanzi (3) Romanzi rosa (1) Rossellino (1) Rossetti (1) Rosso Fiorentino (3) Rouault (1) Rousseau (3) Rovani (1) Rubens (12) Russo (1) S. Francesco (1) Sacchetti (1) SAGGI (11) Salgari (1) Salute (16) Salvator Rosa (2) San Francesco (3) Sandokan (1) Sannazaro (2) Sassetta (2) Scapigliatura (1) Scheffer (1) Schiele (3) Schmidt-Rottluff (1) Schopenhauer (2) Sciamanesimo (1) Sciascia (2) Scienza (7) Scienziati (12) Scoperte (29) Scoto (1) Scott (1) Scrittori e Poeti (19) Scultori (2) Segantini (2) Sellitti (1) Seneca (2) Sérusier (2) Sessualità (4) Seurat (2) Severini (1) Shaftesbury (1) Shoah (7) Signac (3) Signorelli (2) Signorini (1) Simbolismo (2) Sindacato (2) Sinha (1) Sironi (2) Sisley (3) Smith (1) Socialismo (44) Società segrete (1) Sociologia (3) Socrate (1) SOLDI (1) Soldi Internet (1) SOLIDARIETA' (5) Solimena (2) Solženicyn (1) Somerset Maugham (3) Sondaggi (1) Sorel (2) Soulages (1) Soulanges (2) Soutine (1) Spagna (1) Spagnoletto (4) Spaventa (1) Spinoza (2) Stampa (1) Steinbeck (1) Stendhal (1) Stevenson (4) Stilista (1) STORIA (67) Storia del Pensiero (79) Storia del teatro (1) Storia dell'arte (102) Storia della tecnica (21) Storia delle Religioni (47) Stubbs (1) Subleyras (2) Surrealismo (1) Swift (1) Tacca (1) Tacito (1) Taoismo (1) Tasca (1) Tasso (2) Tassoni (1) Ter Brugghen (2) Terapia naturale (18) Terracini (1) Thomas Mann (6) Tiepolo (3) Tina Modotti (1) Tintoretto (7) Tipografia (1) Tiziano (15) Togliatti (2) Toland (1) Tolstoj (2) Tomasi di Lampedusa (3) Toulouse-Lautrec (6) Tradizioni (1) Troyon (2) Tura (2) Turati (2) Turgenev (2) Turner (1) UDI (1) Ugrešić (1) Umanesimo (1) Umorismo (1) Ungaretti (1) Usi e Costumi (1) Valgimigli (2) Van Der Goes (3) Van der Weyden (4) Van Dyck (6) Van Eyck (8) Van Gogh (16) Van Honthors (2) Van Loo (2) Vangelo (3) Velàzquez (8) Veneziano (2) Verdura (1) Verga (8) Verismo (8) Verlaine (5) Vermeer (7) Vernet (1) Veronese (4) Verrocchio (2) VIAGGI (2) Viani (1) Vico (1) Video (13) Vigée­-Lebrun (2) VINI (3) Virgilio (3) Vittorini (2) Vivanti (1) Viviani (1) Vlaminck (1) Volta (1) Voltaire (3) Von Humboldt (1) Vouet (4) Vuillard (3) Warhol (1) Watson (1) Watteau (9) Wells (1) Windsor (6) Winterhalter (1) Witz (2) Wright (1) X X X da fare (34) Zurbarán (3)